Vecchio 10-02-18, 08:38 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 5
harryp74 è un newbie...
predefinito Radiocomando riciclato, possibile?

Buongiorno,
ho cercate nelle varie sezioni del forum, e questa mi sembra essere la più indicata per porre il mio quesito. Mi rendo conto che i vostri modelli hanno le ruote mentre il mio non ne ha, ma la domanda è relativa al sistema di controllo a distanza e non ho trovato da altre parti una sezione dedicata.
Possiedo un drone giocattolo WLToys 222K che ha un trasmettitore 2,4 Ghz e un ricevitore integrato nel circuito di controllo.
Vorrei riciclare il radiocomando acquistando il solo ricevitore 2,4GHz per comandare una barca a vela, che ha bisogno di soli due comandi (timone e vela). La barca monta due servi MG996R digitali (che cavolo voglia dire digitale non l'ho ancora capito!!). Ho letto le guide del forum e credo che si possa fare, ma chiedo il Vostro consiglio esperto.
Posso secondo Voi risparmiare un po' di soldini e per ora utilizzare il radiocomando che già possiedo per comandare un altro modello? E' possibile secondo voi fare il binding di un radiocomando giocattolo con dei ricevitori professionali?
Quale ricevitore acquistare?
Se ciò non fosse possibile quale radiocomando a stick mi consigliereste, considerando che ho bisogno di due soli canali?
Grazie fin d'ora per la collaborazione.

Ciao

Simone
harryp74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 08:58 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

che io sappia non possono essere bindati ad altre riceventi, ci sono soluzioni più o meno economiche anche solo facendo un giro su hobbyking o facendo un giro nella sezione usato del mercatino di questo forum.
Certo è che un prodotto troppo economico potrebbe risultare inadeguato e portare a doppi costi, quindi valuta con attenzione come e quanto spendere.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 11:12 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A parer mio meglio prendere una radio dedicata perché la trasmittente non ha la funzione di binding.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 12:00 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 5
harryp74 è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte.... devo prendere accoppiata trasmettitore, ricevitore...

Cosa mi consigliate? A me basterebbero solo due canali.

Ho un altro dubbio... I servi che sono sul mio modellino (MG996R digitali) funzionano a prescindere dal ricevitore che si impiega?
I servi tornano da soli alla posizione di partenza? Si possono bloccare in modo che mantengano la posizione? Si può limitare la corsa del servo dal radiocomando, o si può programmare il ricevitore?
Scusate ma sono proprio ignorante in materia.
Grazie
harryp74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 02:25 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harryp74 Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte.... devo prendere accoppiata trasmettitore, ricevitore...

Cosa mi consigliate? A me basterebbero solo due canali.

Ho un altro dubbio... I servi che sono sul mio modellino (MG996R digitali) funzionano a prescindere dal ricevitore che si impiega?
I servi tornano da soli alla posizione di partenza? dipende da come imposti il comando, sullo sterzo delle auto ad esempio ritornano sempre al centro, per arrotolare i cavi delle barche a vela invece no Si possono bloccare in modo che mantengano la posizione? idem come prima, basta usare trim e sub trim sulla radio Si può limitare la corsa del servo dal radiocomando, o si può programmare il ricevitore? certo, dalla radio generalmente regoli la centratura (trim e sub trim) e l'escursione.
Scusate ma sono proprio ignorante in materia.
Grazie
I servocomandi digitali sono quelli "nuovi" per dire e con una radio nuova non avrai nessun problema.
Le altre risposte sono nel quote

Che modello di barca hai preso? Così almeno possiamo vedere come è fatta ed avere un'idea più precisa.
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 12:24 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 5
harryp74 è un newbie...
predefinito

Ciao
La barca è autocostruita in balsa e compensato. Lo scafo è quasi ultimato, ma prima di chiudere la coperta volevo installare l’elettronica. Ho cominciato basandomi su un progetto che ho trovato in internet comprando le componenti indicate. Nel progetto si dà per scontato tutto quello che attiene al comando a distanza. Il timone dovrebbe fare al massimo da -90 a +90 gradi con ritorno a zero automatico, mentre il servo della scotta da 0 a 90 senza rientro automatico a zero. Un radio da auto può fare al mio caso? Posso regolare a mio piacimento in modo da limitare la corsa dei servi in maniera indipendente? Vorrei spendere poco all’inizio. Cosa mi consiglieresti? Ho cercato sul mercatino e ci sono dei radiocomandi completi di ricevitori a 6 canali per modelli volanti. Potrebbero essere validi sebbene siano costosetti. Aiuto!!!
Un’altra domanda.... i ricevitori si abbinano solo a trasmettitore della loro marca oppure se la frequenza è la stessa, qualsiasi trasmettitore ( Futaba, graupner, spektrum...) può andare bene?
Grazie per la pazienza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
harryp74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 10:25 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ti consiglierei di farti un giro su Hobbyking e vedere cosa montano le barche che vendono, poi cercare tra le radio perché secondo me quelle a volantino non vanno bene. Come compatibilità generalmente si, ci vuole la stessa marca che io sappia però ci sono casi, come le OrangeRX, che sono compatibili con Spektrum o FHSS.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 05:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Allora...

