Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-18, 07:49 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 38
blancdu è un newbie...
predefinito Radiocomando che batteria monto??

Salve a tutti sul radiocomando monto 8 nimh da 1,2 volt quindi totale di 9,6 volt e 2450 mah cadauna tot 19600 mah...vorrei sostituira con un altra piu performance e che abbia piu autonomia cosa mi consigliereste?devo usare stesso voltaggio??poi un altra cosa sulla macchina ne monto una LiFePo 6,6 volt 1600 mah che alimenta i due server e la ricevente vorrei sostituire o prenderne un altra di scorta...anche qui accetto consigli devo sempre usare i 6,6 volt e quindi devo sempre prendere una LiFePo??
blancdu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-18, 07:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Blancdu direi visto il voltaggio la radio dovrebbe reggere una life da 3 celle (9,9v) inoltre le tue batterie sono collegate in serie e non in parallelo quindi è come se formassero un pacco da 9,6v e 2450mah quindi vedi se trovi qualcosa con una buona capacità (ovviamente che entri nel vano batterie)
Per il modello o prendi un'altra life magari un po' più capiente (guarda le lrp visto che la ditta è fallita stanno facendo uno sconto alto su tantissimi oggetti e magari porti a casa una o due batterie che sono pure di ottima qualità)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-18, 08:32 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

8 ni-mh? io il radiocomando del mio elicottero giriscopico da interno che usa 8 stilo ricaricabili lo alimento con una lipo 2s senza alcun problema.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 12:40 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Se la trasmittente è nata per montare 8 stilo, che da cariche danno 12V, allora dovrebbe reggere anche una LiPo 3S (11,1V nominali e 12,6V a piena carica). Cerca quelle specifiche per radiocomandi, perché hanno forme e connettori compatibili.

Per alimentare l'elettronica sul modello è già ottima la LiFe 2S che hai. In alternativa potresti montare un pacco nimh da 5 elementi (ma peggioreresti sia prestazioni che l'autonomia) o se regge la tensione fino a 7,4V anche una LiPo 2S. Ma io rimarreri sulle LiFe.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 05-02-18 a 12:53 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 01:30 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

beh ma occhio è che non si va mai a vedere il voltaggio da cariche ma il voltaggio nominale ovvero 1,2v per le stilo io non andrei oltre la 2s per le lipo 3s solo se life e siamo molto al limite (nel senso che si rischia di cuocere l'elettronica del radiocomando se le componenti non hanno un minimo di tolleranza)

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 10:18 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Spannometricamente parlando, senza vincolo alcuno, direi che i radiocomandi vivano senza timore di batterie alcaline, 8 in questo caso, per totali 12V. Poi noi li carichiamo a nimh (oggi, ieri nicd) per risparmiare dei soldini e i radiocomandi sopravvivono anche con i 9,6V nominali (11,2V a piena carica) delle ricaricabili. Ora, dei miei radiocomandi presenti e passati, a parte quelli extramoderni che funzionano anche con sole 4 stilo nimh, ricordo solo dei gran cicalini sonanti non appena la tensione scendeva sotto una soglia minima di tensione che mi pare di ricordare intorno ai 9V, per cui direi che una lipo2S al posto di 12 stilo non sia la miglior soluzione. La 3S è di norma ben tollerata ad esempio dalla mia sanwa M11. Qui purtroppo, per il solito pudore di chi chiede informazioni e non da indizi, non sappiamo di che apparato si stia parlando. Una lettura al manuale e alle specifiche toglierebbe l'utente da qualsiasi imbarazzo ed indecisione.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 07:08 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 38
blancdu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Spannometricamente parlando, senza vincolo alcuno, direi che i radiocomandi vivano senza timore di batterie alcaline, 8 in questo caso, per totali 12V. Poi noi li carichiamo a nimh (oggi, ieri nicd) per risparmiare dei soldini e i radiocomandi sopravvivono anche con i 9,6V nominali (11,2V a piena carica) delle ricaricabili. Ora, dei miei radiocomandi presenti e passati, a parte quelli extramoderni che funzionano anche con sole 4 stilo nimh, ricordo solo dei gran cicalini sonanti non appena la tensione scendeva sotto una soglia minima di tensione che mi pare di ricordare intorno ai 9V, per cui direi che una lipo2S al posto di 12 stilo non sia la miglior soluzione. La 3S è di norma ben tollerata ad esempio dalla mia sanwa M11. Qui purtroppo, per il solito pudore di chi chiede informazioni e non da indizi, non sappiamo di che apparato si stia parlando. Una lettura al manuale e alle specifiche toglierebbe l'utente da qualsiasi imbarazzo ed indecisione.
Il radiocomando e uno spektrum dx3.0...la lettura al manuale l ho data ma purtroppo piu che dire di usare 8 stilo da 1.2 volt non dice nulla
blancdu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 08:48 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

allora non è poi tanto vecchio, una LiFe 3s la regge senza problemi, dovrai giusto rimuovere il porta stilo e al suo posto mettere la LiFe saldando il connettore più adatto.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria radiocomando leleciano Barche radiocomandate 0 14-04-15 05:04 PM
Pacco batteria radiocomando The Warrior Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 25-03-14 06:13 PM
Pacco batteria Radiocomando! geppyngione Impianti radio, servocomandi e avviatori 12 06-12-10 12:27 PM
Che motore monto? simotre3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 17-04-10 12:35 AM
che motore monto ? cla 74 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 12-06-09 11:37 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play