Vecchio 02-04-17, 01:23 PM   #1
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predefinito Radiocomando epa - esc - lipo

Ciao, vi espongo un quesito e premetto che ho usato il tasto cerca, ma inconsapevolmente ho fatto da cavia per circa un anno....

mio figlio gira per gioco con le seguenti configurazioni
1) vrx spirt - esc hobbywing 2.1 - motore orion 7.5t - lipo s2 5500 scarica 90c
ha girato almeno 25 ore facendo sessioni anche di 40 minuti con epa ridotto anche più del 50%;
2) truggy vrx- esc hobbywing 150a - motore con cassa 36-75 2250kv- lipo s4 6500 scarica 70c, ha girato un 4 ore in totale con epa ridotta al 50% facendo sessioni di 20 minuti;
3) mugen mbx 7 esc hobbiwing xb8 plus da 150a - e motore hobbywing 42-68 da 1900kv lipo s4 5500 c 60 con epa ridotta al 30% per circa 2 ore facendo sessioni di 30 minuti.

non ho mai riscontrato problemi di temperature, mai nessun problema, ma ho letto da qualche parte che non si dovrebbe ridurre l'epa....sono solo pippe mentali, posso continuare a farlo girare così? O conviene ad esempio farlo girare ad s3 con epa al 100%?

non posso assolutamente farlo girare a piena potenza....perché i mezzi sarebbero ingestibili per lui
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Vecchio 02-04-17, 01:32 PM   #2
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Non vedo quale problema ci sia ad usare l'epa, è un parametro gestito totalmente dal radiocomando che in base a quel valore manda un segnale diverso alla ricevente del tipo che se ce l'hai al 50% pigiando il grilletto (o ruotando lo sterzo a seconda dei casi) alla massima escursione si avrà il solo effetto che la ricevente riceverà l'input desiderato ovvero come se lo premi (o lo ruoti) del 50%.

Vai tranquillo che al mezzo e all'elettronica non accade nulla.

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Vecchio 02-04-17, 01:44 PM   #3
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questo è quello che usando la logica ho sempre pensato e fatto....ma mi sono imbattuto in discussioni in cui dicono che diminuendo la percentuale dell'epa al fine di ridurne le prestazioni aumentano le temperature dell'esc con possibilità di bruciarlo....e per quanto la cosa mi possa sembrare pazzesca (considerando i prezzi dell'elettronica che utilizzo) mi vorrei informare in modo approfondito

aggiungo che la radio utilizzata in tutti i casi è la sanwa mx-v con relativa ricevente
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Vecchio 02-04-17, 01:52 PM   #4
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ma dove l'hai letto? nah sarà stato qualcuno che commentava senza sapere cosa diceva, se un esc scalda troppo è solo perché non è adeguato per il motore che si usa, se così non fosse sarebbe come dire che se tiemi il grilletto sempre al 50% meccanicamente (senza l'uso dell'epa quindi) cuoci tutto... 😂 suvvia non scherziamo

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Vecchio 02-04-17, 02:18 PM   #5
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è una cosa che ho letto più volte anche io ma mai verifcato. Chi può dirlo??? io no, e penso con certezza nessuno che non abbia provato. A parte che le elettroniche si fumano per un nonnulla comunque.
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Vecchio 02-04-17, 02:56 PM   #6
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http://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/101937-esc-ed-epa-4.html


Tanto x rimanerne su questo forum
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Vecchio 02-04-17, 02:57 PM   #7
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https://www.google.it/url?sa=t&sourc...-5kiBbMex8CwMw

Non so se riuscite a visualizzare il collegamento sono 7 pagine
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Vecchio 02-04-17, 03:52 PM   #8
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sui manuali si parla di programmare gli esc con il valore a 100% perché se lo programmi con epa al 50% e poi b lo porti a 100% fondi pure la madonna e mi pare il minimo visto che invece di dargli il 100% gli daresti il circa il 30-40% in più e tenendo conto anche del boost naturale che di solito è tra il 15-20% sfonderesti di gran lunga il livello di boost sopportabile sia dall'esc che dal motore.

quindi d'accordissimo sul programmare l'esc con l'epa al 100%, ma una volta programmato l'esc l'epa lo metti al livello da te desiderato, non gli causi nessun danno all'elettronica 😉

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Vecchio 02-04-17, 05:22 PM   #9
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Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
A parte che le elettroniche si fumano per un nonnulla comunque.
non voglio uscire fuori argomento però a volte siamo "noi" che facciamo partire l'elettronica.....
Leggo spesso di persone che utilizzano elettronica simile alla mia con motorizzazioni simili (parlo di 1/8) però ad esempio calcolano il consumo dell'esc in 150a e dicono che si potrebbe usare una batteria lipo di 5000mha 35c stando in sicurezza, fanno il calcolo 35 x 5 = 175 consumo esc 150 e credono di stare al sicuro.....
In realtà un esc come il mio xb8 plus ha una richiesta da 150 a 950a, infatti se si usa un punch che va dal livello 7 al 9 ci voglio batterie con scarica 90c

quindi io con una s4 5000 con scarica 60c -120 120 x 5= 600a sono molto distante da poter utilizzare l'elettronica in modo serio
ci vorrebbe una 5500 90c 180c cosi da avere 180 x 5,5 = 990....

