Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-18, 02:56 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 emana un'aura potente attorno a se!bc71 emana un'aura potente attorno a se!bc71 emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

le batterie degli utensili non cè bisogno di storarle , anzi dopo l uso dell utensile ( usato un minuto o un ora ) si rimette in carica e li rimane fino al prossimo utilizzo !!!
io ho un vecchio trapano a batteria che dopo 10 minuti è già scarico pur rimanendo attaccato fisso al caricabatteria , a volte passa anche un paio di mesi senza adoprarlo , ma lui stà li buono buono attaccato al carica e aspetta il prossimo lavoro .....

parere mio non mi andrei ad avventurarmi in avventure elettriche inutili , rischiando di sciuparla la batteria !!!!

bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-18, 10:07 PM   #17
Utente Junior

LuxF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
le batterie degli utensili non cè bisogno di storarle , anzi dopo l uso dell utensile ( usato un minuto o un ora ) si rimette in carica e li rimane fino al prossimo utilizzo !!!
io ho un vecchio trapano a batteria che dopo 10 minuti è già scarico pur rimanendo attaccato fisso al caricabatteria , a volte passa anche un paio di mesi senza adoprarlo , ma lui stà li buono buono attaccato al carica e aspetta il prossimo lavoro .....

parere mio non mi andrei ad avventurarmi in avventure elettriche inutili , rischiando di sciuparla la batteria !!!!
Ciao bc71,
grazie per la tua risposta. Il fatto è che ne ho 2 di batterie..per lo stesso avvitatore. Il discorso era che se anche le mettessi via tutte e 2 in modalità "store" (xk alla fine sono delle batterie al litio tanto quanto quelle dei cell o di un drone -circa-) durerebbero di più... e siccome in store sono caliche circa al 60%, le troverei anche cariche quando le andrò a utilizzare...
Pero' non sapendo come "usarla" con l'imax b6... lascio stare.... piuttosto di fotterla preferisco che si deperisca "naturalmente"...
LuxF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 05:15 PM   #18
Utente Junior

Grappa è un newbie...
predefinito

Salve, ho comprato questo carichino per due 1/18, alimentate a lipo 7,4v 2200mha 20c.

Lo ho impastato :lipo carge , 0,2A , 7,4v 2s enter - enter ....

Dopo quasi 2 ore era ancora li lavorava, impaziente di fare 2 salti ho preso la batteria , ma è durata meno di 2 minuti...

Come avrete capito non sono una cima:
1/10c (nelle mie 2,2A20c) significa caricarle 0,22A o 4,4A ?
Se è giusta la prima teoria (quella che ho provato) ci vuole 10 ore? Ma il carichino si ferma dopo 2......
Non riesco a cambiare la voce 5000mha è un problema?
Ultima domanda è come posso verificare se il carichino è buono o difettoso.
Grazie mille
Grappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 06:13 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 emana un'aura potente attorno a se!Litto97 emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le lipo le carichi tranquillamente a 1c (cioè 2,2a) senza problemi come le stavi caricando tu ci impiegavi circa 11 ore

Probabilmente il tuo caricatore è impostato di fabbrica per fermarsi dopo 2 ore come sicurezza (ma non mi ricordo più come funziona e perciò non posso dirti come disattivarlo)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 07:37 PM   #20
Utente Junior

Grappa è un newbie...
predefinito

Grazie litto, proverò a 1c,
sì ,2 ore o 5000mha sono le sicurezze di default o almeno così ho capito.
Il manuale parla chiaro caricare lixx a1/10c se confermate che non ci sono "magie" e ci vuole 10h mi pare assurdo, tanto di più che si spegne ogni 2 h
... meglio il trabiccolo in dotazione ci mette 2 ore e zero impostazioni.

Ultima modifica di Grappa; 10-01-19 a 08:12 PM
Vecchio 10-01-19, 08:39 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 emana un'aura potente attorno a se!Litto97 emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grappa Visualizza il messaggio
Grazie litto, proverò a 1c,
sì ,2 ore o 5000mha sono le sicurezze di default o almeno così ho capito.
Il manuale parla chiaro caricare lixx a1/10c se confermate che non ci sono "magie" e ci vuole 10h mi pare assurdo, tanto di più che si spegne ogni 2 h
... meglio il trabiccolo in dotazione ci mette 2 ore e zero impostazioni.
Strano che dica a 1/10 di C di solito quella è per le batteria al nickel

Il carichino in dotazioni darà meno problemi perché non devi fare molto ma ti rovina in fretta le batterie (e non è una diceria)

Vecchio 10-01-19, 09:04 PM   #22
Utente Junior

Grappa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Strano che dica a 1/10 di C di solito quella è per le batteria al nickel
Si hai ragione ...a pag 2 parla di carica a 1/10c senza specificare il tipo
più avanti parla delle li/po-ion-fe e dice c/2 .... ora il time out a 2h hà senso.

Però ricomplica le cose con la tensione per cella 3,6 3,7 .. ma quando seleziono 2s va a 7,4v e non riesco a modificarlo. Poco male...mi pare...
(Si dice che nel più c,è il meno, ma in questo coso preferisco meno) poi chè sono dicerie?..... a fine carica danno 8,3v ...(penso sia normale mà non lo capirò mai ... 7,4v+iva?)

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio

Il carichino in dotazioni darà meno problemi perché non devi fare molto ma ti rovina in fretta le batterie (e non è una diceria)
Grazie per la dritta, abbandono immediatamente il comodo trabiccolo originale

Ultima modifica di Grappa; 10-01-19 a 09:27 PM
Vecchio 10-01-19, 09:23 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grappa Visualizza il messaggio
Si hai ragione ...a pag 2 parla di carica a 1/10c senza specificare il tipo
più avanti parla delle li/po-ion-fe e dice c/2 .... ora il time out a 2h hà senso.

Però ricomplica le cose con la tensione per cella 3,6 3,7 .. ma quando seleziono 2s va a 7,4v e non riesco a modificarlo. Poco male...mi pare...

Grazie per la dritta, abbandono immediatamente il comodo trabiccolo originale
Il voltaggio rimane a 7,4v per una 2s in quanto è il voltaggio nominale di una lipo carica (3,7v/cella)

Probabile che i 3,6\3,7 v siano per lo storage che è la funzione che si usa per caricare( o scaricare a seconda dei casi) una lipo per riporla quando non si usa (di solito lo faccio se non uso una lipo per più di 3/4 giorni)

Rispondi

Strumenti della discussione