Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Quale batteria? (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/125228-quale-batteria.html)

jinkazama82it 27-09-17 09:45 AM

Quale batteria?
 
Salve gente, con l'arrivo da stagione fredda speravo che i problemi della mia batteria si risolvessero, ma così non è stato va beh pazienza, è palese che la mia attuale nonché unica lipo è sottodimensionata rispetto alle richieste del motore, si gonfia e si scalda (tanto che potrei cuocerci un uovo, supera anche se di poco i 60°C)

Girando ho visto varie marche più o meno economiche, stavo valutando le turnigy ma molte recensioni sono negative e non è che mi fidi poi molto... le fullpower penso proprio che non le prenderó più (dopo lo scherzetto di questa batteria acquistata per una 35-50c e invece è una 15c [emoji32] ).

vorrei acquistare qualcosa per girare in tranquillità e non stare col pensiero che potrebbe esplodermi il modello durante la marcia [emoji38] , possibilmente dai 4000mah in su e minimo 40c di scarica base il boost quello che c'è c'è l'importante è che la base non sia sottodimensionato rispetto a quello che chiede il motore.

voi che marchi usate?
cosa mi consigliate?

Inviato dal mio Nerdphone

mastino 27-09-17 12:42 PM

un buon compromesso tra qualità e prezzo tra quelle che ho provato sono

kypom
omega by RC Concept
gens ace

in ordine decrescente per una questione di anzianità.

Le altre usate che NON mi hanno soddisfatto sono:

nano-tech (comunque sono state tra le meno peggio provate)
brainergy by yuki model
floureon ( buone giuste per giocare nel corsello dei box di casa)
wellpower (ne ho avuta solo una, suicidata in due scariche, tanto mi è bastato)

jinkazama82it 27-09-17 01:30 PM

dopo alcune ricerche le gens ace sembrano essere quelle più abbordabili, ma 2s1p? cioè 3 celle di cui 2 in serie e una in parallelo? mi suona strana sta cosa, c'è da fidarsi? se sono 2s non dovrebbero essere 2p? oppure 1p è inteso che c'è una cella in parallelo per ogni cella in serie?

Inviato dal mio Nerdphone

Litto97 27-09-17 01:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1373761)
dopo alcune ricerche le gens ace sembrano essere quelle più abbordabili, ma 2s1p? cioè 3 celle di cui 2 in serie e una in parallelo? mi suona strana sta cosa, c'è da fidarsi? se sono 2s non dovrebbero essere 2p? oppure 1p è inteso che c'è una cella in parallelo per ogni cella in serie?

Inviato dal mio Nerdphone

No 2s1p vuol dire che sono 2 celle collegate in serie
Un esempio per spiegarmi: una 4000mah 2s1p possiede 2 celle da 4000mah collegate in serie mentre una 4000mah 2s2p possiede 4 celle da 2000mah collegate a due a due in parallelo e poi in serie

jinkazama82it 27-09-17 01:55 PM

ah... in sostanza dire 2s o 2s1p è dire la medesima cosa... perché complicano inutilmente le cose? un semplice 2s non gli bastava?! [emoji43]
comunque grazie per il chiarimento.

Inviato dal mio Nerdphone

Litto97 27-09-17 01:58 PM

Lo scrivono perché certe 2s soprattutto sopra certe capacità vengono fatte con il sistema 2s2p in quanto le case già fabbricano delle celle con la metà della capacità necessaria
Inoltre le 2s2p si bilancia o con più fatica proprio perché ci sono 4 celle e non 2

jinkazama82it 27-09-17 02:00 PM

Su eBay ho trovato questo:

http://www.ebay.de/itm/282664542615

che dite è un prezzo onesto o mi devo aspettare la fregatura?

Inviato dal mio Nerdphone

mastino 27-09-17 02:04 PM

no, non è esattamente lo stesso in quanto non è standardizzata come informazione. Una 2S potrebbe essere qualsiasi cosa ... una 2S 1P è sicuramente una batteria composta da sole due celle in serie.

parere mio, una 1P è meglio di una 2P.

mastino 27-09-17 02:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1373770)
Su eBay ho trovato questo:

2 Gens ace 4000mAh 7.4V 25C 2S1P Lipo Akku Für Traxxas Slash Emaxx HPI 1/10 Auto | eBay

che dite è un prezzo onesto o mi devo aspettare la fregatura?

