Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Imax B6 (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/124460-imax-b6.html)

bc71 15-01-18 01:56 AM

le batterie degli utensili non cè bisogno di storarle , anzi dopo l uso dell utensile ( usato un minuto o un ora ) si rimette in carica e li rimane fino al prossimo utilizzo !!!
io ho un vecchio trapano a batteria che dopo 10 minuti è già scarico pur rimanendo attaccato fisso al caricabatteria , a volte passa anche un paio di mesi senza adoprarlo , ma lui stà li buono buono attaccato al carica e aspetta il prossimo lavoro .....

parere mio non mi andrei ad avventurarmi in avventure elettriche inutili , rischiando di sciuparla la batteria !!!!

LuxF 20-01-18 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1388064)
le batterie degli utensili non cè bisogno di storarle , anzi dopo l uso dell utensile ( usato un minuto o un ora ) si rimette in carica e li rimane fino al prossimo utilizzo !!!
io ho un vecchio trapano a batteria che dopo 10 minuti è già scarico pur rimanendo attaccato fisso al caricabatteria , a volte passa anche un paio di mesi senza adoprarlo , ma lui stà li buono buono attaccato al carica e aspetta il prossimo lavoro .....

parere mio non mi andrei ad avventurarmi in avventure elettriche inutili , rischiando di sciuparla la batteria !!!!

Ciao bc71,
grazie per la tua risposta. Il fatto è che ne ho 2 di batterie..per lo stesso avvitatore. Il discorso era che se anche le mettessi via tutte e 2 in modalità "store" (xk alla fine sono delle batterie al litio tanto quanto quelle dei cell o di un drone -circa-) durerebbero di più... e siccome in store sono caliche circa al 60%, le troverei anche cariche quando le andrò a utilizzare...
Pero' non sapendo come "usarla" con l'imax b6... lascio stare.... piuttosto di fotterla preferisco che si deperisca "naturalmente"...

Grappa 10-01-19 04:15 PM

Salve, ho comprato questo carichino per due 1/18, alimentate a lipo 7,4v 2200mha 20c.

Lo ho impastato :lipo carge , 0,2A , 7,4v 2s enter - enter ....

Dopo quasi 2 ore era ancora li lavorava, impaziente di fare 2 salti ho preso la batteria , ma è durata meno di 2 minuti...

Come avrete capito non sono una cima:
1/10c (nelle mie 2,2A20c) significa caricarle 0,22A o 4,4A ?
Se è giusta la prima teoria (quella che ho provato) ci vuole 10 ore? Ma il carichino si ferma dopo 2......
Non riesco a cambiare la voce 5000mha è un problema?
Ultima domanda è come posso verificare se il carichino è buono o difettoso.
Grazie mille

Litto97 10-01-19 05:13 PM

Le lipo le carichi tranquillamente a 1c (cioè 2,2a) senza problemi come le stavi caricando tu ci impiegavi circa 11 ore

Probabilmente il tuo caricatore è impostato di fabbrica per fermarsi dopo 2 ore come sicurezza (ma non mi ricordo più come funziona e perciò non posso dirti come disattivarlo)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grappa 10-01-19 06:37 PM

Grazie litto, proverò a 1c,
sì ,2 ore o 5000mha sono le sicurezze di default o almeno così ho capito.
Il manuale parla chiaro caricare lixx a1/10c se confermate che non ci sono "magie" e ci vuole 10h mi pare assurdo, tanto di più che si spegne ogni 2 h
... meglio il trabiccolo in dotazione ci mette 2 ore e zero impostazioni.

Litto97 10-01-19 07:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Grappa (Messaggio 1428385)
Grazie litto, proverò a 1c,
sì ,2 ore o 5000mha sono le sicurezze di default o almeno così ho capito.
Il manuale parla chiaro caricare lixx a1/10c se confermate che non ci sono "magie" e ci vuole 10h mi pare assurdo, tanto di più che si spegne ogni 2 h
... meglio il trabiccolo in dotazione ci mette 2 ore e zero impostazioni.

