Vecchio 28-09-17, 08:02 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ho fatto fatica a trovare le kypom, le gens ace invece su Amazon il produttore vende direttamente e le medesime offerte le ho trovate li difatti la 2s2p è andata a ruba, in più tutti i prodotti della gens ace vengono spediti da Amazon stesso e godono del Prime (che io ho) quindi spedizione espressa a costo 0

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 08:50 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

in più quella che ho preso è da 5000mah e il mio caricabatterie ne eroga fino a 4500, perdere quell'occasione mi ha un po' fatto saltare i nervi era una 4200mah 60c... va beh sarà per la prossima volta... spero.

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 09:57 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao non ti fare ingannare dai vari 30 40 60c, quasi nessuno dichiara la verità almeno che non prendi quelle professionali ma ti costerebbero quanto un modello in kit

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 10:06 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Ciao non ti fare ingannare dai vari 30 40 60c, quasi nessuno dichiara la verità almeno che non prendi quelle professionali ma ti costerebbero quanto un modello in kit

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anche per quello avrei preferito una 2s2p almeno se le celle erano da 15c come nella mia fullpower (data per una 35c) in parallelo avrebbero garantito almeno 30c di scarica, ma va beh pazienza, sarà per la prossima volta.

come potrebbe essere che la prossima volta mi compro le celle sfuse e me la fo da me la batteria così vado sul sicuro

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 10:07 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Almeno sai quanti c avrebbe

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 11:16 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
ho fatto fatica a trovare le kypom
(...)
Eppure non è un brand così raro, diversi store italiani fra i più conosciuti le hanno, a cominciare da quello che ci ospita
Semmai il problema sta nel fatto che in tanti spesso tengono solo gli ultimi modelli, quindi batterie da 6-7Ah con prezzi di conseguenza.
Io non molto tempo fa da un negozio italiano ho avuto la fortuna di prendere una Kypom shorty 4300mAh in offerta a metà prezzo (sui 30 euro). Arrivata, provata, soddisfatto son tornato sul sito a cercarne un altro paio... ma se l'era già fumate
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 02:52 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

mi spiace dare una triste notizia a tutti voi, ma le C non si sommano, non si dividono, non si moltiplicano. Due 20C che siano in serie o in parallelo sempre 20C sono. Un pacco con una 20 C in parallelo o in serie ad una 10C rimane a tutti gli effetti un pacco a 10C. Una 10C in serie o in parallelo a mille 100C fa scadere il pacco a 10C. Mica è la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Se non ce la fa una, non ce la fa il pacco intero.

le kipom se non ricordo male le vende anche il sito che ci ospita...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 03:00 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ma io non intendevo che si sommassero, semplicemente che almeno i 30c erano garantiti, in vendita singole celle da 2100mah 30c costano davvero una cazzata quindi una 2s2p avrebbe garantito quasi con certezza quei 30c i 60c magari sono solo intesi come scarica continua entro cui l'azienda garantisce la sicurezza del prodotto, diverso è per le singole celle da 50c e 5000mah che sì esistono ma non sono certo così economiche e spesso piuttosto grandi, quindi una 2s1p di piccole dimensioni ha più probabilità di essere in effetti costituita da celle sottodimensionate.

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 05:19 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
anche per quello avrei preferito una 2s2p almeno se le celle erano da 15c come nella mia fullpower (data per una 35c) in parallelo avrebbero garantito almeno 30c di scarica, ma va beh pazienza, sarà per la prossima volta.

come potrebbe essere che la prossima volta mi compro le celle sfuse e me la fo da me la batteria così vado sul sicuro
allora avrò capito male...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 05:46 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

beh mi sono sicuramente espresso male, ho fatto il paragone con la fullpower che era data per 35c ma le celle sono da 15c in una 60c uno spera che almeno le celle siano da 30 male che va ed essendo 4, 2 coppie di celle parallele mese in serie, quindi in un pacco da 137mm potrebbero esserci effettivamente 4 celle da 2100mah e 30c ( anche più, ma non andrei/spererei in qualcosa di superiore ai 35c ) di scarica continua piuttosto che su due celle da 5000mah messe in serie e 50c (ehi poi tutto può essere è però mi ispirava più garanzie la 2s2p senza contare che rientrava nel range di carica del mio caricabatterie)

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 02:51 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

