Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-02-18, 03:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: torino
Messaggi: 16
sam-rc è un newbie...
predefinito Acelta batteria lipo

buongiorno a tutti. ho bisogno della vostra esperienza per scegliere un prodotto più vicino possibile alle mie esigenze. ho comprato una wltoys 12428, per chi non la conoscesse o non volesse cercare su internet è una dune buggy in scala 1:12. la batteria inclusa è una 7,4 v da 1500 mAh. ne volevo prendere una più capiente spendendo max 30€ e potendo usare lo stesso caricatore che è molto basilare con uscita da 500 mAh. su ebay ho trovato questa https://www.ebay.it/itm/2S-7-4V-6200...cAAOSwiBpZdx4W che ne dite? consigliatemi anche voi. calcolate che per me è un giocattolo, uso ricreativo, circa una volta nel fine settimana quando riesco. quindi niente di impegnativo e fisso.
sam-rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-18, 03:39 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Non penso vada bene quella batteria è troppo grande

Io di certo che la vaterra twin hammer (il modello originale da cui wltoys ha spudoratamente copiato e ridotto leggermente le dimensione) può montare delle lipo shorty
Detto ciò direi cerca qualcosa di piccolino tipo quelle che si montano su mezzi come i losi mini 8 o mezzi simili che secondo me sono della dimensione giusta
Inoltre pur essendo per svago ti dico di prendere un caricatore più serio come un i max b6 (o b6ac che monta un alimentatore interno) che con meno di 50€ ti offre un caricatore basico ma che carica le batterie in 1h e senza rovinarle come fa il tuo carichino
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 09:17 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: torino
Messaggi: 16
sam-rc è un newbie...
predefinito

quindi mi vuoi far spendere soldi? ahi ahi...
sam-rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 09:29 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam-rc Visualizza il messaggio
quindi mi vuoi far spendere soldi? ahi ahi...
No Sam non voglio farti spendere soldi ma farteli spendere nel modo giusto conosco gente che piuttosto che un caricatore decente aveva messo parecchi upgrade su alcuni modelli cinesi e poi faceva fuori le batterie come niente perché aveva quelle specie di carichini (inoltre stiamo parlando di circa 50€ mica di 200...... Spesi bene però visto che poi lo puoi utilizzare per altri modelli)
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 06:33 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: torino
Messaggi: 16
sam-rc è un newbie...
predefinito

non voleva essere una critica, scherzavo, capisco il concetto. anzi, grazie per i consigli.
sam-rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 07:23 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: torino
Messaggi: 16
sam-rc è un newbie...
predefinito

Scusate, mi è venuta un'idea e vorrei sapere cosa ne pensate. Visto che le batterie lipo devo essere trattate in un certo modo che io non ho tempo e pazienza di eseguire, dovendo poi comprare pure un carica buono, ho pensato e già visto su ebay di prendere una batteria da 7,2 v nimh. La differenza di voltaggio non si avvertirà, posso comunque prendere una batteria con maggiore capacità e sono tranquillo sul suo utilizzo.
sam-rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 10:59 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam-rc Visualizza il messaggio
prendere una batteria da 7,2 v nimh. La differenza di voltaggio non si avvertirà, posso comunque prendere una batteria con maggiore capacità e sono tranquillo sul suo utilizzo.
mai provato NiMh ma tutti dicono il contrario Quella tensione che riporti (come i 7.4V delle LiPo 2S) sono tensioni di riferimento "commerciale" , quelle reali durante l'utilizzo sono diverse, una NiMh (a pari capacità di mAh) spinge meno e si siede di più,
puoi recuperare qualcosa aumentando da capacità della NiMh sostitutiva, ma valuta bene le dimensioni a disposizione sul mezzo..

Io al posto tuo non ci penserei 2 volte prenderei una o più lipo quanto più simili per dimensioni e peso all'originale (ne guadagna anche l'assetto della macchina, sempre uguale con tutte le batterie) e prenderei l'abitudine a gestire le lipo, si tratta di 2-3 regolette banali e intuitive, che puoi mettere in pratica anche col tuo carichino, e un piccolo lipo tester da pochi euro
https://www.modellismo.it/visualizza...xrc&lingua=ita
LiPo-Checker ? 1-8S ? in a plastic case
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 11:31 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: torino
Messaggi: 16
sam-rc è un newbie...
predefinito

