Vecchio 29-03-18, 01:22 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito Come scegliere?

ciao ragazzi , scusate ma sono nuovo del mondo "elettrico" , veniamo al dunque, attualmente ho un paio di modelli di auto a scoppio , uno elettrico e un aereo brushless , di conseguenza mi trovo a dover ricaricare :

nimh 6v da 1600 per la ricevente delle auto.
accendi candela di cui non conosco le specifiche
nimh 7.2v per l ez start traxxas
nimh 8.4v per l auto elettrica
lipo 2s e lipo 3s per l aereo.

Vi lascio immaginare che macello di cavi e calcoli mentali sia tutte le volte per poter caricare tutte ste batterie , quindi ho deciso di comprarmi un caricabatterie di quelli autonomi impostabili che fanno tutte le batterie.

il problema è che io non ci capisco nulla , fatemi cambiare un pistone piuttosto che fare calcoli in campo elettronico.

Mi sapete linkare e spiegare un pò di prodotti ?? mi piacerrebbe anche che avesse la possibilità di scaricare le batterie e di bilanciare le lipo.

Che sia sicuro mi faccia dormire tranquillo e che mi avverta se ci sono dei problemi.

a si...e che costi poco...chiedo troppo ??

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.

ciao
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 05:02 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

riportando quanto letto in giro il più blasonato tra gli economici è l'IMAX B6AC (di cui c'è anche la v2 poco diffusa e difficilmente reperibile) se non ricordo male può memorizzare fino a 5 setup differenti, ma ci sarà sicuramente chi ne sa più di me quindi mette che attendi altri intanto dai un occhio a questo.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 03:00 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito

molto bene !! grazie mille per la dritta !! penso che lo prendero su hk visto che ho già un ordine aperto.

volevo chiederti , tra questi qual è che fà per me ?? https://hobbyking.com/it_it/catalogs...cat=&q=imax+b6

posso anche decidere la velocità di carica ??
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 03:20 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Come tutti i caricatori puoi scegliere a quanti A caricare nel caso dell'IMAX B6 fino ad un massimo di 5A il 6 nel nome indica che supporta fino alle lipo/life e similari fino a 6S quindi una 5000 mAh la potrai caricare massimo ad 1C se vuoi caricare una 5000 mAh più velocemente devi optare per caricatori più professionali e il prezzo sale di pari passo con i Watt e gli A erogati, senza contare che i più performanti e professionali di solito adottano alimentatori esterni il che fa lievitare ulteriormente il costo del tutto.

per l'IMAX esistono 2 modelli l'IMAX B6 che costa meno ma poi ci devi acquistare a parte l'alimentatore quindi via a spendere di più e l'IMAX B6AC che ha un alimentatore integrato ma supporta anche gli alimentatori esterni, costa poco di più ma hai tutto quello che ti serve senza sorprese.

in entrambi i casi mi pare di ricordare che puoi memorizzare e quindi impostare e selezionare rapidamente i parametri di ricarica di 5 batterie differenti per più batterie c'è da fare i calcoli ed impostare il tutto a mano.

quello per l'Europa sarebbe questo:
https://hobbyking.com/it_it/imax-b6a...r-eu-plug.html


Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 03:33 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

c'è da aggiungere che oltre a caricare l'IMAX come anche altri ha la funzione di storage, quindi se hai una batteria che non hai utilizzato o è scarica e le devi riporre a lungo termine vai con la funzione storage e verrà caricata o scaricata fino a portarla ad una carica di sicurezza per lo stoccaggio a lungo termine (una bella semplificazione rispetto anche al mio caricatore che devo stare lì a guardare a quanti v è arrivata la batteria e stoppare la carica al momento opportuno &#128562

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 11:05 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

jin, stai dicendo cose sbagliatissime.
Un qualsiasi CB viene dato per massima potenza in W e massima capacità di corrente erogabile in A, il tutto rapportato ad un massimo di celle in serie. Se prendi una 6S come nel tuo esempio che a piena carica arriva a 25,2V, l'IMAX B6 del tuo esempio con i suoi massimo 50W e massimo 5A la caricherà a meno di 2A. La tua 5000mAh avrà bisogno di un paio d'ore abbondanti per essere carica. Quando ci si allontana dal pianeta 2S 5000mAh meglio andare a cercare qualcosa con miglior performance. Pace per i 5A, ormai sarebbe meglio puntare ad un 10, ma se già stiamo nel campo 3S meglio cercare un 100W minimo per evitare di addormanetarsi veramente tra una carica e l'altra (peraltro cosa sconsigliatissima è, lasciare incustodito un CB durante la carica, magari a 5A o più).
Poi, fate voi, ma non pensate di cavare sangue da una pietra (blood from a stone, cit.)
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 11:30 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

