Vecchio 04-03-18, 02:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito problema batteria?

ho un caricabatterie imax b6 80wat non capisco come mai non mi carica più la batteria del drone.
l'ho caricata una decina di volte!ha sempre funzionato! la batteria lipo7,4v 2600mha
ps: io imposto sul carica batterie lipo balance 2.6 7,4v me la caricava in 45minuti ora me la carica in 5minuti e mi suona come se fosse carica!la collego e il drone vola x meno di due minuti.
di solito io la batteria la carico solo quando utilizzo il drone! poi una volta che si scarica la lascio ferma cosi comè.
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 02:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

male, male, male.
le lipo non vanno lasciate così come sono quando scariche, vanno messe in storage se non le si usa, se le lasci li ferme quando scariche si rovinano perché scendono al di sotto del voltaggio minimo.
secondo me devi sostituire la lipo che ormai s'è rovinata a causa delle errate condizioni di stoccaggio.
comunque giusto per fare la prova del 9 se hai altre batterie lipo o anche di altro tipo caricale e vedi se fa difetto anche su quelle (sperando non siano rovinate anch'esse...)

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 04:39 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
male, male, male.
le lipo non vanno lasciate così come sono quando scariche, vanno messe in storage se non le si usa, se le lasci li ferme quando scariche si rovinano perché scendono al di sotto del voltaggio minimo.
secondo me devi sostituire la lipo che ormai s'è rovinata a causa delle errate condizioni di stoccaggio.
comunque giusto per fare la prova del 9 se hai altre batterie lipo o anche di altro tipo caricale e vedi se fa difetto anche su quelle (sperando non siano rovinate anch'esse...)

Inviato dal mio nerdfone
a ok! buona a sapersi! le caricherò 10 minuti e le metto a riposo.

fortunatamente la batteria 5500mha 11.1v funziona della macchinina! ora stò provando a mettere in storag quella del drone !per poi ricaricarla! o dici che è tempo sprecato?
al massimo ne compero un'altra.
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 06:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

potrebbe essere tempo sprecato, ma tentar non nuoce, al massimo si riferma dopo 5 minuti.
giusto per capire, lo colleghi il cavetto di bilanciamento? si vero? (anche se dubito che l'imax faccia caricare le lipo senza collegarlo)

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 07:09 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
potrebbe essere tempo sprecato, ma tentar non nuoce, al massimo si riferma dopo 5 minuti.
giusto per capire, lo colleghi il cavetto di bilanciamento? si vero? (anche se dubito che l'imax faccia caricare le lipo senza collegarlo)

Inviato dal mio nerdfone
si esatto! collego i due cavi sia quello del bilanciamento e quello di carica! domani ti dico se funziona.
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 02:08 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Se hai un multimetro (volgarmente detto tester), puoi misurare la tensione della batteria prima della carica, dopo della carica, e dopo che l'hai usata sul drone? Se possibile misura i Volt delle singole celle dal cavetto di bianciamento.

Comunque io ho un carichino simil-ImaxB6 e quando carico le lipo non imposto né Ah né V, controllo solo che riconosca per bene il nr di celle (in questo caso 2S) e poi se la vede lui
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 09:29 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Comunque io ho un carichino simil-ImaxB6 e quando carico le lipo non imposto né Ah né V, controllo solo che riconosca per bene il nr di celle (in questo caso 2S) e poi se la vede lui
come fa a capire da solo pure la corrente?
il mio clone B6AC non è autonomo nè per corrente (mantiene quella precedentemente impostata se ben ricordo) nè per tensione, o meglio, chiede conferma all'utente che cosa rileva lui sia uguale a quanto impostato manualmente, poi però procede coi parametri impostati a prescindere..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 09:38 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
come fa a capire da solo pure la corrente?
il mio clone B6AC non è autonomo nè per corrente (mantiene quella precedentemente impostata se ben ricordo) nè per tensione, o meglio, chiede conferma all'utente che cosa rileva lui sia uguale a quanto impostato manualmente, poi però procede coi parametri impostati a prescindere..
un po' strano come clone, dal mio posso (ma non sono obbligato a farlo) impostare a quanti mAh limitate la carica nel caso fallisca il delta peak, ma una volta impostato il tipo di batteria e i mAh di ricarica 1/5c per ni-xx 1c per lipo/life non devo di certo dirgli a quanti v ricaricare o quanti mah introdurre, quello se lo calcola da se.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube

Ultima modifica di jinkazama82it; 05-03-18 a 09:40 AM
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 12:49 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Confermo quanto detto da jin

Forse ho creato confusione nella risposta precedente quando ho detto in modo generico che non imposto mai gli Ah. Intendevo la max capacità che deve caricare (limite di capacità) e non a quanti Ah voglio che carichi (limite di carica).

Per le LiPo, do solo conferma del nr di celle rilevate in automatico (una formalità, visto che "indovina" sempre, e così dovrebbe essere a meno che una delle celle non sia andata a farsi benedire... ed in quel caso il caricabatterie poco può fare).
Poi imposto il limite mAh che deve erogare in carica e stop. Badate bene, dico "limite" perché per le NiMh lo tengo in modalità AUTO, quindi poi in fase di carica si regola lui se ricaricare fino ai mAh impostati da me oppure ad un valore più basso.
Il limite mAh di capacità massima della batteria non l'ho mai impostato, tanto se la batteria non è proprio a terra non ricaricherà tutto il valore nominale della stessa e si ferma prima; mentre quelle pochissime volte che supera tale soglia (mi succede di rado con le NiMh) io son comunque in zona e gli do lo stop quando le batterie cominciano a scaldare (e non appena il totale dei mAh erogati coincide con quelli nominali della batteria, e qui sotto capirete perché).

A proposito di quest'ultimo parametro... ho avuto sempre il seguente dubbio.
Posto per certo che la carica effettiva, cioè gli Ah che si riescono ad infilare in una batteria, è sicuramente più basso del mero rapporto fra Ah erogati e tempo di carica perché una parte di energia viene dispersa sotto forma di calore... i caricabatterie tengono conto di tale fattore?
Secondo me no. O almeno, quando leggiamo i mAh erogati dopo un certo tempo che sta caricando, quel nr non tiene conto di tale variabile.
Infatti anche nelle istruzioni del mio caricabatteria (un EzPower Sentex, ma credo siano uguali a quelli dell'iMax B6, visto che sembrano identici) vi è l'indicazione che se si vuole impostare il timer di sicurezza per non sovraccaricare le Nixx, calcolare un tempo tale da far erogare il 140% del valore nominale della batteria.

Poi è anche vero che...
Nixx con corrente di carica in modalità auto vengono gestite dal controllo del delta peak e quindi la corrente si autoregola fino a riempire la batteria.
Lixx caricate nelle modalità che prevedono il bilanciamento delle celle, e anche qui la corrente si autoregola.
Pb vengono caricate di prassi a tensione costante ma corrente variabile, quindi idem come sopra.

Dunque, in teoria, se caricabatteria e batterie funzionano bene, alla fine si dovrebbe comunque raggiungere la carica completa. Ma a me un po' di dubbio rimane
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 05-03-18 a 12:52 PM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 07:23 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
un po' strano come clone, dal mio posso (ma non sono obbligato a farlo) impostare a quanti mAh limitate la carica nel caso fallisca il delta peak, ma una volta impostato il tipo di batteria e i mAh di ricarica 1/5c per ni-xx 1c per lipo/life non devo di certo dirgli a quanti v ricaricare o quanti mah introdurre, quello se lo calcola da se.

Inviato dal mio nerdfone
la batteria non funziona più! la cambierò e seguirò i vostri consigli.
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema esc o batteria? yuri_gas Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 11-02-15 01:27 PM
problema batteria simones Automodelli elettrici 1/8 Off Road 6 09-11-13 11:23 PM
problema con batteria lipo Ruspa r.t. Automodelli elettrici 1/8 Off Road 23 05-09-12 09:03 PM
Problema batteria gheghe75 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 11-12-11 12:59 PM
problema batteria dany1978 Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 28-07-09 05:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play