Vecchio 15-01-18, 06:53 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 5
donvito ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Che batterie e caricatore comprare? Buggy 1:8

Ciao ragazzi sto per fare il mio primo acquisto di una buggy!!
Quello che vorrei chiedervi è che tipo di batterie e caricatore devo prendere?
Ma la macchina va più forte con batterie migliori? O semplicemente si aumenta la durata della stessa batteria e basta? Perdonate la mia ignoranza, sono alle prime armi.
Quello che voglio prendere ha In dotazione ha le seguenti batterie, mi consigliate di tenere queste oppure prenderne altre al posto di queste?
Un grazie in anticipo a chi mi dedicherà un po’ del suo tempo.

Vi posto il link:

https://www.der-schweighofer.it/18-Virus-Pro-4.0-6S-2.4Ghz-100-prozent-RTR-a199306

Il motore è brushless da 2200 kV.

La dotazione comprende:

2x V 3100 batterie, sistema radio a 2,4 GHz con ruote riflettente 3 trasmettitori, 11.1 / mAh Lipo-guida della batteria e del trasmettitore, Expert Caricabatterie Lipo Compact 3A
donvito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 02:28 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao donvito e benvenuto nel forum
Due premesse:
1) da queste parti è sempre gradita e consigliata una presentazione "ufficiale" aprendo un'apposita discussione nella Sezione dedicata.
2) l'argomento in questione è stato ampiamente trattato qui sul forum, usando la funzione cerca troverai tonnellate di info a riguardo (motivo per cui non mi dilungherò più del necessario).


Quote:
Originariamente inviata da donvito Visualizza il messaggio
Quello che vorrei chiedervi è che tipo di batterie e caricatore devo prendere?
Le batterie si scelgono di capacità almeno pari (ma meglio superiore) alla corrente che è in grado di richiedere il motore/esc.
Se non sbaglio il tuo modello monta un esc da 150A, il motore ad esso accoppiato non dovrebbe raggiungere tali valori ma per sicurezza è bene scegliere comunque batterie in grado di erogare almeno questi 150 ampere in continuo. Se ci fai caso sulle LiPo per modellismo trovi sempre indicati tre valori: la tensione espressa in Volt e in "S" che sono il nr di celle necessarie a raggiungerli (e per il tuo modello mi pare consiglino 11,1V quindi 3S); gli Ah (esempio 3100 mAh) ed il fattore di scarica "C" (ad esempio 30C) il quale moltiplicato per i mAh ci da la corrente massima che la batteria è in grado di fornire.
La batteria ideale sarebbe dunque una di almeno 3S (ma valuterei se è possibile montare una 4S per aumentare sensibilmente le prestazioni) e che abbia un rapporto di mAh*C di almeno 150A (ad esempio una 5000mah 30C, 4300mah 35C, etc).
Per le marche... Ce ne sono millemila. Si parla bene delle Turnigy Nanotech, ottimo rapporto qualità prezzo dicono, ma io non le ho mai provate. Ho avuto esperienze positive con le IP (Intellect Pioneering) e le Kypom, un po' meno con le Gens Ace.

Caricabatterie, uno in grado di caricare tutto. Oggigiorno i prezzi partono da poche decine di euro a qualche centinaio. Il classico economico è l'Imax B6.


Quote:
Originariamente inviata da donvito Visualizza il messaggio
Ma la macchina va più forte con batterie migliori? O semplicemente si aumenta la durata della stessa batteria e basta?
Si e no. Dipende cosa intendi per "migliori"...
Migliore qualità costruttiva garantisce certamente migliori performance ed affidabilità, ma aumentano i costi.
Più Volt? Indubbiamente aumentano le prestazioni, a patto che l'elettronica sia compatibile.
Più mAh? Tenendo conto del discorso fatto sopra, è veto che maggiori Ampere danno solo maggior autonomia... ma a patto che comunque la batteria riesca a fornire la corrente necessaria al motore, altrimenti la macchina va peggio e le batterie le butti dopo poco.
Se nell'esempio di prima con esc/motore da 150A, tra una batteria in grado di erogare 200 Ah ed una da 300 Ah, con la seconda non aumentano le prestazioni ma solo la durata del tempo di gioco.