Vediamo un po' se ho imparato a conoscere le lipo. Mai farle scaricare completamente (come faccio a saperlo?), mai conservarle scariche o completamente cariche. Giusto? C'è altro?
sam-rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 01:11 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam-rc Visualizza il messaggio
Vediamo un po' se ho imparato a conoscere le lipo. Mai farle scaricare completamente (come faccio a saperlo?), mai conservarle scariche o completamente cariche. Giusto? C'è altro?
Se hai un regolatore (ESC) che gestisce le LiPo vai tranquillo che non si scaricheranno mai troppo perchè entra in azione il Cut-off e blocca la macchina prima di scendere sotto la soglia minima, se hai un regolatore che non regge le LiPo basta che prendi un cicalino che suona così ti fermi e non le fai scaricare troppo.
Per conservarle, con un banalissimo caricatore da 40€ tipo iMax basta che usi la funzione storage e lui te le carica/scarica al voltaggio giusto per riporle senza ptemi
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 10:38 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam-rc Visualizza il messaggio
Vediamo un po' se ho imparato a conoscere le lipo. Mai farle scaricare completamente (come faccio a saperlo?), mai conservarle scariche o completamente cariche. Giusto? C'è altro?
siamo sul binario giusto

come già scritto i regolatori compatibili LiPo devono implementare meccanismi di protezione dall'eccessiva scarica, più o meno raffinati, se non ci sono bisogna provvedere da sè col suddetto LiPo tester che implementa anche un allarme con cicalino (e tensione di intervento ampiamente configurabile)

il lipo tester è uno strumento utilissimo, quasi indispensabile, per sapere in qualsiasi momento lo stato di carica della batteria, e soprattutto per monitorare le tensioni delle singole celle durante l'uso (devono avere sempre valori quanto più simili tra loro, una sensibile differenza tra i valori letti indica che almeno una cella è in sofferenza "chimica")

Le batterie vanno riposte dopo l'uso in condizione di "storage" che è una condizione di "mezza carica, più o meno" , e viene solitamente implementata dal carichino (che la scarica se troppo carica, o la carica se troppo scarica, fino a una condizione di circa 3.8-3.85 V/cella, dipende dai carichini)

se il tuo carichino non implementa questa funzione, te la implementi da solo l'ultima batteria carica la scarichi solo a metà, oppure l'ultima batteria scarica la carichi solo a metà, verifichi col lipo tester, quando tutte le celle hanno una tensione compresa tra 3,7 e 3,85 V (senza carico collegato a parte il lipo tester) sei a posto..

La tensione di storage è molto vaga e poco critica,
l'obiettivo è lasciare nella cella una quantità di carica minima indispensabile per evitare che nel tempo, la sua naturale autoscarica la porti a tensioni troppo basse,
ma un pacco in buone condizioni ci mette mesi se non anni ad autoscaricarsi così tanto, e le lipo vanno SEMPRE tenute sotto controllo, tutte, di tanto in tanto.

Se i pacchi sono in buone condizioni e ne fai un utilizzo frequente (1 o + volte a settimana) potresti lasciare le celle anche a 3.5V (senza carico è una condizione di scarica pressochè completa) e magari dargli una bottarella il giorno dopo quando hai mezzora di tempo, così tanto per...
l'importante è tenerle sotto controllo ed evitare di scendere troppo (a vuoto direi non sotto 3.3V , anche 3.5V per sicurezza, aumenta di 0,2V se la lipo è in uso)

è importante anche non caricarle troppo, ma questo viene (dovrebbe ) essere gestito automaticamente dal caricatore (eventualmente scegliendo il corretto programma di carica e i giusti parametri di funzionamento) se ciò non avviene (verifica con lipo tester) non caricarle del tutto, o scaricale un pochino a fine carica. Le Lipo dovrebbero stare cariche meno tempo possibile, io cerco di non andare oltre le 24 ore, c'è chi non si fa problemi anche per 2-3 giorni, non andrei oltre
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-18, 02:58 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: torino
Messaggi: 16
sam-rc è un newbie...
predefinito

Ho capito che la mia macchinina ha il cut-off perché dopo un Po che la uso succede che si spegne all'improvviso. Ma la cosa figa è che quindi le lipo non perdono mai Potenza, anche quasi scariche la fanno correre sempre al max. L'altra volta (prima volta) però dopo che si fermava, spegnevo e riaccendevo e la facevo girare ancora finché non si rifermava. E infatti non capivo. Pensavo fosse perché la batteria era nuova, quindi da tanto stoccata e non completamente carica. Quindi quando si ferma, stop giocare. La carico poi a metà e la sera prima del suo utilizzo la carico tutta. Ora devo prendere solo una batteria più capace.
sam-rc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria lipo jokx91 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 14 20-02-18 08:35 AM
Batteria LiPo per NT1 zatarra77 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 29-03-15 06:51 PM
Batteria lipo 5s merins7591 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 3 01-12-14 05:07 AM
Batteria lipo ? maikol Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 19 24-10-14 01:18 PM
batteria lipo rx? babbe73 Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 06-01-14 10:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play