Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-18, 08:16 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Buonasera
Mi affaccio n punta di piedi in questa discussione solo per mettere una piccola pulcetta nell'orecchio, senza entrare nel merito dei vari prodotti citati perché c'è già madqwerty che potrebbe scrivere un libro dal titolo "caricabatterie e dove comprarli"

Dicevo...
Qui si parla di voler caricare in serie più pacchi lipo 2S, e che i 50-60W di alcuni caricabatterie potrebbero essere pochini.
Giusta osservazione, in quanto i 5-6A di corrente di carica sono da intendere come limite massimo, ma ciò che "comanda" sono i Watt. Per dire, il B6AC coi suoi 50W non riuscirà mai a caricare una 4S (2x2S) ai 5A.

In sintesi Vlad, valuta anche quanto sono potenti le batterie che userai e, se vuoi caricare nel più breve tempo possibile, scegli un caricabatterie con wattaggio adeguato
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 09:20 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vero verissimo, con 60W su 4 celle escono circa 3.5A max , con 50W circa 2.9A..
ho letto all'inizio di lipo da 2.6Ah (ammetto che sono andato a cercare le prove un attimo fa ) e sì, è un attimo che la coperta diventi corta

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
potrebbe scrivere un libro dal titolo "caricabatterie e dove comprarli"
se parliamo di vissuto personale, potrei scrivere un trattato su quali carichini NON comprare di 5 scelti ne ho azzeccati forse 2, uno solo tuttora in vita, con la punta di diamante piantata in dogana cinese (a rientrare...) da un mesetto abbondante
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 09:30 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Buonasera
Mi affaccio n punta di piedi in questa discussione solo per mettere una piccola pulcetta nell'orecchio, senza entrare nel merito dei vari prodotti citati perché c'è già madqwerty che potrebbe scrivere un libro dal titolo "caricabatterie e dove comprarli"

Dicevo...
Qui si parla di voler caricare in serie più pacchi lipo 2S, e che i 50-60W di alcuni caricabatterie potrebbero essere pochini.
Giusta osservazione, in quanto i 5-6A di corrente di carica sono da intendere come limite massimo, ma ciò che "comanda" sono i Watt. Per dire, il B6AC coi suoi 50W non riuscirà mai a caricare una 4S (2x2S) ai 5A.

In sintesi Vlad, valuta anche quanto sono potenti le batterie che userai e, se vuoi caricare nel più breve tempo possibile, scegli un caricabatterie con wattaggio adeguato

Osservazione ben accetta! Quello in punta di piedi nel mondo del modellismo dinamico sono io, quindi sto investendo un pò di tempo per trovare la soluzione più corretta senza spendere una cifra esagerata perchè non so ancora quando durerà questa scimmia nata un messetto fa per caso
La possibilità di caricare in serie è un plus che potrebbe interessarmi per caricare a coppie delle lipo 7.4v 2S 2600 mhA (ancora da ordinare), facendo una carica a 1C (si dice così?) ossia 5.2A combinati. Con 4 celle abbinate ce la fò

Eviterei di fare la catena con una lipo alla volta, perdendo meno tempo ed evitando il rischio poi di dimenticarla attaccata, ecc ecc

Con caricatore singolo risparmio rispetto a caricatori a 2 vie superiori; avrei preferito la serie Q6 più potente, ma ISDT ha fatto di tutto per scoraggiarmi nell'acquisto dei suoi prodotti:
- serve un alimentatore apposito con attacco XT60 (guarda caso ISDT ne vende uno da 160W )
- obbligo di acquisto cavetto per aggiornare fw
- cavetteria assente
- prodotto leggerino in plastica (trascurabile)
Alla fine si spende il doppio rispetto al B6AC che sta sotto i 50eurozzi ....

Ultima modifica di Conte Vlad; 11-04-18 a 09:33 PM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 11:09 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
La possibilità di caricare in serie è un plus che potrebbe interessarmi per caricare a coppie delle lipo 7.4v 2S 2600 mhA (ancora da ordinare), facendo una carica a 1C (si dice così?)
sì!
Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
ossia 5.2A combinati.
no!
se metti in serie "combini" i Volt, gli Ampere son sempre 2.6 (se metti in parallelo vale il contrario, pari Volt doppia corrente)


Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
- serve un alimentatore apposito con attacco XT60 (guarda caso ISDT ne vende uno da 160W )
- obbligo di acquisto cavetto per aggiornare fw
- cavetteria assente
- prodotto leggerino in plastica (trascurabile)
Alla fine si spende il doppio rispetto al B6AC che sta sotto i 50eurozzi ....
mmm
avevo scritto un papiro a difesa, perchè ho voluto loro molto bene, ma i fatti mi consigliano di tornare neutrale, a grandissimo malincuore
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 12:13 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
sì!
no!
se metti in serie "combini" i Volt, gli Ampere son sempre 2.6 (se metti in parallelo vale il contrario, pari Volt doppia corrente)