quindi spesso si friggono batterie e si surriscalda l'elettronica per errato dimensionamento delle lipo e capita più spesso di quanto non si creda
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Vecchio 02-04-17, 07:08 PM   #10
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mah, io aprirei un ESC e dopo mi chiederei sti 960A dichiarati da dove dovrebbero passare... Sta di fatto che io ne ho già fusi due di ESC, su tutti e due ho trovato i finali di una delle fasi spostati rispetto alla posizione originale, ovvero dissaldati, spostati e risaldatisi una volta raffreddato il tutto.
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Vecchio 02-04-17, 08:16 PM   #11
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Ciao, vi espongo un quesito e premetto che ho usato il tasto cerca, ma inconsapevolmente ho fatto da cavia per circa un anno....

mio figlio gira per gioco con le seguenti configurazioni
1) vrx spirt - esc hobbywing 2.1 - motore orion 7.5t - lipo s2 5500 scarica 90c
ha girato almeno 25 ore facendo sessioni anche di 40 minuti con epa ridotto anche più del 50%;
2) truggy vrx- esc hobbywing 150a - motore con cassa 36-75 2250kv- lipo s4 6500 scarica 70c, ha girato un 4 ore in totale con epa ridotta al 50% facendo sessioni di 20 minuti;
3) mugen mbx 7 esc hobbiwing xb8 plus da 150a - e motore hobbywing 42-68 da 1900kv lipo s4 5500 c 60 con epa ridotta al 30% per circa 2 ore facendo sessioni di 30 minuti.

non ho mai riscontrato problemi di temperature, mai nessun problema, ma ho letto da qualche parte che non si dovrebbe ridurre l'epa....sono solo pippe mentali, posso continuare a farlo girare così? O conviene ad esempio farlo girare ad s3 con epa al 100%?

non posso assolutamente farlo girare a piena potenza....perché i mezzi sarebbero ingestibili per lui

carpio , secondo me fai benissimo !!!
io ho una 2wd e una 4wd ...
le motorizzazioni , elettronica , e batteria identiche per entrambi ...
con la 2wd devo usare l epa al 50% altrimenti la macchina è ingestibile , ma nonostante la corrente limitata mi ritrovo un mezzo fulmine che gli dura la batteria 30 minuti e non scalda niente , nemmeno l esc che è alloggiato dentro una scatolina .....
con la 4wd il tutto cambia , epa al 100% , velocità più o meno uguale alla 2wd , motore caldo , esc quasi niente , e stà in alto all aperto senza scatolina , batteria 12 minuti e ciao ciao !!!
come dici te , il resto "solo pippe" !!!!
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Vecchio 03-04-17, 03:33 PM   #12
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madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
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mi sono imbattuto in discussioni in cui dicono che diminuendo la percentuale dell'epa al fine di ridurne le prestazioni aumentano le temperature dell'esc con possibilità di bruciarlo....
semplicemente si confonde il calore generato con il rendimento.

rendimento = potenza erogata / potenza assorbita
calore generato = potenza assorbita - potenza erogata (in prima approssimazione)

il rendimento di ESC e motori è tanto migliore quanto più alti si è di gas, non ricordo se hanno un picco nei dintorni dell'85% di gas poi scendono, oppure se il rendimento max sia al 100% di gas, fa poca differenza.

immagina una torta intera divisa in due sole fette :
la fetta verde è la potenza erogata,
la fetta rossa è la potenza persa in calore,
la torta al completo (rossa + verde) è la potenza assorbita.

il rendimento cioè il rapporto tra fetta verde e totale migliora all'aumentare del gas, cioè in percentuale relativa al totale la fetta rossa diminuisce,
ma all'aumentare del gas aumenta la potenza assorbita, quindi il peso totale della torta, quindi il peso "assoluto" della fetta rossa che è il tuo calore generato..

ricapitolando, se interessa verificare questo discorso bisogna fare prove/misure sul campo per vedere quale delle due componenti prevalga (la diminuzione relativa oppure l'aumento assoluto)
Se in qualche condizione uno o entrambi i componenti scaldano troppo, significa cmq che il sistema esc-motore-pignone non è stato correttamente dimensionato..
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Vecchio 05-04-17, 10:53 PM   #13
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carpio , secondo me fai benissimo !!!
io ho una 2wd e una 4wd ...
le motorizzazioni , elettronica , e batteria identiche per entrambi ...
con la 2wd devo usare l epa al 50% altrimenti la macchina è ingestibile
so che costa, ma non fai prima a mettere un motore meno potente? Per un motivo simile al tuo (unito al mio dito) sono sceso da. 10.5 al 13.5, abbassando il tempo di mezzo secondo...
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