L'abbinamento trasmittente/ricevente di solito è solo fra componenti della stessa marca aventi lo stesso protocollo, nel senso che prendendo ad esempio Sanwa, una trasmittente con vecchio protocollo DSSS non funziona con una ricevente più recente con protocollo FHSS.
Capita a volte di avere compatibilità fra marche diverse (esempio le riceventi Orange su sistemi Spektrum), ma se non si è certi di eseprienze pregresse meglio evitare di andare all'avventura rischiando di buttare soldi.


Di solito per le barche si usano radiocomandi di tipo "surface", quindi assolutamente no radio pensate per modelli volanti! Sia perché saresti contro le normative che disciplinano i radiomodelli, ma soprattutto perché solo le radio surface hanno il ritorno auomatico dei comandi.

Ora, da quel che dici a te servirebbe un canale con ritorno automatico ed uno no. La soluzione sarebbe una radio surface a 3 canali (ma anche a 4). Queste hanno i canali principali 1 e 2 con ritorno automatico, comandati da stick o grilletto/volantino a seconda del modello, e uno (o due) canale ausiliario azionabile tramite manopola con movimento lineare o passo-passo, che in genere negli automodelli viene impiegato ad esempio per inserire la retro sui modelli a scoppio oppure azionare il verricello sui modelli scaler...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 05:44 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Perdonami ma non penso esista una legge che vieti di usare una trasmittente per aerei con le auto
Sarebbe solo poco furbo vista la differenza di prezzo fra i due
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 01:41 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ti sbagli ILM4rcio,
Dal punto di vista legislativo, le frequenze radio necessarie a "radiocomandare" i nostri amati modellini sono regolamentati dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.
Quando ad esempio si usavano le trasmissioni in modulazione di frequenza (FM) solo alcuni canali erano omologati per l'uso modellistico, e tra questi alcuni erano specificatamente dedicati al volo ed altri ai modelli di superficie.

Qualche approfondimento:
- [guida] frequenze, quarzi
- radiocomando


Magari ora con la trasmissione in 2,4GHz è tutto più semplice... ma qui la questione non è tanto la legislazione, quanto il fatto che le radio dedicate agli aeromodelli non hanno i comandi con ritorno automatico al centro
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 07:02 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

e con le leggi non si scherza... ricordo la caccia alle certificazioni sul finire degli anni 90/primi 2000 quando per radiocomandare occorreva avere un apparato omologato e avremmo dovuto cambiare tutti quanti le radio, e il bollino CE, e la definizioni delle nuove frequenze e via tutti a comprare i nuovi quarzi, poi la ricerca dei quarzi fuori frequenza perchè mica si poteva mettere in piedi una gara con cinquanta partecipanti e solo una quindicina di frequenze disponibili, poi il taglio alle potenze in uscita dal trasmettitore... un cinema! Mia moglie quando partivo per una gara controllava se c'erano arance in casa, casomai me le dovesse recapitare in carcere.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 11:32 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per fortuna i tempi in cui arrivavano in pista o al voi volo per un controllo sono finiti.
Legalmente parlando le frequenze i Mhz sono ancora utilizzabili con le resfrizioni dettate sulla delibera 14 giugno 2003 G.U. 136.
Ma tornando alla domanda iniziale diciamo che ogni radio "parla" solo con le sue riceventi.
Purtroppo con la tua radio non troverai la sola ricevente.
Per una barca a vela ti sconsiglio una radio a volantino (se ne vuoi uno te lo regalo ), meglio uno con gli stick e un potenziometro: lo stick per il timone e potenziometro per le vele.
Prova a fare un giro nel mercatino del forum oppure su www.cercamodellismo.it per una buona occasione.
Hai preso dei servi giganti da 9kg chissà che barca.... li ho montati anch'io su un modello ma non sono rimasto molto soddisfatto, vibrano e non tornano mai perfettamente a zero.
Analogico e digitale è la differenza del tipo controllo per portarlo a "zero" e/o nella posizione desiderata.

Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 01:18 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ti sbagli ILM4rcio,
Dal punto di vista legislativo, le frequenze radio necessarie a "radiocomandare" i nostri amati modellini sono regolamentati dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.
Quando ad esempio si usavano le trasmissioni in modulazione di frequenza (FM) solo alcuni canali erano omologati per l'uso modellistico, e tra questi alcuni erano specificatamente dedicati al volo ed altri ai modelli di superficie.

