ok, la valutazione ingombro dei cavi (più eventuale adattatore) è più aleatoria perchè sono volanti, e una volta collegati sono ripiegabili in più modi difficilmente immaginabili senza averli davanti, in ogni caso starebbero fuori dal vano batteria, quindi la valutazione va fatta nel "vuoto" che c'è tra telaio e carrozza, mi rendo conto che non sia facile, puoi aiutarti con dei cavi spessi di lunghezza analoga, fissati con dello scotch sul connettore dell'esc e vicino al vano batteria..
ti dico questo perchè con le turnigy volevo iniziare anch'io con un adattatore HXT-Deans (non ero sicuro di stare sui Deans, per cui nutro molta poca simpatia anche se mi par di capire essere i più diffusi nelle macchinine, quindi nel mentre che decidevo, adattatore..) ma quando ho avuto tutto davanti al naso, mi son reso conto che non era possibile, troppo grossi i connettori HXT, troppo lunghi i cavi tra lipo e adattatore, ho messo i Deans sulla batteria (sull'esc c'erano già) e via..
Connettori Tamiya... non li conosco, non li conoscerò mai
e non conosco nessuno di persona con relative esperienze, per cui fai una bella tara a quanto sto per dirti..
secondo me, finchè resti con la lattina di serie, quei connettori dovrebbero essere sufficienti, un connettore prima di fondere scalda, e pure tanto, quindi se c'è il dubbio, basta fermare la macchinina di poco in poco
verificare l'andamento delle temperature, allungare man mano i tempi tra una verifica e l'altra, dopo un tot di scariche così dovresti renderti conto di quanto possa essere un problema (considera che adesso fa freddo, quindi le prove saranno da ripetersi anche col caldo)
oppure ti togli il dente e vai di Deans..
saldare questi connettori è fattibile ma non è proprio la saldatura più facile che esista, penso avrai a che fare con dei cavi AWG12 , il Deans lato saldatura è una barretta metallica liscia e spessa che non facilita il lavoro, c'è una notevole dispersione termica , il saldatore deve avere un tot di potenza, temperatura abbastanza elevata, condizioni un po' ostiche in cui serve anche un minimo di esperienza/sensibilità per fare un lavoro decente...se ritieni di poter fare da te, il caldo consiglio è quello di comprare qualche connettore, un pezzo di cavo con identica sezione di rame e fare pratica...
viceversa, un negozio di riparazioni elettroniche dovrebbe essere ben in grado, oppure un negozio di modellismo, in cui comprare qualcosa (per esempio le lipo) chiedendo in aggiunta (e megari non a gratis) di cambiarti i connettori sull'esc, chi sa fare e ha attrezzatura adeguata impiega non più di 5 minuti, facendo con molta molta calma..
augh ho dato