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Vecchio 04-11-17, 09:18 PM   #1
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Max67Car è un newbie...
Unhappy Servo Savox

Ciao a tutti, mio sono avvicinato recentemente all'automodellismo elettrico assemblando una splendida, almeno per me, WRC STX 2017.

Sto riscontrando problemi con l'installazione del servo SAVOX 1251mg in quanto il punto "neutro" varia a seconda che sterzi a Dx o Sx.

In pratica dopo avere eseguito una curva a Dx oppure a Sx il neutro varia e di conseguenza non trovo un punto di equilibrio per fare andare la macchina dritta.

Spero non avere sbaglaito la sezione.
E grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare.
Massimo
Max67Car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 11:39 PM   #2
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L'avatar di placebo
 
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placebo inizia ad ingranare.
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Detta così mi sembra un malfunzionamento del servocomando..... Se é nuovo fallo controllare ed eventualmente sostituire da chi te lo ha venduto. Magari prima però fai una prova con un’altra rx/rx......


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Vecchio 05-11-17, 12:53 AM   #3
Utente Junior
 
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Max67Car è un newbie...
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Ci ho pensato anch'io. Al momento, questa sera, l'unico modo che ho trovato per attenuare l'effetto è aumentare l'angolo di apertura delle ruote anteriori. Vediamo come si comporta in pista domani.
Ti faccio sapere.
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Vecchio 05-11-17, 06:52 AM   #4
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L'avatar di Litto97
 
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Massimo non è che hai qualche attrito nel sistema dello sterzo che ti frena il servo?? So che le wrx montano uno sterzo particolare molto diverso dagli altri touring....... Magari montandolo hai splbagliato qualcosa e ad essa il servo fa fatica (non voglio fare il bacchettino perché sono il primo che si dimentica di montare le cose ma tutto può capitare)

Comunque faresti meglio ad andare nella sezione "presentazioni e comunicazioni“e scrivere un bel messaggio di presentazioni prima che passino i moderatori a bacchettarti

P. S. Ma giri a vedano per caso? Io avevo intenzione (se prima non mi prendo il 2wd da moquette) di riprendere a fare touring magari proprio con una wrx..........
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Vecchio 05-11-17, 05:42 PM   #5
Utente Junior
 
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Risposta flash, questa sera provvedo alla presentazione scusate, ho colto lo spunto di Litto e ho scollegato lo sterzo dal servo ed effettivamente sembra tornare sempre nella stessa posizione. Con sterzo smontato dal servo ho verificato velocemente lo scorrimento e sembra ottimo. Rimontato il tutto il problema persiste. Anche con micro sterzate a Dx e Sx il neutro varia. Detta così sembrerebbe più un problema dello sterzo che del servo. Questa sera se ho tempo ci guardo meglio.

Si ho iniziato a Vedano.
E' la terza volta che giro ma sono veramente un neofita, con o senza problemi di dritto !!! !!!
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Vecchio 05-11-17, 10:11 PM   #6
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hai sempre avuto questo problema?
a me capita questa cosa quando il millerighe della squadretta, o quello del servo, prendono un minimo di gioco tra loro, a forza di sbaciucchiare il corrugato a ruote sterzate..
mi è capitato (raramente e in altri ambiti) anche con squadrette nuove ma non perfettamente compatibili col servo..
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Vecchio 05-11-17, 10:20 PM   #7
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Aspe... Guarda la squadretta. La squadretta si centra? O sono le ruote a non essere centrate?
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Vecchio 05-11-17, 10:29 PM   #8
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Max67Car è un newbie...
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Ciao CAVA è la squadretta che rimane fuori posto.
Se curvo a SX torna nel neutro originale mentre se curvo a DX rimane leggermente a DX e quindi la macchina inizia ad andare in quella direzione.
Ho pensato anch'io ad un problema di giochi ma non mi sembra che ci siano.

Altra cosa che ho notato.
Alla prima accensione che ho fatto in assoluto senza lo sterzo collegato, la squadretta non rimaneva a 90° perfetti. Leggendo sui forum sembra che questo dipenda dal mille righe del servo e quindi ho provveduto alla centratura corregendola con il TRM. Questo però crea il nuovo "centro" e quindi sempre li dovrebbe tornare o sbaglio?
Massimo
Max67Car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-17, 10:39 PM   #9
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si, dovrebbe tornare al centro che hai stabilito. Te lo fa solo sotto "carico" allora e mai senza niente attaccato?
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Ultima modifica di cava; 05-11-17 a 11:00 PM
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Vecchio 05-11-17, 11:40 PM   #10
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Errata Corrige. Scusate!!!!
Ho fatto una sessione di circa 30 minuti di prove e causa un gioco d'ombre sul servo sembrava che questo non tornasse correttamente nel neutro ma così non è. Il servo lavora correttamente e come riprova ho aggangiato ad una nuova staffetta una piccola barretta lunga 10 cm così da poter misurare variazione d'angolo in maniera più facile. Nessuna variazione curvando a Sx e Dx. SAVOX OK!!!
E' quindi lo sterzo che non si comporta correttamente e questo mi risulta ancora più difficile da comprendere.
Avete idee?


Massimo
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Vecchio 06-11-17, 07:32 AM   #11
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A questo punto neanche io ho delle idee precise però potrebbe essere un tirante dello sterzo regolato male (dx e sx non sono lunghi uguali) oppure vi è presente qualcosa sulla sede dello "slider" dello sterzo (intendo il pezzo attaccato al servo che muove i due tiranti che vanno alle ruote.................. sinceramente non mi ricordo neanche io come si chiama) che lo blocca leggermente a destra
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Vecchio 06-11-17, 07:49 AM   #12
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Controllato i giochi?

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Vecchio 06-11-17, 08:56 AM   #13
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Secondo me é da ricercare nei giochi del sistema sterzo


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Vecchio 06-11-17, 09:50 PM   #14
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Thumbs up

At all.
Sono giornate lavorative intense che non mi consentono di dedicare il giusto tempo all'analisi.
Diciamo che le misure dei vari tiranti le ho controllate diverse volte e salvo qualche centesimo di differenza sono sostanzialmente identiche.
In verità una piccola differenza c'è perché ho notato che sul manuale d'installazione suggerisce l'utilizzo di shim in alcuni punti dell'automodello che in alcuni casi non ho tenuto conto.

Controllo e appena ho news vi aggiorno.
Max67Car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-17, 11:27 PM   #15
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predefinito Arcano risolto

Oggi mi sono recato in pista e nonostante i miei tentativi l'auto non procedeva diritta.
Devo però ringraziare un appassionato di modellismo che sacrificando tempo prezioso a se stesso, mi ha messo in bolla l'auto.
Tanti piccoli consigli utili e in special modo il kit per il setup dell'auto hanno trasformato la mia STX.
Nell'ordine le cose che abbiamo sistemato sono state le seguenti.
- Resettato TRM e STRM del controller mettendoli entrambi a 0;
- Posto il centro dello sterzo in linea con l'asse centrale dell'auto;
- Posizonato auto sul kit per il setup e controllati, sistemandoli, tutti i parametri dell'auto;
- Controllata altezza posteriore e anteriore dell'auto;

e poi... in pista.
Altra musica e altra stabilità nonostante la pista umida.
Insegnamento.
Per fare le cose fatte bene, occorrono gli attrezzi giusti.

Grazie a tutti.
Max67Car non è in linea   Rispondi quotando
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