Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-17, 08:32 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito recupero batteria life

Salve, ho una batteria life per ricevente a 6,6v 1700 mah della lrp, il problema è che è diverso tempo che non la carico e appena provo a caricarla mi dice CELL ERROR.
Sono sicuro di aver impostato tutto giusto sul caricabatterie, ovvero life 2s, ma attaccando con il cavo bilanciamento emette l'errore in questione.
Essendo abbassato il voltaggio ho provato anche a caricarla in modalita' Nimh, senza bilanciatore ma non riesce a caricare.
Esiste un metodo per riesumarla ho la posso buttare??
Grazie.!
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 10:34 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

dal caricatore quale voltaggio viene riportato per ogni singola cella?

io avevo una lipo 3s con una cella sotto il livello minimo che ho recuperato proprio ricaricandola un poco in modalità ni-mh, però non so se lo stesso metodo possa valere per le life, comunque quando si procede in questo modo almeno per le lipo gli ampere di carica devono essere molto bassi tipo 150-200mha e cidevono stare per veramente poco 2-3 minuti massimo 5 perché a te non serve che si ricarichino ma ti serve che recuperino il voltaggio minimo necessario alla carica e al bilanciamento, nel mentre dell'operazione deve essere costantemente controllata la batteria ed i parametri delle singole celle, una volta che i volt sono tornati un poco più su del minimo consigliato si ferma la carica e si passa alla ricarica standard per lipo/life a non più 0,5C meglio anche meno (la tua è da 1700mah quindi 500mah è un buon punto di partenza) ci metterà molto a ricaricarsi ma prima di tutto è importante verificare che effettivamente ricarichi e bilanci le celle senza rischi.

In giro ho letto che c'è chi ha smantellato le life per ricaricare le singole celle e riassemblare il tutto una volta riportate le celle a livelli normali, però è un operazione che richiede una certa attenzione e dimestichezza co attrezzi vari senza dimenticarci di eventuali rischi che potrebbe comportare lo smantellare una batteria come una lipo o una life.

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 11:03 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Grazie sei stato chiarissimo, il problema è che quando attacchi il bilanciamento il voltaggio è pari allo zero. Comunque provo a caricare con basso voltaggio, é l unica cosa che mi manca da fare. Grazie!

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 11:13 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

per controllare il voltaggio e ricaricare vanno collegati tutti i cavi sia i cavi di Potenza che il connettore di bilanciamento idem per controllarne il voltaggio (ovviamente il cavo di bilanciamento non lo devi collegare nel caso in cui ricarichi in modalità ni-mh, se lo colleghi il caricatore da errore).

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria lipo/life per tx gheghe75 Impianti radio, servocomandi e avviatori 33 14-11-12 10:30 PM
Batteria life per tx andrea_farins Impianti radio, servocomandi e avviatori 41 28-08-12 06:44 PM
info batteria life THE cyborg Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 03-05-12 12:32 AM
Batteria Life ricevente Angelo90 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 13-04-11 08:31 PM
recupero del gas nickthunder Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 20-02-08 09:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play