Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Tamiya esc Teu104bk (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/126078-tamiya-esc-teu104bk.html)

caracante 09-01-18 06:49 AM

Tamiya esc Teu104bk
 
....proprio non capisco ...ho caricato la batteria ,ho collegato i 2 spinotti alla ricevente ma al momento dell accensione L esc lampeggia ed emette un continuo bip bip....ho provato a settarlo come da istruzioni ma niente...che sia difettato? L ho comperato usato ...😔La ricevente è una sanwa ed con le sue batterie e i due servi funziona benissimo
Aiuto!!!

mastino 09-01-18 07:07 AM

sarebbe più facile con una foto che mostri come hai collegato il tutto. Di base LED lampeggiante e bip bip sembrerebbe una condizione di allarme.
Hai due connettori sull'ESC, quello a tre fili al canale2, quello a due fili all'ingresso BATT della ricevente.
Domanda, il servo dello sterzo quando colleghi l'ESC funziona?
Poi, la LIFE collegata all'ESC è carica?

caracante 09-01-18 08:40 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1387290)
sarebbe più facile con una foto che mostri come hai collegato il tutto. Di base LED lampeggiante e bip bip sembrerebbe una condizione di allarme.
Hai due connettori sull'ESC, quello a tre fili al canale2, quello a due fili all'ingresso BATT della ricevente.
Domanda, il servo dello sterzo quando colleghi l'ESC funziona?
Poi, la LIFE collegata all'ESC è carica?

inserisco una foto di quanto fatto...il connettore a tre fili è inserito nel canale 2 e quello a 2 all'uscita batt.
Il servo dello sterzo non da segno di vita alcuna e le batterie il caricatore me le segna come caricate con la luce verde sua propria (allego una foto delle batterie)
se inserisco il secondo servo e le quattro stilo alla ricevente come nasceva il radiocomando i due servi funzionano correttamente.
devo forse comprare un altro esc? cosa posso fare?

mastino 09-01-18 12:16 PM

Ora sono col telefono, dopo guardo meglio, ma potrebbe essere che hai per le mani una vecchia sanwa con polarità invertite. Fosse quello, se non hai fumato qualcosa è solo fortuna.

mastino 09-01-18 12:25 PM

infatti: batteria e servo hanno il rosso verso il lato esterno della ricevente, l'esc ce l'ha al centro.

Se sei fortunato ti basta invertire il rosso con il nero sul connettore dell'esc. Con uno spillo dovresti riuscire a sollevare la linguetta in plastica che blocca il piccolo pin dorato del connettore e sfilarlo. Poi rimonti con come su quello del servo e della batteria.

Però dammi un minuto che controllo meglio.

caracante 09-01-18 01:03 PM

Mi diresti quale è il connettore? Quello che entra nella ricevente? Femo invertire Sia quello della bat che del canale due?
Grazie infinite
Massimiliano

mastino 09-01-18 01:47 PM

frena. Quella ricevente (che nemmeno il signor SANWA ricorda di aver costruito) alimentata con 4 stilo e con i due servi funziona? Hai detto di sì, confermi?

I servi che servi sono? Lo stesso che hai montato ora sul canale 1 più un secondo uguale sul canale al posto dell'ESC?

Le 4 stilo come le colleghi alla ricevente?

Rispondi a qusto. Per me il TEU104 di suo sarebbe incompatibile con la ricevente a meno di inverire il cavo rosso con il nero sul connettore.

Ora ce l'hai così

https://img.myefox.it/uploads/650/0049540_2.jpg

lo devi modificare per averlo così

http://www.fatlion.com/sailplanes/im...sconnector.png

secondo il vecchio standard sanwa/airtronics

Chiaramente poi il rosso va allineato con i rossi di batteria e dell'altro servo, verso il lato esterno della ricevente, il negativo al centro e il bianco rimarrà verso la parte centrale della ricevente.

Prima però dimmi quale è la condizione in cui hai provato tutto con batteria esterna e servi e funziona.

caracante 09-01-18 02:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1387339)
frena. Quella ricevente (che nemmeno il signor SANWA ricorda di aver costruito) alimentata con 4 stilo e con i due servi funziona? Hai detto di sì, confermi?

I servi che servi sono? Lo stesso che hai montato ora sul canale 1 più un secondo uguale sul canale al posto dell'ESC?

Le 4 stilo come le colleghi alla ricevente?

Rispondi a qusto. Per me il TEU104 di suo sarebbe incompatibile con la ricevente a meno di inverire il cavo rosso con il nero sul connettore.

