Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-17, 10:59 AM   #16
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se ci stai dentro con le dimensioni direi che va bene anzi, anche teoricamente migliore della precedente
immagino sull'ESC tu abbia un connettore Tamiya ?

ti serve un adattatore Tamiya-Deans
non è mai una bella cosa usare gli adattatori, perchè bene o male disperdono un minimo della potenza che la batteria mette a disposizione, la perdita è legata alla potenza richesta dal motore, nel tuo caso bassa, quindi basse/trascurabili le perdite,
NON trascurabile invece lo spazio a disposizione per farci stare un adattatore, conti di averlo ?
viceversa, visto che non citi l'ipotesi di sostituire quel connettore, io comprerei direttamente uno stickpack con connettore Tamiya, non faticherai a trovarne
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 04:22 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 10
Marcolino66 è un newbie...
predefinito

No non ho considerato lo spazio del conettore.. la batteria misura 138 mm e il mio spazio a disposizione è 14.2 togliendo uno spessore... ci sta la batteria ma il conettore non lo so! Il problema è che non riesco a trovare una batteria con attacco tamiya con almeno 3000 mah che ci sta. Tu cosa mi consigli di fare?
Marcolino66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 04:26 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 10
Marcolino66 è un newbie...
predefinito

Su hobbyking ci sono molte batterie però non riesco a trovare bombolette spray per il lexan e mi romperebbe ordinare da due siti diversi e pagare 2 spedizioni!
Marcolino66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 04:42 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mai viste..
tra l'altro farai fatica a trovarle anche in Germania, perchè a causa di leggi restrittive sono considerate pericolose e richiedono spedizioni particolari (extra nazione) i venditori non si sbattono e fanno che non spedire..

penso cmq che sia l'articolo più diffuso nei negozi di modellismo, quelli veri dove si andava una volta, prima di internet costeranno più che sul web, ma meno di web+ss

se no, pappa pronta non gratis, io le ultime le ho prese qui PS15 Spray Rosso metallizzato Antimiscela per Lexan - NONSOLOTAMIYA


EDIT : ci sono anche "in casa" su modellismo.it ...
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 05:37 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Marcolino66 Visualizza il messaggio
(...)
Il problema è che non riesco a trovare una batteria con attacco tamiya con almeno 3000 mah che ci sta. Tu cosa mi consigli di fare?
EZ Power, Nvision, Robitronic... le fanno anche con capacità di 4000-4500.
Il formato stick pack dovrebbe essere più o meno standard come ingombri; gli esempi che ho verificato, dove presenti le misure, non eccedevano i 138mm di lunghezza.
Cerca su Google "lipo 2s stick pack tamiya".

Fossi in te però valuterei anche l'opzione di cambiare il connettore Tamiya con un Deans...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 05:41 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

almeno con un deans. Il tamiya fonde sotto carico e con una lipo dietro non è bello...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 06:20 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 10
Marcolino66 è un newbie...
predefinito

A questa dello spray non la sapevo! Comunque seguendo il tuo consiglio ho guardato su modellismo.it che oltre ad avere lo spray della tamiya ha anche una batteria che mi sembra buona
http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=YT90169&dove=/prodotti/radiokontrol&lingua=ita
Le dimensioni sono perfette però c'è sempre il problema del conettore da cambiare, però ho visto che questa batteria ha l'attacco nella parte superiore! Cambia qualcosa o dici che comunque sono stretto?
Marcolino66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 06:48 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcolino66 Visualizza il messaggio
Cambia qualcosa o dici che comunque sono stretto?
stretto in che senso, dimensionale?
considera che le stickpack hanno i bordi arrotondati, non so se anche il tuo vano batteria li abbia, il mio sì (telaio Tamiya DF-03) e una batteria del genere non potrei usarla, non so la tua..
alla peggio, fatti un parallelepipedo più preciso possibile con del cartoncino, e prova
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 06:55 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 10
Marcolino66 è un newbie...
predefinito