Strano che dica a 1/10 di C di solito quella è per le batteria al nickel

Il carichino in dotazioni darà meno problemi perché non devi fare molto ma ti rovina in fretta le batterie (e non è una diceria)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grappa 10-01-19 08:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1428394)
Strano che dica a 1/10 di C di solito quella è per le batteria al nickel

Si hai ragione ...a pag 2 parla di carica a 1/10c senza specificare il tipo
più avanti parla delle li/po-ion-fe e dice c/2 .... ora il time out a 2h hà senso. :)

Però ricomplica le cose con la tensione per cella 3,6 3,7 .. ma quando seleziono 2s va a 7,4v e non riesco a modificarlo. Poco male...mi pare...
(Si dice che nel più c,è il meno, ma in questo coso preferisco meno) poi chè sono dicerie?..... a fine carica danno 8,3v ...(penso sia normale mà non lo capirò mai ... 7,4v+iva?)

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1428394)

Il carichino in dotazioni darà meno problemi perché non devi fare molto ma ti rovina in fretta le batterie (e non è una diceria)

Grazie per la dritta, abbandono immediatamente il comodo trabiccolo originale :p

Litto97 10-01-19 08:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Grappa (Messaggio 1428401)
Si hai ragione ...a pag 2 parla di carica a 1/10c senza specificare il tipo
più avanti parla delle li/po-ion-fe e dice c/2 .... ora il time out a 2h hà senso. :)

Però ricomplica le cose con la tensione per cella 3,6 3,7 .. ma quando seleziono 2s va a 7,4v e non riesco a modificarlo. Poco male...mi pare...



Grazie per la dritta, abbandono immediatamente il comodo trabiccolo originale :p

Il voltaggio rimane a 7,4v per una 2s in quanto è il voltaggio nominale di una lipo carica (3,7v/cella)

Probabile che i 3,6\3,7 v siano per lo storage che è la funzione che si usa per caricare( o scaricare a seconda dei casi) una lipo per riporla quando non si usa (di solito lo faccio se non uso una lipo per più di 3/4 giorni)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Beltolo 30-01-19 01:23 PM

Buongiorno a tutti.
Ho qualche problema con questo caricabatterie.

Ho acquistato in 2 diverse occasioni questo caricabatterie Skyrc imax B6 nella versione originale V1, il principale utilizzo che ne faccio è per i pacchi batterie NiMh.
Leggendo su vari forum (compreso questo) ed amici modellisti mi hanno sempre consigliato l'amperaggio di ricarica per questo tipo di batterie a 0.1C.
Nel mio caso quindi, avendo pacchi da 1700mAh e 2100mAh vado a settare il caricabatterie con 0.2A di ricarica.
Utilizzo il deltapeak come sistema di cut-off, impostato a "default" (che dovrebbe equivalere al minimo settaggio possibile, cioè al valore più sensibile, dico bene?).

Bene, a pacchi batteria nuovi, opportunamente scaricati, ho fatto eseguire un ciclo singolo di carica/scarica, dopo un periodo di raffreddamento anche se non necessario perchè i pacchi non erano caldi.
Il problema è che il caricabatterie sembra non smettere mai di ricaricare.

Durante la carica del pacco da 2100mAh, caricato a 0.2A, il cb è arrivato a pompare 3100mAh circa. Quando me ne sono accorto ho fermato tutto manualmente.
Il pacco da 1700mAh è stato ricaricato immettendo fino a 1750mAh ma solo perchè precauzionalmente avevo impostato un valore di cut-off sulla corrente a 1750mAh (tra l'altro sbagliando perchè a quanto ho capito non avrebbe bisogno di tutta quella quantità corrente dato che il pacco da scarico ha comunque un tot. di corrente residua...).
In entrambi i casi quindi il ciclo di carica sembrava non fermarsi mai. I pacchi non sono mai arrivati a scaldarsi ma i valori di corrente immessa mi hanno preoccupato.

Le batterie sono di qualità, i pacchi nuovi, i settaggi del cb li ho ricontrollati sia tramite vari forum che tramite amici modellisti, le 2 cariche le ho effettuate con 2 cb diversi (stesso modello Imax B6, ma ne posseggo 2 appunto), ma i risultati sono questi.

