Vecchio 10-10-17, 03:11 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Leo597t
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 7
Leo597t è un newbie...
predefinito Batteria per maverick strada xb

Buonasera a tutti del forum, sono in cerca di una batteria LIPO che mi permetta di divertirmi il piu possibile con la mia auto rc indicata nel titolo.
La mia intenzione è quella di prendere una batteria che mi garantisca una certa durata di utilizzo, che mi permetta poi una modifica al motore e all' esc.
Grazie a tutti in anticipo!

Inviato con il mio E5303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Leo597t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 04:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Devi cercare una batteria lipo 2S, possibilmente hardcase, con dmnesioni adatte alla vano del tuo modello. Così, ad occhio, pare tu accolga al momento uno stick pack NiMh; valuta la massima dimensione che puoi caricare sul modello, lunghezza per larghezza, per altezza e cerca qualcosa di compatibile. Ad esempio esistono lipo di formato abbastanza simile allo stick



ma basta fare una ricerca con google, chiave lipo 2S stick pack per trovarne altre, e con calma risalire alle dimensioni per maggior sicurezza. Ti servirà un nuovo caricabatterie adatto alla ricarica di batterie lipo. Motore ed esc brushless per completare l'opera, magari senza esagerare visto la natura basic del modello.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 06:45 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Leo597t
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 7
Leo597t è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Devi cercare una batteria lipo 2S, possibilmente hardcase, con dmnesioni adatte alla vano del tuo modello. Così, ad occhio, pare tu accolga al momento uno stick pack NiMh; valuta la massima dimensione che puoi caricare sul modello, lunghezza per larghezza, per altezza e cerca qualcosa di compatibile. Ad esempio esistono lipo di formato abbastanza simile allo stick



ma basta fare una ricerca con google, chiave lipo 2S stick pack per trovarne altre, e con calma risalire alle dimensioni per maggior sicurezza. Ti servirà un nuovo caricabatterie adatto alla ricarica di batterie lipo. Motore ed esc brushless per completare l'opera, magari senza esagerare visto la natura basic del modello.
Si ora monta le nimh hai preso in pieno senza neanche vedere la forma della batteria... Wow, complimenti a parte, mi pare di capire che se io montassi una lipo dovrei cambiare l'esc ed il motore perche altrimenti qualcosa non andrebbe giusto? Oppure potrei montarla ma a lungo andare sciuperebbe qualcosa?
Inoltre ho cercato un po di modelli di batterie ed ho trovato le kypom e le ez power, sono valide? Altrimenti quali sono le marche piu affidabili?

Inviato con il mio E5303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Leo597t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 08:16 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo597t Visualizza il messaggio
Si ora monta le nimh hai preso in pieno senza neanche vedere la forma della batteria... Wow, complimenti a parte, mi pare di capire che se io montassi una lipo dovrei cambiare l'esc ed il motore perche altrimenti qualcosa non andrebbe giusto? Oppure potrei montarla ma a lungo andare sciuperebbe qualcosa?
Inoltre ho cercato un po di modelli di batterie ed ho trovato le kypom e le ez power, sono valide? Altrimenti quali sono le marche piu affidabili?

Inviato con il mio E5303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
DI solito gli ESC che sopportano le LiPo anche le supportano. Ma mentre in linea di massima per un ESC brushed non dedicato potrebbe non essere un problema la Lipo ( se ad esempio è dato per funzionare con NiMh fino a 8.6V, ovvero sette celle) l'accortezza degli esc dedicati è che sotto ad un certo livello di tensione della batteria la proteggono limitando la massima velocità o addirittura spegnendosi. La LiPo mal sopporta di avere una tensione ai capi della singola cella sotto un determinato valore. Chi dice di non scendere sotto i 3V/cella, chi dice 3.2 io di solito sto tra il 3.25 e il 3.3 Se l'ESC non lo prevede, allora si usa un cicalino che monitorando la batteria attreverso il cavetto di bilanciamneto si mette a suonare arrivati alla fatidica soglia. Il cicalino di solito non prevede una soglia di intervento e comincia ad urlare per come è programmato di fabbrica. Se il tuo esc riesce a gestire batterie fino a 8.6V digerisce di sicuro anche le LiPO. Se non lo specificano, potrebbe farlo lo stesso oppure soccombere. Il motore in se non è un problema. Una volta che l'ESC "ci sta" quei pochi volt in più non rappresentano nulla. Invece se vuoi fare il salto con una motorizzazione brushless sostituisci ESC e motore. Batterie kypom e ezpower sono in generale considerate buone batterie. Le kypom le uso senza problemi.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 11-10-17 a 08:22 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 08:32 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