Quote:
Originariamente inviata da donvito Visualizza il messaggio
Quello che voglio prendere ha In dotazione ha le seguenti batterie, mi consigliate di tenere queste oppure prenderne altre al posto di queste?
Se ho capito bene, si tratta di batterie 3S da 3100mah. Senza conoscere bene cosa serve mi sembrano comunque scarsine. Se il venditore te le cambia con altro, cambia anche pagando la differenza.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 08:03 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

il sito parla del solito missile da alimentarsi a 6S, probabilmente forniscono ( o consigliano) una coppia di 3S da montarsi in serie per raggiungere questi benedetti 6S. Se le forniscono tocca tenersele, a meno di riuscire a rinunciare chiedendo uno sconticino, che non può che essere ino visto le restanti caratteristiche. Una lipo 3100mAh come già detto è proprio povera.
Sarebbero meglio due 2S da accoppiarsi, oppure una 4S (dipende dalla configurazione del modello) con i soliti 5000mAh e minimo 35C costanti, reali. Più standard, meno stressante per la meccanica, indubbiamente meno veloce ma molto più attinente con la tipologia del modello.
Però, ognuno fa le sue scelte così come oguno fa le sue considerazioni. E' un forum di discussione e non un aula di tribunale.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 11:53 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 5
donvito ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie Blackcat e grazie mastino per avermi risposto. Scusa se non mi sono presentato. Lo farò nell’apposita sezione.

Allora io sono un inesperto a riguardo le caratteristiche è la prima volta.

Ragazzi il modello in questione è il
Carson 1:8 Virus Pro 4.0 6S 2.4Ghz 100% RTR .

Blackcat mi ha risposto molto bene, solo,dato che,forse non avevi capito bene il modello in questione, ho voluto precisarlo, se mi fate la cortesia per favore di vedere le sue coaratteristiche e le batterie che fanno in dotazione e in base a questo, consigliarmi definitivamente un modello di batteria da acquistare.

Io non ho capito bene il fatto 4 s , 6 s ecc ecc. perdonatemi.
Mi sto trattenendo dal fare l’acquisto in quanto avete detto che le batterie in dotazione sono scarsette....
a quanto ho capito danno 2 batterie da 3100 che voi avete detto che sono scarsette.... quindi per questo ancora non ho acquistato.

Ma scusate la mia ignoranza se lo comprasssi con queste batterie “scarsette” la macchina non ha le prestazioni che dovrebbe avere? Tipo accelerazione, allungo ecc ecc.
Insomma ragazzi perdonate la mia ignoranza ma attendo le ultime dritte su cosa fare.
Io quasi quasi la ordino con queste batterie in dotazione poi al limite ne comprerò altre. Che dite?
donvito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-18, 01:34 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Avevo dato un'occhiata al link che hai messo, ma come descrizione non c'è granché.
Per le batterie, sicuramente come dice mastino ti danno due batterie da 3S, da montare contemporaneamente sul modello.

Le "S" come ti dicevo poco sopra identificano il nr di celle dei pacchi batteria LiPo, più S equivale a maggior tensione, più tensione più prestazioni (a patto che elettronica e trasmissione reggano).

Sinceramente però non ho mai visto nessuno far andare un buggy a 6S (nel tuo caso collegando in parallelo le due batterie da 3S), e nemmeno a 5S... avresti una potenza ingestibile e rischieresti di bruciare tutto in breve tempo. Forse su qualche monster, ma anche lì bisogna stare attenti e sapere ciò che si sta facendo.
Lo standard sui buggy sono 4S, che danno un ottimo compromesso fra prestazioni, peso, ingombri ed autonomia.

Potendo scegliere, prenderei io prenderei delle batterie singole da 4S, oppure delle 2S da montare accoppiate in parallelo a due a due. dipende da quali configurazioni permette lo spazio sul modello, se è predisposto per montare due 3S di sicuro ci stanno due 2S, per una singola 4S bisognerebbe vedere.

Se comunque il modello ti piace e le batterie in dotazione non te le puoi far sostituire con altro, prendila così com'è. Batterie e caricabatterie diversi farai sempr in tempo a comprarli in seguito, e almeno per le batterie te ne serviranno comunque altre se non vuoi limitarti a girare per soli 10-15 minuti alla volta (tra l'altro con batterie da 3100mah l'autonomia sarà quella o anche meno)...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batterie Lipo 5000+Caricatore Extreme7 Kikipicasso78 Automodelli elettrici 2 02-12-12 09:08 PM
Buggy da comprare Th3hollow Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 16-05-12 09:56 AM
Quale buggy comprare con 280€? marcozaba81 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 23-05-09 11:42 AM
caricatore batterie izzarelli Mini4wd Assetti 3 23-12-03 06:04 PM
devo comprare un carica batterie andrea_forcolin Aeromodelli 2 17-04-03 10:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play