Ben detto
Vanno caricate come se fosse 1 batteria a 4 celle, quindi a 14.8V a 2.6A



Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
mmm
avevo scritto un papiro a difesa, perchè ho voluto loro molto bene, ma i fatti mi consigliano di tornare neutrale, a grandissimo malincuore

Così sei un pò omertoso ...
Non ho dubbi che siano buoni prodotti con il loro perchè, ma puntano discretamente a farmi spendere il doppio ...
Certo che se il B6 avesse qualche W, con la struttura che ha sarebbe molto meglio ... il S60 ed il E660 arrivano a 60W, ma cambia poco e tanta plastica
Il B6 mini ha 60W ma non ha l'ali .... robe strane che si fanno ...

Ultima modifica di Conte Vlad; 12-04-18 a 12:19 AM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 10:03 AM   #21
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Così sei un pò omertoso ...
Non ho dubbi che siano buoni prodotti con il loro perchè, ma puntano discretamente a farmi spendere il doppio ...
Certo che se il B6 avesse qualche W, con la struttura che ha sarebbe molto meglio ... il S60 ed il E660 arrivano a 60W, ma cambia poco e tanta plastica
Il B6 mini ha 60W ma non ha l'ali .... robe strane che si fanno ...
è che ne ho già parlato un tot, anche se non ricordo dove e quando

ho comprato un SC-608 quando era già praticamente fuori produzione,
l'ho ucciso con le mie mani tramite inversione di polarità sull'ingresso (XT60 protegge meccanicamente dall'inversione ma io utilizzavo un altro convertitore di spinotti in cascata che mi ha permesso l'inversione ) non ho ancora tentato la riparazione perchè è ben difficile aprirlo senza fare danni al guscio..
Poi ho avuto un D2, e questo ha avuto dopo pochi mesi di intenso utilizzo un KO completo alla grafica del display, il carichino pareva funzionare ma senza display ovviamente è impossibile utilizzarlo..spedito al venditore per riparazione/sostituzione 5 settimane fa, è da 4 esatte che riposa in pace in dogana cinese

non è soltanto questione di buoni prodotti, se metti loro di fianco un qualsiasi carichino "tipo B6" , i B6 sembrano provenire dalla preistoria, o gli ISDT dal futuro anteriore
Altro che plastica, sembrano degli iPhone per quanto sono belli e ben fatti
Caratteristiche tecniche e funzionalità TOP anche a confronto con carichini dal costo più che doppio, dimensioni ultra-compatte e basso costo in relazione a cosa offrono,
la "user experience" è così stramaledettamente positiva che non riesco a non volergli ancora bene, anche dopo gli scherzi che mi hanno fatto

per quanto riguarda te, fai mente locale su dove e come intendi utilizzare questi carichini, potresti iniziare con un B6AC (o S60) per poi aggiungerne eventualmente un altro più in là, oppure usare direttamente un B6 con alimentatore esterno, e domani aggiungere un altro B6 , upgrade più economico ma maggiore spazio occupato e più cablaggi, inoltre l'alimentatore oggi deve già prevedere corrente extra per un eventuale futuro..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 07:46 PM   #22
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Tempo fa ho preso l'S60 e mi sono trovato bene. Gestisce al max le 4s, ma non ho necessità di salire per ora.
2 settimane fa ho preso un 100 v2 a 85 euro. Per il momento di è dimostrato perfetto (già fatte una quindicina di cariche e storage)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 07:59 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Sai cosa si dice..... le cose di una volta erano fatte meglio è duravano di più!
Sicuramente i carichini Q6 sono più fighetti e se sono da considerare la Apple dei caricatori, allora son ben contento di aver preso Imax perché Apple mi sta sui maroni da sempre

Puntano sul design, sul marketing in esagerazione e non è sempre detto che poi siano più validi.
Piace pure a me lo stile che hanno, ma nel mio caso li ho scartati per l'esborso complessivo richiesto e la menata di tutti i cavetti ed adattatori...

Il B6ac ha tutto e gestisce sino a 6 celle, quindi un poco di margine ci sta per il futuro, eventualmente se la scimmia aumenterà, ci sarà occasione per nuovo caricatore...