e aggiungerei:

se il tuo ESC attuale è questo:



trovi qui le caratteristiche

MSC-30BR-WP BRUSHED SPEED CONTROLLER (#MV30001) | HPI Racing UK

il signorino è dato per funzionare con LiPo 2-3S 0 NiMh 5-9 celle e ha anche il cut-off per le LiPo. Quindi direi che ti servono solo le LiPo, per iniziare.

Alla pagina 7 e 8 del documento pdf che trovi sotto spiegano come settare l' ESC per il funzionamento con lipo, dovresti già averlo con il tuo modello, ma non si sa mai...

https://www.hpiracing.com/assets/doc...l01_strada.pdf
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 11-10-17 a 08:34 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 11:11 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Leo597t
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 7
Leo597t è un newbie...
predefinito

Grande quindi mi basta settarlo per poterlo far funzionare correttamente!! Grazie mille per le informazioni sei stato gentilissimo

Inviato con il mio E5303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Leo597t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-17, 01:52 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Leo597t
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 7
Leo597t è un newbie...
predefinito

Ho raccimolato un po di soldi e sono giunto ad un budget di 120 euro da spendere in batterie + caricabatterie.
Siccome leggendo ed ascoltando in giro rimango confuso, chiedo aiuto a voi nuovamente.
Sapreste consigliarmi come spendere al meglio questa piccola cifra?

Inviato con il mio E5303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Leo597t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-17, 03:22 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

hobbyking
di sicuro un posto solo, per non dimagrire il budget ingrassando i corrieri..

https://hobbyking.com/en_us/cars-bik...sc&order=price
LiPo hardcase misura standard coi connettori di tuo gradimento,
qualche esempio :
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...lipo-pack.html
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...lipo-pack.html
https://hobbyking.com/en_us/zippy-59...case-pack.html (apparentemente il miglior rapporto q/p)
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...-approved.html
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...lipo-pack.html

carichini :
https://hobbyking.com/en_us/batterie...sc&order=price

questo potrebbe essere uno dei meno peggio
https://hobbyking.com/en_us/imax-b6-...e-au-plug.html
se cambi il cavo 220V con uno compatibile con le prese itatliane, e se accetti di non caricare a più di 6A (tempi allungati di un 10-15% sulle batterie oltre i 6Ah)
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-17, 01:24 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Leo597t
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 7
Leo597t è un newbie...
predefinito

Quindi come consiglio implicito mi consigli di investire di piu sulle batterie che sul caricabatterie, giusto?
Te lo chiedo perche da cellulare non mi fa vedere i prezzi e le batterie mi sembtano di qualità ed il caricabatterie un modello abbastanza base.
Inoltre fra le batterie che mi hai linkato quale riterresti la migliore?
Grazie in anticipo!