Inviato dal mio Nerdphone

ma non parlavi di 40C?

jinkazama82it 27-09-17 02:13 PM

40c da 4000 non la trovo al massimo questa da 30c

http://www.ebay.de/itm/282621677455

o per meglio dire ci sono ma sforano il mio budget... cmq avendo più mah posso stare anche un poco più basso con i c... che poi questa inserzione mi puzza anche più dell'altra [emoji38] ma tra fregatura e fregatura è più probabile che tenti la fortuna con questa coppia da 30c 4000mah

Inviato dal mio Nerdphone

jinkazama82it 27-09-17 06:04 PM

ho trovato una 2s2p 60c continui 120c burst 4200mah della gens ace a 34€ (in previsione di motorizzazione brushless potrebbe essere un buon investimento e ci starei più che dentro con le richieste dell'attuale motore).

dal quello che vedo però tutte le gens ace escono con il connettore a T, io sul mio esc ho il classico connettore Tamiya che hanno le ni-cd meglio passare al connettore a T o meglio altro tipo di connettore che so l'EC5 o l'XT90?

P.S.
volevo anche cambiare i connettori del motore al momento ci sono i classici a banana che montano tutti i brushed economici anche qui qualche parere in merito non mi dispiacerebbe.

Inviato dal mio Nerdphone

jinkazama82it 27-09-17 07:13 PM

cazzarola, qualcuno è stato più veloce di me... mi toccherà ripiegare su una più costosa 2s1p da 5000mah 50c a 43€ [emoji24]
ho optato per i connettori ec5 e cavo awg10

stavo pensando, ma se faccio in modo di avere i connettori direttamente sull'esc e mettendo il cavo diretto dalla batteria all'esc (e idem per il motore) è una cattiva idea? i connettori ec5 hanno molto spazio tra un polo e l'altro e potrei separarli senza problemi e avendo questi cmq un loro verso sarebbe impossibile mettete il polo positivo sul negativo (che al limite potrei cmq differenziare usando guaina termorestringente colorata giusto per bellezza)

Inviato dal mio Nerdphone

mastino 27-09-17 10:25 PM

non ho capito cosa vuoi fare ma di sicuro elimina il connettore Tamiya che già con le NiMh e motori brushed assetati entra in crisi e comincia a scaldare. Il Deans ( connettore a T) è il livello minimo con lipo. Gli altri cominciano ad essere indispensabili con assorbimenti continui più importanti. Ora, non ricordo a memoria, mi pare i Deans siano dati per 60A continui come gli EC3, gli EC5 per 120 eccetera chiaramente accoppiati con cavi di sezione adeguata. Direi che è inutile esagerare, aumentano le difficoltà nell' eseguire saldature degne e tutto sommato inutili se non supportati da un cavo di giuste dimensioni.. Trovi informazioni in rete. Occhio ai Deans... ci sono cloni non così performanti come sarebbe logico aspettarsi.

jinkazama82it 27-09-17 10:36 PM

a beh poi lo posterò nella sezione apposita quello che farò, ho fatto l'ordine, peccato aver perso quell'offerta da 34€ per la 2s2p era un gran bell affarone.

spesa totale circa 88€:
44€ di batteria
11€ per 5 piedi di cavo awg10 rosso e 5 piedi di cavo awg10 nero
11€ scatoletta di termoretraibile
11€ per 5 (o 10 non ricordo) coppie di ec5

mi pareva il minimo investire qualche cosa di extra per cablaggi fatti come si deve.

per le saldature non è un problema ho un saldatore niente male, un pulsamatic 55N, forse un po' vecchiotto sì, ma non mi ha mai tradito.

Inviato dal mio Nerdphone

blackcat 28-09-17 05:13 AM

Arrivato tardi per dirti che ormai da mesi ci sono buone offerte direttamente sul sito proprietario: Gens ace Lipo battery - Gens Ace

Personalmente non sono stato fortunato con Gens Ace. Una 5000 50C di wuelle con etichetta rossa, ricevuta usata col modello (ma sembrava veramente nuova come tutto il resto), dopo un anno di poco utilizzo è inspiegabilmente morta una cella.

Con le Kypom invece fino ad ora posso dire solo bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06 PM.