Qualche approfondimento:
- [guida] frequenze, quarzi
- radiocomando


Magari ora con la trasmissione in 2,4GHz è tutto più semplice... ma qui la questione non è tanto la legislazione, quanto il fatto che le radio dedicate agli aeromodelli non hanno i comandi con ritorno automatico al centro
In realtà non mi sbaglio perchè sono ben conscio dell'esistenza di regolamentazioni sulle frequenze (e che qui in Italia ne abbiamo meno libere rispetto ad altri paesi europei), quello che dico è che non mi sembra ci sia una legge che dica "una radio pensata per l'uso con velivoli che sia regolarmente omologata e vendibile non possa essere usata per controllare un Buggy"
Cioè, non è che se compro una Spektrum Dx9 e poi decido di usarla con un'auto commetto un reato eh, a meno che la radio in questione non sia una versione per un mercato diverso dal nostro e che, quindi, non rispetti le norme in fatto di frequenze ma li sarebbe lo stesso se stessi usando una radio apposita per automodelli come la Dx4c.
Comunque, tanto per informazione, i 2.4ghz sono anche la frequenza usata dai wifi che abbiamo tutti intorno a noi (monoband, i dual band hanno anche i 5ghz)

Ultima modifica di ILM4rcio; 12-02-18 a 01:21 PM
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 01:54 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

ILM4rcio, come dicono a Roma "famo a capisse"

Se dici:

Quote:
Originariamente inviata da ILM4rcio Visualizza il messaggio
Perdonami ma non penso esista una legge che vieti di usare una trasmittente per aerei con le auto
Ti stai sbagliando.
E sbagli anche quando successivamente ribadisci che:

Quote:
Originariamente inviata da ILM4rcio Visualizza il messaggio
In realtà non mi sbaglio perchè sono ben conscio dell'esistenza di regolamentazioni sulle frequenze (e che qui in Italia ne abbiamo meno libere rispetto ad altri paesi europei), quello che dico è che non mi sembra ci sia una legge che dica "una radio pensata per l'uso con velivoli che sia regolarmente omologata e vendibile non possa essere usata per controllare un Buggy"
Il perché te lo avevo già spiegato prima:



Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ti sbagli ILM4rcio,
Dal punto di vista legislativo, le frequenze radio necessarie a "radiocomandare" i nostri amati modellini sono regolamentati dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.
Quando ad esempio si usavano le trasmissioni in modulazione di frequenza (FM) solo alcuni canali erano omologati per l'uso modellistico, e tra questi alcuni erano specificatamente dedicati al volo ed altri ai modelli di superficie
Ho parlato al passato, ma volendo ancora oggi puoi benissimo usare radio AM o FM, ed in questo caso poiché gli unici canali ammessi per il volo sono in 35MHz, e poiché su una radio nata per i 35MHz non puoi montare quarzi dei 27 o 40MHz... vien da sé che una radio nata per pilotare velivoli radiocomandati non puoi legalmente usarla per automodelli e viceversa.


Se poi però aggiungi:

Quote:
Originariamente inviata da ILM4rcio Visualizza il messaggio
Cioè, non è che se compro una Spektrum Dx9 e poi decido di usarla con un'auto commetto un reato eh
Ecco, se specifichi che ti riferisci ai soli sistemi in 2.4GHz allora puoi avere anche ragione, e infatti avevo già detto che:

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Magari ora con la trasmissione in 2,4GHz è tutto più semplice... ma qui la questione non è tanto la legislazione, quanto il fatto che le radio dedicate agli aeromodelli non hanno i comandi con ritorno automatico al centro

Infine, a proposito del fatto che:

Quote:
Originariamente inviata da ILM4rcio Visualizza il messaggio
Comunque, tanto per informazione, i 2.4ghz sono anche la frequenza usata dai wifi che abbiamo tutti intorno a noi (monoband, i dual band hanno anche i 5ghz)
Certamente, e come per le nostre radio rientrano nella legislazione delle comunicazioni a corto raggio (potenza entro 100mW)
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 11:13 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 5
harryp74 è un newbie...
predefinito

Buonasera, grazie per le risposte... chiaro per quanto riguarda le radio... sono come le mogli: quando sposi una ti tocca tenerti quella. Il cambio costa assai!
Troverò un kit radio ricevitore d’occasione.
I servi digitali funzionano solo con le riceventi della stessa marca o si possono montare dove si vuole?
I servi digitali si possono programmare nella corsa e nel ritorno e nei tempi?
Temo infatti che il servo che già ho non abbia sufficiente escursione per permettere di lascare la scorta. Credo di doverli cambiare. Ho visto quelli Hitec con il relativo programmatore. Che ne dite?
Le radio più evolute possono permettermi di controllare i parametri del servo?
Ciao e grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
harryp74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
È possibile? Aledrummer83 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 26-11-09 07:14 PM
Possibile??? Superalbe Statico - Kits, Info e Varie 24 20-10-09 10:51 AM
e possibile? simo94... Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 18-08-09 09:35 PM
E' possibile? BossCEN Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 30-07-09 11:12 PM
MA é POSSIBILE?? fry Automodelli a scoppio Monster Truck 13 27-11-07 07:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play