Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Tamiya neo fighter (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/123532-tamiya-neo-fighter.html)

Marcolino66 07-02-17 07:59 PM

Tamiya neo fighter
 
Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum e anche nel mondo del modellismo! Per iniziare e avendo anche un budget ridotto ho pensato di comprare un kit. Dopo un po di ricerche ho deciso di comprare questo http://www.d-edition.de/RC-Cars/RC-C...e--Servos.html

La mia domanda è: quale batteria mi conviene comprare? Lipo o normale? Io avevo pensato di comprare una lipo avendo già un caricatore, però non saprei che voltaggio prendere e da quanti mah.

Litto97 07-02-17 08:22 PM

Se vuoi prendere una lipo devi stare attento al fatto che molti telai tamiya ( non mi ricordo se tra questi c'è il dt-03 per esserne sicuro aspetta che ti risponda mastino)accettano solo pacchi tipo stick che sono arrotondati ai lati e inoltre il regolatore di scatola (se fornito) non ha un lipo cut off perciò rischi che queste vadino sotto i 3v/cella e si rovinino per sempre

Per ovviare a ciò dovresti mettere un lipo allarm un modo da avere un cicalino che ti avvisi quando superi un certo valore ( costano una decina di euro e valgono tutti i soldi che spendi)

Per la capacità direi sui 3500/4000mah così hai una grande autonomia e assolutamente lipo 2s (7,4v nominali)

mastino 07-02-17 11:46 PM

per me, l'unica è restare sui formati stick pack, e a volte sono un filo abbondanti anche quelli rispetto agli analoghi in versione NiMh. Ma, non penso di sbagliare, il telaio DT03 prevede degli inserti adesivi in neoprene per ridurre il vano batteria. Alla peggio dovrebbe bastare rimuovere quelli. In ogni caso, prima comprare modello, poi misurare vano. Come per i cammelli.
L'ESC in dotazione TBLE2 eccetera non ha lipo saver ma un inutile life saver. Perciò andrebbe utilizzato in modalità nimh associato ad un lipo saver esterno. In alternativa per smanettoni elettronici è disponibile online un tutorial per modificare il lifesaver in liposaver proprio su quel regolatore, che ricordo essere bistandard brushed e brushless (sensored).

Comunque, con quel modello prevedi l'acquisto del kit cuscinetti e delle spugne per le gomme, almeno le posteriori.

mastino 07-02-17 11:53 PM

ah, mi stava sfuggendo sta cosa che dico sempre.... ma porcapaletta, una presentazione come primo post in area dedicata non si riesce proprio a farvela fare. :nono9uq:

madqwerty 08-02-17 08:31 AM

vani batteria sfigati Tamiya, eccomi :asd:

nel caso non risolvi con (senza) il neoprene,
questa è la lipo stickpack più corta che abbia mai visto su internet Robitronic RC Shop | LiPo 7,4V, 3000mAh, 20C, 2S, Stick Pack | rc car, rc heli, rc planes un po' sfigata in generale come prestazioni, ma più che adeguata al tuo motore/esc (forse non il connettore)

migliori prestazioni, ma necessità di spessorare/proteggere con la gommapiuma (più connettore) qui https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html

Marcolino66 08-02-17 12:42 PM

Beh che dire, ringrazio tutti per le risposte così tempestive. Davvero un'ottimo forum!
Alla fine ho deciso di comprare questa https://hobbyking.com/it_it/turnigy-nano-tech-3300mah-2s-35-70c-lipo-pack.html
Avendo più prestazioni e anche un costo minore. Insieme ho comprato anche adattatore tamiya e lipo saver. Grazie mille per le informazioni, ora inizio a montare la macchina!

mastino 08-02-17 03:35 PM

Pare più corta, più bassa e più stretta, oltre a pesare meno. Se solo fosse stata un 4500 era perfetta. Però direi che in linea di massima le soft case sarebbe meglio evitarle su un buggy.

madqwerty 08-02-17 05:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1344434)
Pare più corta, più bassa e più stretta, oltre a pesare meno.

già, in caso posso fare foto di confronto, lo spazio che serve e zero cavi schiacciati :bohk7ar:

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1344434)
Se solo fosse stata un 4500 era perfetta.

perfetta per qualcun altro :asd: per la mia Tamiya potrebbe solo crescere in spessore di pochissimi millimetri, poi sarebbe anche lui troppo grosso

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1344434)
Però direi che in linea di massima le soft case sarebbe meglio evitarle su un buggy.

nota dolente, questa è la parte vuota del bicchiere...
ho cercato di mitigare con delle striscette di neoprene adesivo, ai lati (la batteria entra esce senza sforzo ma non può muoversi lateralmente)
sopra/sotto nei punti di contatto col telaio (non si muove anche in questo senso, dove non c'è neoprene non c'è nemmeno contatto col telaio)
è bloccata anche sull'ultimo asse perchè tocca al fondo sul telaio, e in testa è fermata dal giro dei suoi cavi..

ho ipotizzato che una batteria soft bloccata e neoprenata in un vano rigido fosse simile ad avere una batteria hard-case, se lì'ipotesi è sbagliata avrò anch'io un video da mettere su YouTube :rovatfl: mi sento abbastanza tranquillo in merito, purtroppo ho una discreta esperienza di lipo softcase che piovono a terra senza paracadute, e siamo ancora qui io e i modelli, le lipo non tutte :rovatfl:

mastino 08-02-17 05:33 PM

è che un telaio buggy non sarà mai abbastanza rigido, per necessità.

http://i1054.photobucket.com/albums/...ps41104bfe.jpg

e ci si trova con la banana spLIPo :biggrinangel:

madqwerty 08-02-17 07:00 PM

poi se la affetti fa il flambè da sola :biggrinangel:

Marcolino66 14-02-17 07:41 PM

Ragazzi mi servirebbe un'altro aiuto! Siccome devo ordinare il colore per colorare la scocca avevo pensato di comprare un'altra batteria da stare sui 35 euro, pensavo di acquistare su rcplanet! Qualcuno può darmi una mano? Poi ho letto anche che le prestazioni aumentano con in pignone da 19 conviene comprare anche quello?
Grazie in anticipo

madqwerty 15-02-17 01:04 PM

se non hai intenzione a breve di cambiare motore e mettere qualcosa di sensibilmente più veloce (quindi con assorbimenti di corrente sensibilmente superiori) qualiasi lipo da 3000mAh in su è adeguata, ma la macchinina è critica per le dimensioni del vano... non ho capito se hai già la macchinina e una lipo che calza, guarda le dimensioni delle lipo che valuti e fatti 2 conti ;)

se non ce l'hai, chiedi aiuto a Liutprand che ce l'ha, potrà dirti quant'è grossa la sua batteria e quanto spazio avanza nel suo vano (considera che c'è del neoprene al fondo del vano che credo possa essere rimosso o ridotto..)

il pignone da 19 ti da qualcosa in più in velocità (aumento teorico di 2/17 cioè +11% circa) perdendo qualcosa in accelerazione soprattutto da fermo..io lo metterei, conosco un poco il Torque Tuned e credo abbia coppia da vendere ai bassi (e quindi un minimo sacrificabile sull'altare della velocità :rovatfl:)

Marcolino66 15-02-17 06:53 PM

Grazie Madquerty! Il pignone lo compro tanto costa poco.. comunque si ho già la macchina e anche una batteria ma volevo comprarne un'altra! Facendo 2 misure al vano questa ci dovrebbe stare. https://www.rcplanet.com/Associated_WolfPack_LiPo_3300mAh_2S_30C_Battery_p/asc751.htm
È una buona batteria?

madqwerty 15-02-17 10:02 PM

non la conosco, ma se Team Associated ci mette il suo marchio sopra, troppo cessa non potrà essere ;)
accendiamola :bohk7ar:

Marcolino66 16-02-17 07:51 AM

Ho deciso di cambiare prodotto perché da quel sito la spedizione mi costava 30 euro! Cosa dite di questa?
http://www.rcmodelstore.com/peak-racing-pacco-batteria-lipo-hard-case-4000mah-p-10268.html
Che adattatore mi serve per usarla sula neofighter?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57 AM.