Ghhhhhh
Ghhhhhhhh
Sento rumore di unghie sugli specchi

Fidati jin, anche sulla questione 2s1p vs 2s2p non è come pensi. Le prime son sicuramente da preferire alle seconde, e ti hanno già spiegato il perché. Anzi, il trucchetto delle 2p è un escamotage delle aziende di tenere basso il prezzo o di smaltire vecchie celle di bassa capacità che altrimenti non avrebbero più mercato
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 07:59 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

magari, guarda io un giro ne lo son fatto e a livelli industriali una cella lipo da 4000mah 40c di scarica continua fi dimensioni 125*42*92 (ideale per fare una 2s1p) costa 30€ da 50c e 60c ancora non ne ho trovate figuriamoci le 40c sono tutte piuttosto grandi, le 30c, seppur a fatica, si trovano di dimensioni ridotte e costi contenuti.

ora io che cosa dovvrei acquistare? una 50c 2s1p che pagata 44€ sicuramente non è una 50c o una 60c 2s2p a 34€ (che davo per scontato che non fosse una 60c) un prezzo veramente stracciato?

oppure altre possibilità sono che o i c di scarica in parallelo si sommano o chi scrive le informazioni sulle batterie non capisce una cippa in quanto gli c di scarica non so sommano.

io per quanto riguarda gli c di scarica sono ancora molto dubbioso trovo info frammentarie e spesso contrastanti si sommano? non si sommano? non lo so ma se gli c sono un derivato degli ampere in teoria dovrebbero sommarsi quando in parallelo, se poi qualcuno ha la possibilità di linkare fonte certa di informazione che smentisca meglio ancora perché se no non vedo come possano esistere le batterie 50-60-70-80c se in vendita si trovano solo celle fino a 40c

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 09:19 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

io non ho una verità provata da rivenderti ma applico un ragionamento logico. I Volt e gli Ampere sono caratteristiche fisiche. Se metti due batterie in serie, ai capi della serie hai la somma delle due batterie. Provato con un comune tester.
La corrente che scorre nel sistema è una sola. La massima capacità immagazinabile espressa come corrente nell'unità di tempo è una sola ed è la minima tra le due capacità delle celle in serie. Va da se che non si mettono in serie due batterie con capacità differenti. Sarebbe inutile (sacrifichi la più prestante) e potenzialmente pericoloso ( comunque la più prestante cercherà di prestare a discapito della meno).
La C la si può vedere come l'attitudine di una cella ad erogare la massima quantità di corrente prima di andare in crisi (scaldare e gonfiarsi). Abbiamo definito la tensione V ( ad esempio 7,4V) abbiamo definito la capacità mAh (ad esempio 4000mAh), ora non è che l'energia immagazinata la preleviamo a carico costante attaccando la lampadina del comodino, non ciucciamo 4A per un ora e poi interviene il cicalino.
Usiamo dei motori che trascinano dei modelli. Spunti alla partenza, frenate ( noi si frena col motore), attriti, salti con repentini variazioni del carico e del numero dei giri. Quindi ci sta che una batteria non ci duri carica un ora. (oddio, se abbiamo uno scaler ce la si fa...)
Non dura carica un ora perchè non preleviamo solo 4A. A volte saranno 40, a volte 400. Personalmente non ne ho idea e non ho modo di misurare la massima corrente circolante sul modello. L'ESC della mia 1/8 è dato per assorbimento continuo 150A, burst 970A. Penso che un motivo ci sia.
Comunque, tornando alle celle, la C racconta quanto una determinata batteria sia in grado di sopportare. La C moltiplicata i mAh da la misura di qual'è la massima corrente ammessa circolante sulla cella. una cella 4000mAh a 40C ci garantisce al massimo la circolazione di 160A.

Piccola disgressione: una 8000 20C sarebbe uguale. Solo che la 8000 sulla carta ha una doppia autonomia. Solo che per mia esperienza una 8000 20C a 160A soffre di più di una 4000 40C. Non so perchè, la mia pelle dice così. Non cerco conferme e non mi interessa.