No perché prima hai scritto di valutare l'ingombro dell'adattatore io non essendo molto esperto non ho capito cosa intendevi! Di dimensioni ci sta avanzo 3 mm di lato e 2 in lunghezza teoricamente! A questo punto se mi dite che l'attacco tamiya fonde lo cambio e non uso più l'adattatore.. non essendo esperto è difficile cambiarlo o è un classico collegamento elettrico?
Marcolino66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 09:36 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ok, la valutazione ingombro dei cavi (più eventuale adattatore) è più aleatoria perchè sono volanti, e una volta collegati sono ripiegabili in più modi difficilmente immaginabili senza averli davanti, in ogni caso starebbero fuori dal vano batteria, quindi la valutazione va fatta nel "vuoto" che c'è tra telaio e carrozza, mi rendo conto che non sia facile, puoi aiutarti con dei cavi spessi di lunghezza analoga, fissati con dello scotch sul connettore dell'esc e vicino al vano batteria..
ti dico questo perchè con le turnigy volevo iniziare anch'io con un adattatore HXT-Deans (non ero sicuro di stare sui Deans, per cui nutro molta poca simpatia anche se mi par di capire essere i più diffusi nelle macchinine, quindi nel mentre che decidevo, adattatore..) ma quando ho avuto tutto davanti al naso, mi son reso conto che non era possibile, troppo grossi i connettori HXT, troppo lunghi i cavi tra lipo e adattatore, ho messo i Deans sulla batteria (sull'esc c'erano già) e via..

Connettori Tamiya... non li conosco, non li conoscerò mai e non conosco nessuno di persona con relative esperienze, per cui fai una bella tara a quanto sto per dirti..
secondo me, finchè resti con la lattina di serie, quei connettori dovrebbero essere sufficienti, un connettore prima di fondere scalda, e pure tanto, quindi se c'è il dubbio, basta fermare la macchinina di poco in poco verificare l'andamento delle temperature, allungare man mano i tempi tra una verifica e l'altra, dopo un tot di scariche così dovresti renderti conto di quanto possa essere un problema (considera che adesso fa freddo, quindi le prove saranno da ripetersi anche col caldo)

oppure ti togli il dente e vai di Deans..
saldare questi connettori è fattibile ma non è proprio la saldatura più facile che esista, penso avrai a che fare con dei cavi AWG12 , il Deans lato saldatura è una barretta metallica liscia e spessa che non facilita il lavoro, c'è una notevole dispersione termica , il saldatore deve avere un tot di potenza, temperatura abbastanza elevata, condizioni un po' ostiche in cui serve anche un minimo di esperienza/sensibilità per fare un lavoro decente...se ritieni di poter fare da te, il caldo consiglio è quello di comprare qualche connettore, un pezzo di cavo con identica sezione di rame e fare pratica...
viceversa, un negozio di riparazioni elettroniche dovrebbe essere ben in grado, oppure un negozio di modellismo, in cui comprare qualcosa (per esempio le lipo) chiedendo in aggiunta (e megari non a gratis) di cambiarti i connettori sull'esc, chi sa fare e ha attrezzatura adeguata impiega non più di 5 minuti, facendo con molta molta calma..

augh ho dato

Ultima modifica di madqwerty; 16-02-17 a 09:38 PM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 11:18 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 10
Marcolino66 è un newbie...
predefinito

Ho un'amico che fa riparazioni elettroniche che riesce a farmi il lavoro.. per evitare problemi ho deciso di cambiarlo! Grazie mille delle informazioni molto gentile
Marcolino66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 11:48 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ottima scelta

p.s. ho 2 pacchi 5Ah cablati AWG8 con i connettori sbagliati, non c'ho manco provato sopravvivo con gli adattatori (bullet 5mm -> EC5) e quando mi farò venire voglia, chiederò anch'io aiuto ad un modellista con grande manualità, e ancor più grande disponibilità ad aiutare altri colleghi in difficoltà, immenso Sescot
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteria, neofighter, tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[recensione] 1:10 offroad 2wd Tamiya Neo Fighter Buggy mastino Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 115 29-03-18 10:15 PM
Tamiya DT-03 (neo fighter): quale batteria? gianpaoloc Automodelli elettrici 1/10 Off Road 12 28-05-16 07:49 PM
Che ne pensate della Tamiya Neo Fighter Buggy DT-03 kit pittocolo Automodelli elettrici 1/10 Off Road 0 01-10-15 07:00 PM
Tamiya Fighter Buggy 1996 Livio1987 Automodelli elettrici: foto e video 10 06-12-12 02:31 PM
Aiuto Tamiya Mad Fighter Gianni Capo Automodelli elettrici vintage 30 21-05-12 12:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play