Inviato con il mio E5303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Leo597t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-17, 08:59 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Prima cosa, verifica spazi sul modello e dimensione della batteria. Si parte da quello, non c'è mai nulla di standard, non dare mai niente per scontato. Osserva dove e come escono i cavi e quanto potrebbero dar fastidio sul tuo mezzo.
Seconda cosa, utilizzo. Ci devi giocare o ci devi fare competizione. Se ci giochi, nei limiti del decente, tutto fa brodo. Quindi bilancia prestazione e costo. Batterie con tanti mAh hanno tempi di scarica più lunghi, peso maggiore e prezzo più alto. Stessa cosa per le C di scarica. Sei sicuro di aver bisogno di tutte quei mAh e di tutte quelle C? Stai mettendo un mattone sul modello, bilancia le cose. Prendi magari come riferimento la batteria NiMh che usi ora. Hai una 3000mAh da 2 etti ( ad esempio). Se trovi una 6000, stesso peso guadagni in termini di durata, se la trovi da 5000 e più leggera hai comunque più durata ma anche migliore prestazione del modello. Se fai gare, stessse considerazioni, solo che se scegli un prodotto di alta gamma hai meno probabilità di incorrere in un prodotto scadente o fallato. Da sempre le batterie dei modelli sono sottoposte a selezione, succedeva anche con le nicd e nimh. Le migliori celle entrano nei pacchi migliori e costano di più, man mano che lo standard scende, la qualità del pacco scende e il prezzo pure. Ho visto vendere batterie dichiarate fallate, non bilanciabili eccetera diretttamente dal venditore. Le vendono tutte, quindi non stupitevi di prezzi alti e di prezzi bassi e del gap tra l'alto e il basso. Nel 90% dei casi è giustificato.

Il CB non so cosa ti abbia linkato; a me si apre la pagina generale e ci sono un pò tutti, di tutti i prezzi. Se cadi sull'imax, prendi almeno quello originale di skyrc. E' un cb buono per gli inizi, dicono non sia tanto preciso in fase di ricarica delle lipo ma a dire il vero cosa ne sappiamo noi degli altri a prezzo "umano"? Io 400 euro per un caricabatterie non li spendo, alla peggio la lipo durerà qualche scarica meno, non sono eterne comunque, anzi...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-17, 09:55 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Leo597t
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 7
Leo597t è un newbie...
predefinito

Quindi se io vi dicessi che nel mio vano batteria ho 5cm(larghezza) *17 (lunghezza)* 3 cm (profondità)
Che batteria e quante batterie potrei prendere con 120€ considerando nella spesa anche 35 euro di cb? considerando anche che io vorrei giocarci il piu a lungo possibile senza farci gare, quindi niente di serio

Inviato con il mio E5303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Leo597t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-17, 11:02 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Il CB non so cosa ti abbia linkato; a me si apre la pagina generale e ci sono un pò tutti, di tutti i prezzi. Se cadi sull'imax, prendi almeno quello originale di skyrc.
sì, il 2° link è il B6 autentico (con cavo 220V non EU) spero oltre il minimo sindacale dei carichini, il problema è che su Hobbyking EU c'è poca scelta con alimentatore integrato, con alimentatore esterno salgono i costi (idem comprandolo altrove con altro corriere) comprando in Cina salgono i tempi, maledetti budget non infiniti

Quote:
Originariamente inviata da Leo597t Visualizza il messaggio
Inoltre fra le batterie che mi hai linkato quale riterresti la migliore?
non so dirti con certezza, il budget è troppo ristretto per pretendere qualità con Q maiuscola, ma la q minuscola potrebbe essere più che sufficiente..

io da poco tempo ho queste https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...lipo-pack.html
direi senza lode nè infamia, fanno quel che devono fare,
mi sono poi accorto che avrei potuto prenderle anche un po' più piccole, quindi leggere, da valutare però la riduzione delle prestazioni..

di buono hanno i connettori in posizione parecchio ribassata, potrebbe tornarti comodo se gli spazi sono ristretti e/o non vuoi usare bananine lowprofile e/o saldature a 90°..

boh, io darei un occhio alle zippy, ho una malsana e masochista attrazione per il lowcost e il brand "Zippy" in giro gode di buona reputazione
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maverick

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Maverick strada xb evo s Christianvr84 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 0 01-12-15 11:57 AM
Maverick strada tc edo94 Automodelli elettrici drift 3 10-03-15 10:24 PM
Aiuto maverick strada mt evo Alex1999 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 2 28-01-14 01:00 AM
off-Road Maverick Strada Evo XB S 1:10 Valerio Il Mercenario Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 06-10-11 03:20 PM
Maverick Strada SC Evo RTR Short Course SirMark246 Automodelli elettrici 2 04-09-11 09:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play