🤔 onestamente non ho controllato i watt di uscita dell'IMAX B6, ma si presume che le batterie che supporta un cb le carichi almeno ad 1C, poi boh, per me l'importante è che carichi le batterie 😆

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 12:46 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito

quindi visto non ci ho capito nulla , per fare un esempio le mie nimh 6v da 1600 le caricherà in quanto tempo ?
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 12:58 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quello dipende tutto da come le carichi, partendo dal presupposto che le ni-xx di base (quindi salvo rare eccezioni) non sono concepite per essere caricare ad 1C i tempi di carica si aggirano tra le 10-12 ore se caricare ad 1/10 del loro valore in mAh e in 4-6 ore se caricate ad 1/5 del loro valore in mAh, poi tutto dipende sempre da quanto sono scariche.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 01:36 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
🤔 onestamente non ho controllato i watt di uscita dell'IMAX B6, ma si presume che le batterie che supporta un cb le carichi almeno ad 1C, poi boh, per me l'importante è che carichi le batterie 😆

Inviato dal mio nerdfone
Quello che cercava di farti capire mastino è che il valore di carica in Ah è comunque legato ai Watt del caricabatterie, e il valore A di targa indica la corrente massima erogabile, che non è una costante.
Se un imax o simili è dato per 5A e 50Watt...
Sapendo che Watt=A*Volt
Allora A=Watt/Volt
Questo implica che l'imax potrà sì erogare 5A ma solo se la tensione (Volt) della batteria che vogliamo caricare non supera i 10V.
Se ad esempio vuoi caricarci una 4S, che da carica arriva a 16,8V:
A=50/16,8
A=2,97
Ovvero, la ricaricherai con una corrente di poco meno di 3Ampere.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 02:29 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

E' quello che poi non ci si spiega quando una 4S al massimo la tiri a 3A... colpa del carichino già guasto, riportalo in negozio che te lo cambiano, te lo DEVONO cambiare... invece semplicemente fa quel che può, fa quel che è giusto che faccia, come da dato di targa.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 03:48 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

va beh ma al di là di quello che può o non può fare con 50Watt se hai una lipo 6S stai a spinge roba grossa e con quello che costa una 6S (senza mettere 3 2S in serie) di certo non la dai in pasto ad un cb economico il cb economico è per l'hobbista della domenica senza pretese che carica quel che ha il giorno prima per passare qualche ora spensierata l'indomani e di certo non pensa a fare gare, lì si va con ben altra attrezzatura da quel che ho potuto leggere altroché IMAX B6 e altroché 35€ di cb.
poi cmq ricordo che l'imax supporta anche alimentatore esterno volendo uno può benissimo acquistare l'alimentatore esterno del wattaggio che gli serve per caricare al meglio una 6S la versione AC semplicemente ti da la possibilità di caricare le batterie senza spendere uno sproposito con tutte le limitazioni del caso.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 04:01 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

jin, non insistere... le cose o si sanno per certo oppure si alimentano falsi miti. Non ne abbiamo bisogno, dai. Il B6 con ali esterno, sempre 50W e 5A di limite tiene, come quello a 220V.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-18, 07:12 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito

grazie jimka..tu hai centrato il discorso. Hai capito cosa mi serviva (entry level) e tempestivamente mi hai risposto.

mastino...è tanto ah che non la vedi ??
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-18, 11:55 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotraxx Visualizza il messaggio
mastino...è tanto ah che non la vedi ??
oh bambino, da quanto non la vedo non è affar tuo, sei uno di quei somari che pensa di sapere tutto e che ascolta solo quello che gli fa comodo. Come te ne ho conosciuti a mazzi, e son tutti durati poco.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa scegliere? iory77 Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 3 27-04-13 12:03 AM
Rtr 1/8 quale scegliere florence66 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 27 23-04-13 05:42 PM
che kit scegliere??? Amstaff Kit commerciali e piani costruttivi 2 24-10-12 05:01 PM
cosa scegliere? nico246 Statico - Kits, Info e Varie 14 28-08-12 02:26 PM
Come scegliere.... Aledrummer83 Elicotteri 16 25-03-10 01:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play