Ma torniamo a noi. Quindi il limite da non varcare sulla singola cella è dato dai mAh moltiplicati la C. Ora, se accoppiamo due celle in serie con C diverse scorrerà sulle due celle sempre la stessa corrente, raddoppieremo la tensione V, avremo una massima capacità data dalla cella con i minimi mAh ( come detto sopra buona cosa è avere celle con le stesse caratteristiche per evitare che tendano all'autodistruzione, ma era già così con le NiCd e le NiMh) e la C?
Beh, se la C in qualche modo mi individua la massima corrente erogabile per me è ovvio che la cella delle due con la peggiore caratteristica diventi il limite che non devo superare.
Mettiamo il caso del parallelo. La tensione non si somma più, ai capi di due celle in parallelo abbiamo i soliti 3,7 volt della singola cella. La capacita raddoppia. Abbiamo due celle con 4000mAh ciascuna e scaricheremo il nostro pacco parallelo dopo aver prelevato 8000mAh. Le C?
La C è la solita attitudine a erogare la massima corrente. abbiamo una 4000 40C in parallelo con una 4000 20C. Una batteria può buttare 160A, l'altra 80.
Se il nostro motore richiede 150A una delle due celle lo fornisce senza soffrire, l'altra sta lavorando al 180% della sua capacità. La batteria è un elemento stupido, caccia fuori senza temere l'autodistruzione, va serena fino al suicidio. Se abbiamo due celle in parallelo non dovete pensare che una delle due produca l'80% della richiesta e l'altra l'aiuti con un 20%. Il 100% della richiesta passa per le due batterie che semplicemente dureranno il doppio di una cella singola. Quindi una ce la fa, l'altra scalda, perde caratteristica e diventa a quel punto una altro "carro" che deve essere trascinato dalla prima che cercherà di pompare corrente anche all'interno della cella in sofferenza. bum. fine del pacco, fumatona e tutti vissero felici e contenti.

per me le C non si sommano e la peggir C scade tutto il pacco al pari della peggior capacità dichiarata mAh.

Se mi fai sapere dove e cosa hai letto possiamo darci un'occhiata, come ripeto io applico una mia logica e non ho prova tangibile ne misure a dimostratre i miei pensieri. Poteri essere felice di una smentita provata.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 29-09-17 a 09:23 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 11:46 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

continuando a fare ricerche anche con chiavi differenti ho letto svariati estratti sulle specifiche delle lipo e tutti nessuno escluso concordano ed indicano le c come il valore massimo di ampere che la batteria può erogare in totale sicurezza, e questa che sia in parallelo o in serie non cambia.

ho girato 4 aziende sul web e nessuna forniva celle che superassero i 40c, ed i prezzi non sono certo tra i più economici, solo un caso?
perché, se le celle prodotte dalle aziende possono garantire massimo 40c, chi produce pacchi batteria per modelli RC dichiara più di quanto possibile?

io che ho preso una 2s1p 5000mah 50c avrò veramente una 50c?
sapendo questo e quello che garanzie si hanno?

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 01:07 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
continuando a fare ricerche anche con chiavi differenti ho letto svariati estratti sulle specifiche delle lipo e tutti nessuno escluso concordano ed indicano le c come il valore massimo di ampere che la batteria può erogare in totale sicurezza, e questa che sia in parallelo o in serie non cambia.

ho girato 4 aziende sul web e nessuna forniva celle che superassero i 40c, ed i prezzi non sono certo tra i più economici, solo un caso?
perché, se le celle prodotte dalle aziende possono garantire massimo 40c, chi produce pacchi batteria per modelli RC dichiara più di quanto possibile?

io che ho preso una 2s1p 5000mah 50c avrò veramente una 50c?
sapendo questo e quello che garanzie si hanno?

Inviato dal mio Nerdphone
Jin, qui la questione è differente. Si discuteva se in due celle in parallelo o in serie potevamo considerare come somma il valore delle C delle singole cella. Per me la risposta è no in entrambi i casi. Anzi, sempre per me ,nel malaugurato ( o stupido, per me) caso in cui le celle abbiano C differente, l'intero pacco declassi al valore di C inferiore.
Ora, discutere se fidarsi o meno di quanto dichiarato dai produttori è una perdita di tempo. Basta vedere cosa alcuni rivenditori dichiarano anche per le semplici stilo come capacità in mAh per rendersi conto che alcuni numeri sono inventati di sana pianta. Purtroppo oggi ad una cosa non si scappa. Pari tecnologia, una batteria "dippiù" ( più mAh o più C) è più ingombrante e pesante di una "di meno". Metro e bilancia ci sono amici. L'osservazione della batteria dopo l'uso anche. Il prezzo pure. Batterie piccole e leggere che costano poco, con grandi capacità e tanti C per ora esistono solo nei sogni.
I tuoi produttori industriali non so cosa producano, chi siano, cosa e a chi vendono, per quale scopo. Non mi pronuncio, tutto troppo fumoso.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale batteria mi consigliate? Sasuke87 Mini automodelli rc elettrici 19 19-07-12 08:59 PM
Quale batteria prendere per la ricevente?? Zoiberg Impianti radio, servocomandi e avviatori 20 27-12-11 06:59 PM
quale Batteria per servi e ricevente ? PrinceVegeta Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 02-03-11 07:56 PM
carica batteria qualè?? andreadaparo87 Impianti radio, servocomandi e avviatori 9 04-03-10 02:03 PM
quale carica batteria???? Verte Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 17-11-08 02:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play