La ricevente se alimentata con le quattro stilo e connessa ai due servi funziana sia lei che i due servi...se riesco pubblico una ofto dei servi che sono identici uno all'altro.Le batterie le collego alla ricevente con uno spinotto uguale a quello dell'esc nell'uscita con scritto BAT.
Quindi secondo te invertendo il rosso ed il nero nel canale 2 e nella linea bat dovrebbe andare? Per sfilare i cavi dal connettorecome potrei fare? Se seve qualche foto potrò farla a casa sta sera....

mastino 09-01-18 03:02 PM

No, io vedo una sola incongruenza, ma dimmi tu se sono io che magari vedo male la foto. La tua seconda foto, dove leggo sanwa dritto e i connettori sono sul lato destro della ricevente.

Spina BATT, connettore ha il rosso all' esterno e il nero al centro. Chiamiamo l' esterno DESTRA, ok? Quindi, rosso a destra, nero al centro.

Canale 2 nero a destra, rosso al centro, bianco a sinistra.

Canale1 rosso a destra, nero al centro, nero a sinistra.

Se vedi bene, quello che canta fuori dal coro è il cavo 2, quello con il rosso al centro. Sulle riceventi i rossi stanno tutti dallo stesso lato, cosí i neri, così i bianchi. ILo standard consolidato prevede il rosso al centro mentre i vecchi apparati sanwa l' avevano a destra. Per sistemare si inverte il rosso con il nero, basta avere uno spillo per alzare la linguetta di blocco sul connettore.

Se stasera mi confermi che sul portapile e i servi che usi tutti i cavi rossi sono a destra, allora siamo sicuri che vadani invertiti il cavi dell' esc.Sperando che nel frattempo non si sia guastato nulla.

caracante 09-01-18 06:49 PM

Ho allineato i fili rossi e adesso il servo dello sterzo funziona e anche L esc..😃😃😃😃😃. L unica cosa ogni tanto non ingrana subito la retro ovvero ogni tanto mettendo in retro non si muove la macchina e riportando al centro il levettino del radiocomando e poi rimettendolo indietro finziona....è normale che quando la macchina è in movimento (avanti o indietro) l esc abbia acceso il led e quando sta ferma si spenga?

mastino 09-01-18 07:15 PM

È normale. L'esc fa avanti, freno, retro. Il primo colpo indietro serve a frenare . Per la retro si torna al centro e di nuovo indietro. La cosa preserva la trasmissione, oltretutto.

mastino 09-01-18 07:20 PM

Ricordati piuttosto della particolarità di quella radio, dei servi ed ora anche dell' esc. Se un domani decidi di passare a qualcosa di più moderni di un vecchio apparato in 27mhz AM, dovrai rigirare tutti I cavi portando il rosso al centro. Non te lo scordare.

caracante 10-01-18 06:25 AM

Grazie ancora di cuore
Non so come avrei fatto
Casomai mi consiglieresti una radio più moderna per un domani ?

mastino 10-01-18 06:53 AM

Intanto bisognerebbe sapere se cerchi un apparato a stick o a volantino. Per le seconde c'è più scelta soprattutto nel low cost. Una volta stabilito questo, orientati su quelle che trasmettono in 2,4gHz ( ma ormai sono la maggioranza, anche tanti giocattoli evoluti lo fanno ) e che abbiano un minimo di possibilità di programmazione. Quindi scarterei tutte quelle che hanno ancora trim a potenziometro e semplici invertitori come quelle di norma date con i modelli RTR di fascia bassa. Nel campo delle abbordabili ci sono le Flysky con il modello GT3C che non ho mai avuto ma di cui sembra nessuno si lamenti. Io utilizzo apparati sanwa che sono su un altra fascia di prezzo ma per i mezzi più giocattolosi ho recuperato una radio trackstar (TS4G) che ho abbinato a più riceventi installate poi su diversi modelli. Quindi, per fare una scelta comincia a pensare prima alla tipologia, poi all'uso che intendi farne, e alla fine trova qualcosa che non sia un giocattolo. Insomma, una volta la radio era quasi "per sempre", oggi ci sono alcune valide alternative. Se andare sui campi di gara non è il vostro obbiettivo, oppure se non ritieni saggio affidare trecento euro per un apparato di media qualità al ragazzino di sette anni, puoi stare tranquillamente su una flysky. Per il resto, come sempre, basta la mastercard. Pagando si ottiene tutto, sempre e solo una questione di soldi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31 PM.