Ieri notte, erano circa le 3:00.. Ho fatto l'ordine su GB del B6AC, con cavetto EC2 aggiuntivo, alcune eliche e ciappini che mi servivano, con un buono sconto raccattato all'ultimo di 4€, ho confermato il tutto spendendo 55 eurozzi consegnato.
Questa mattina mi hanno già spedito il pacco con tanto di codice trekking, dai paesi bassi!

Questa mattina ordinare pure le Lipo, ora attendo tutto e vedo se riesco a non distruggere il mio Hubsan prima del tempo





Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 12:53 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
2 settimane fa ho preso un 100 v2 a 85 euro.
bel colpo ! dove l'hai trovato? mi son guardato un po' attorno ma ho notato una generica carenza in EU (o forse solo in Italia) di D100 (immagino in via di esaurimento) e D100 v2 , come se ci fosse un bastimento carico di ... incagliato su qualche scoglio oceanico

mi son quasi scassato la uallera di stare appeso a sticzz di cinesi lowcost e ultralowquality, roba da trasformare Ghandi in Hitler

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Questa mattina mi hanno già spedito il pacco con tanto di codice trekking, dai paesi bassi!
non male che parta da dentro UE, ammesso e non concesso che sia vero uno degli ultimi ordini da hobbyking EU è stato in realtà spedito da Hong Kong, va detto che ci ha messo lo stesso tempo che se fosse partito dall'Olanda, e con gli stessi costi..

Ultima modifica di madqwerty; 13-04-18 a 12:55 PM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 02:58 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

errore mio... scusa... 99 euro da hely-go (il cui sito ora è giù). avevo visto su jonathan che era a 85 con gli sconti di primavera (e mi è rimasto in mente quel prezzo che poi è lo stesso del saldatore che ho preso 2 settimane fa, ho controllato lo scontrino) ma non li avevano in casa
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 04:27 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

no problema, 100 resta cmq un buon prezzo..
ad una rapida ricerca, ho l'impressione che il bastimento si sia disincagliato

penso di avertelo già chiesto ma sai com'è l'età che avanza
lo consiglieresti al tuo vicino di tavolo, hai notizie non-positive da parte tua o di altri?
io nessuna, e ne vedo un po' in giro, sia del D100v1 che D100v2 che D200 (fuori budget e anche un po' fuori necessità)
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 05:29 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Il mio socio ha il v1 e non ha problemi. Anche hely mi ha detto che della skyrc è meglio prendere il caricabatterie che l'esc (infatti ho preso entrambi...) Al momento lo consiglio, considerando l'uscita max che si ha (i 2x50w non ci sono a 6s da quanto ho capito, ma forse al max a 4s). Sconsigliato invece quello con il saldatore incorporato. Equivale ad un classico 40w che costa 30 euro
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-18, 03:38 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio

non male che parta da dentro UE, ammesso e non concesso che sia vero uno degli ultimi ordini da hobbyking EU è stato in realtà spedito da Hong Kong, va detto che ci ha messo lo stesso tempo che se fosse partito dall'Olanda, e con gli stessi costi..
Spedizione con PosteNL, su 17trach mi dice Paesi Bassi. In dubbio è venuto pure a me, vedremo!

Pure le lipo hanno lo stesso corriere e mi dice paesi Bassi..... così il dubbio sale, perché queste sono quasi sicuro che arrivano dalla fabbrica cinese, quindi.... Basta che arrivino presto e senza intoppi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-18, 08:27 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

In attesa del caricatore, una domanda sulle Lipo ...
A batteria scarica, va portata a livello Storage subito per non compromettere la batteria, oppure posso attendere il giorno successivo ?


Adesso sto volando la sera dopo l'ufficio lasciando la batteria a 6.7/6.9 V e poi ricarico il giorno dopo in ufficio al 100% per riutilizzarla la sera stessa e poi ripeto
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-18, 09:56 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non so dirti i tempi massimi, io tendo alla paranoia e solitamente metto in storage entro fine giornata, sia da scariche che da cariche, so di gente che le lascia cariche anche per 2-3 giorni, ma eviterei
il tuo timing credo sia sostenibile, lo storage serve per evitare che nel tempo la tensione scenda fino alla sotto-scarica, ma non è certo questione di ore, semmai di giorni, o settimane
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta caricabatterie )ale( Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 28-04-15 04:53 PM
Scelta caricabatterie per lipo alessandrofr Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 22 30-03-15 03:12 PM
Aiuto scelta nuovo caricabatterie! gabri500 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 26 18-03-13 11:33 PM
Scelta caricabatterie lipo fasten Impianti radio, servocomandi e avviatori 20 02-04-11 03:29 PM
Aiuto scelta caricabatterie franky88 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 06-07-10 09:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play