Cosa devo fare per evitare sovraccariche o far fermare correttamente il cb?
O meglio, perchè il delta peak non mi funziona?
Se avessi avuto soltanto un cb avrei dato la colpa a quello, ma 2 cb ugualmente fallati da nuovi, non può essere.

nickthunder 30-01-19 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Beltolo (Messaggio 1430746)
Buongiorno a tutti.
Ho qualche problema con questo caricabatterie.

Ho acquistato in 2 diverse occasioni questo caricabatterie Skyrc imax B6 nella versione originale V1, il principale utilizzo che ne faccio è per i pacchi batterie NiMh.
Leggendo su vari forum (compreso questo) ed amici modellisti mi hanno sempre consigliato l'amperaggio di ricarica per questo tipo di batterie a 0.1C.
Nel mio caso quindi, avendo pacchi da 1700mAh e 2100mAh vado a settare il caricabatterie con 0.2A di ricarica.
Utilizzo il deltapeak come sistema di cut-off, impostato a "default" (che dovrebbe equivalere al minimo settaggio possibile, cioè al valore più sensibile, dico bene?).

Bene, a pacchi batteria nuovi, opportunamente scaricati, ho fatto eseguire un ciclo singolo di carica/scarica, dopo un periodo di raffreddamento anche se non necessario perchè i pacchi non erano caldi.
Il problema è che il caricabatterie sembra non smettere mai di ricaricare.

Durante la carica del pacco da 2100mAh, caricato a 0.2A, il cb è arrivato a pompare 3100mAh circa. Quando me ne sono accorto ho fermato tutto manualmente.
Il pacco da 1700mAh è stato ricaricato immettendo fino a 1750mAh ma solo perchè precauzionalmente avevo impostato un valore di cut-off sulla corrente a 1750mAh (tra l'altro sbagliando perchè a quanto ho capito non avrebbe bisogno di tutta quella quantità corrente dato che il pacco da scarico ha comunque un tot. di corrente residua...).
In entrambi i casi quindi il ciclo di carica sembrava non fermarsi mai. I pacchi non sono mai arrivati a scaldarsi ma i valori di corrente immessa mi hanno preoccupato.

Le batterie sono di qualità, i pacchi nuovi, i settaggi del cb li ho ricontrollati sia tramite vari forum che tramite amici modellisti, le 2 cariche le ho effettuate con 2 cb diversi (stesso modello Imax B6, ma ne posseggo 2 appunto), ma i risultati sono questi.

Cosa devo fare per evitare sovraccariche o far fermare correttamente il cb?
O meglio, perchè il delta peak non mi funziona?
Se avessi avuto soltanto un cb avrei dato la colpa a quello, ma 2 cb ugualmente fallati da nuovi, non può essere.

cosa intendi per "non smette mai di ricaricare?" perchè a 0.2 una 2100mah ci mette ben più di 10 ore per essere carica.

Beltolo 30-01-19 03:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1430764)
cosa intendi per "non smette mai di ricaricare?" perchè a 0.2 una 2100mah ci mette ben più di 10 ore per essere carica.

Come spiegato sul mio post, la batteria da 2100mAh l' ha caricata con 3100 mAh circa e continuava ad andare, al che quando me ne sono accorto ho staccato manualmente la ricarica.
E difatti, il contatore segnava oltre 16ore.

Con l'altro cb, stesso modello, un pacco da 1700mAh lo ha caricato con 1750mAh solo perchè io ho impostato quel limite di cutoff (limite errato tra l'altro, visto che doveva essere minore del 1700mAh nominale) altrimenti il delta peak non sarebbe intervenuto un'altra volta.

jinkazama82it 02-02-19 02:29 AM

partiamo col dire... lascia perdere il caricarle ad 1/10 della loro portata caricano benissimo ad 1/5 e non si stressano con cicli di carica infiniti, prova ad impostare il valore di carica così se ancora non si ferma allora il valore del delta peak a default è troppo basso, aumentane il suo valore di una unità fino a trovare quello giusto, occhio a non metterlo troppo alto in quanto altrimenti ti ritrovi con una falsa carica completata.

Inviato con il mio nerdfone


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 PM.