Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-18, 08:35 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 5
anya2006 ha una pessima reputazione!
predefinito Scelta prima lipo e relativo caricabatterie...consigli

Vorrei prendere una batteria LiPo per una buggy con motore Kyosho g27.di recente ho sostituito anche l esc....cosa mi consigliate?e perché.?
Abbiate pazienza sono un neofita!



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anya2006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 09:16 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

bah, prendine una qualsiasi.
D'altra parte in cinque messaggi non sei riuscito nemmeno a dire di che modello stai parlando, di quale scala, di quale nuovo esc.
Sulla base di cosa si dovrebbe darti un consiglio, del motore G27? Un brushed in classe 540 probabilmente in uso su una 1/10? Va bene qualsiasi batteria 2S dai 4000mAh e almeno 25C, dipende tanto dallo spazio che hai sul modello. Ti servirà anche un caricabatteria adatto alla ricarica/bilanciamento/storage delle LiPo.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 09:34 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Ciao Anya visto che il tuo buggy monta un motore g27 penso sia un 1/10 brushed (quindi con motore a spazzole)
Ti consiglio una batteria 2s da almeno 4000mah e almeno 30c di scarica continua

Visto che sei un neofita ti spiego velocemente le sigle

2s: indica il voltaggio delle batterie in quanto la batteria è composta da 2 celle collegate in serie e ogni cella genera 3,7v nominali avrai un pacco da 7,4v nominali, certe Marche ti scriveranno 2s1p o 2s2p e ciò significa nel primo caso che il pacco è composto da sole 2 celle collegate in serie e nella seconda ipotesi il pacco è composto da 4 celle collegate a 2 a 2 in parallelo e poi in serie, io ti consiglio delle 2s1p in quanto sono più facili da bilanciare

4000mah: indica la capacità della batteria
È come se indicade quanti litri contiene un serbatoio di una macchina

30c:qui le cose si fanno complicate............. ma neanche troppo!!!!!!

Indicano tramite una semplice formula quanti ampere massimi può arrivare a generare la batteria
La formula è questa (capacità x "C"):1000

Es. Uma batteria da 4000mah e 30c avrà una scarica massima di
(4000 x 30):1000=120a

Quindi quale batteria dovresti prendere?
Semplice prima guarda le dimensioni del vano batteria poi devi considerare la capacità che vuoi (logicamente più capacità vuol dire più durata ma anche più peso) decisa la capacità dovrai capire quanti ampere deve generare io ti consiglio almeno 30c perché più la batteria si avvicina agli ampere massimi più rischi che si rovini scaldando e nel caso peggiore esplodendo e incendiandosi (più "c" vuol dire più ampere che è una cosa buona perché aumenta la differenza tra gli ampere richiesti dal esc e la batteria ma ricordati che la batteria peserà di più)

ATTENZIONE: le batterie al litio richiedono caricatori specifici che possiedono una porta specifica per il bilanciamento in quanto se una cella supera i 4,2v (il voltaggio massimo di carica) su rovinano inoltre la suddetta presa rende uguali i voltaggi delle singole celle
Ti consiglio un caricatore tipo Imax b6 o b6ac (occhio che il primo richiede un caricatore dedicato mentre il secondo ne possiede uno interno) non prendere dei carichini tipo Imax b3 o simili che caricano la batteria dalla presa di bilanciamento in quanto tendono a rovinare abbastanza in fretta la batteria e inoltre impiegano moooolto tempo a caricarle


Prima che me ne dimentichi non montare dei connettori Tamiya perché vanno bene per le nimh ma sopportano poco la corrente delle lipo che rischiano di fondere il connettore con rischio di cortocircuito..... ti consiglio di saldare (o farti saldare) un connettore deans,un ec3, un xt60 o un Traxxas dipende quale ti piace di più (io di solito uso i deans perché si trovano facilmente sia i connettori per l'esc sia le batterie con il connettore già saldato)
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 02:50 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 5
anya2006 ha una pessima reputazione!
predefinito

Litto 97 sei stato chiarissimo e gentile...altro che tutti sti scienziati


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
anya2006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 04:26 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anya2006 Visualizza il messaggio
Litto 97 sei stato chiarissimo e gentile...altro che tutti sti scienziati


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
capito tutto della vita...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 04:45 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
capito tutto della vita...
Dai mastino..... A natale si può fare di più (hahhahahahhaha scherzo va benissimo come sei adesso)

Comunque non siamo tutti scienziati è solo che mastino è altri utenti sono qui da tanto tempo e vedono almeno una volta al mese sempre questo domande
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 04:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

no, è solo che se non si sa cosa ci fa con una batteria e che ESC ha montato son tutte solo ipotesi, ecco cos'è. Comunque, fatti suoi, comunque cade in piedi, è difficile sbagliare.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-18, 09:13 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 5
anya2006 ha una pessima reputazione!
predefinito

Chiunque si affacci in un mondo nuovo fa delle domande banali o scontate o imprecise.....questo non vuol dire che chi è più navigato debba fare ironia o mostrare a tutti il suo sapere...il forum è un posto dove chiunque a qualsiasi livello chiede info bonariamente a gente con la stessa passione, e chi risponde dovrebbe farlo con la voglia di far conoscere i concetti anke al novello senza altri ghirigori.
Ad ogni modo litto 97 grazie.....tu hai lo spirito del forum e della condivisione della passione


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
anya2006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-18, 09:48 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anya2006 Visualizza il messaggio
Chiunque si affacci in un mondo nuovo fa delle domande banali o scontate o imprecise.....questo non vuol dire che chi è più navigato debba fare ironia o mostrare a tutti il suo sapere...il forum è un posto dove chiunque a qualsiasi livello chiede info bonariamente a gente con la stessa passione, e chi risponde dovrebbe farlo con la voglia di far conoscere i concetti anke al novello senza altri ghirigori.
Ad ogni modo litto 97 grazie.....tu hai lo spirito del forum e della condivisione della passione


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Anya guarda che mastino non è ironico................. è fatto proprio così!! Dopo un po' che si leggono i suoi messaggi diventa anche simpatico


Comunque nel forum abbiamo un tasto " cerca" proprio per non creare continuamente le stesse discussioni che non fanno altro che intasare il forum e comunque non è più bello scoprire qualcosa da solo magari cercandolo rispetto al farselo dire??
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta caricabatterie )ale( Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 28-04-15 04:53 PM
Acquisto Caricabatterie Lipo. Criteri tecnici di scelta. davidelc1 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 12 14-04-15 03:26 PM
Scelta caricabatterie per lipo alessandrofr Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 22 30-03-15 03:12 PM
Scelta caricabatterie lipo fasten Impianti radio, servocomandi e avviatori 20 02-04-11 03:29 PM
Aiuto scelta caricabatterie Lipo matteoxxl81 Automodelli elettrici 5 14-05-10 04:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play