Vecchio 16-01-17, 08:47 PM   #1
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Mi ero un attimo rotto il ca... di stare ad aspettare i tempi immondi di carica della ni-mh oggi mi sono messo quindi, con tanta pazienza e attenzione, a modificare la mia lipo 3s per usarla con il mio modello rc il cui esc supporta solo le 2s.

questo il risultato
Batteria convertibile 2s/3s-p_20170116_193201.jpeg

non avendo un connettore jst (mi pare così si chiami) per le 2s ho dovuto tagliare un pezzetto della plastica del connettore 2s ma pazienza
Batteria convertibile 2s/3s-1484592128002.jpg

per scrupolo ovviamente prima di provar la batteria sul modello l'ho testata col tester e tutto funge regolarmente ora l'ho messa in carica a 2s e l'altra cella rimane con la tensione di storage (volendo quando è in 2s potrei usare la cella isolata come cella singola da 3,7V per alimentare qualsiasi cosa... chi ha detto led? 😏&#128527



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Vecchio 16-01-17, 09:39 PM   #2
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domanda:

il selettore quanti ampere porta?
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Vecchio 16-01-17, 09:42 PM   #3
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è un selettore bipolare 220V e mi pare dichiarassero fino a 20A a tale voltaggio.

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Vecchio 17-01-17, 01:00 AM   #4
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cmq oggi in prima serata, prima di metterla in carica, ho dato un paio di sgasate e la differenza è a dir poco abissale nonostante la lipo (in 2s) fosse quasi scarica, domani nel primo pomeriggio la prova su sterrato 😍 (chissà come carpirà la terra... già le breccole volavano che era una bellezza con la ni-mh figuriamoci con la lipo 😂&#128514

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Vecchio 23-01-17, 05:48 PM   #5
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sempre bello sperimentare soluzioni fai da te e vederle pure funzionare
2 osservazioni :

quando prelevi la tensione 2S , hai collegato un altro cavo di potenza dentro la lipo (con quelle terribili saldature semi-incollate tra i vari elementi ) o ti appoggi ai cavetti di bilanciamento? in questo secondo caso gli faresti passare dentro troppa corrente, lieve peggioramento delle prestazioni elettriche e piuttosto surriscaldamento del cavo, scalda oggi scalda domani, magari fonde, e se va a contatto con l'anima dei cavi vicini fai i fuochi artficiali

in questo modo fai vivere 2 vite diverse alle 3 celle, se un domani volessi di nuovo riunirle per utilizzo unico avresti una lipo con problemi di bilanciamento, sia in carica che scarica...
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Vecchio 23-01-17, 07:28 PM   #6
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ho separato il polo negativo del primo elemento dal polo positivo del secondo elemento e saldato, ai poli separati, 2 cavi di potenza adatti, i cavi di bilanciamento restano tali ovvero semplici cavi di bilanciamento.

al momento la cella isolata alimenta la ventola dell'esc ma conto di collegarci anche altro tipo led e magari una ventola per il motore (anche se con una 2s a poco serve visto che non scalda quasi per nulla).

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Vecchio 24-06-17, 09:53 PM   #7
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La mia batteria convertibile oggi è stata trasformata definitivamente in 2 batterie distinte una 2s ed una 1s,

qui la 2s
Batteria convertibile 2s/3s-img_20170624_204156.jpg

ahimè però durante lo scorporamento ho scoperto che i 35c-55c dichiarati erano solo un sogno, ogni cella infatti eroga, come da info su stampate, fino a 15c per un totale di 45c, dubito fortemente che tre batterie potevano erogare i 55c senza ovvie conseguenze, ed ora capisco anche perché la batteria in 2s scalda un mondo, con soli 30c di picco non sarà mai in grado di erogare tutti gli ampere chiesti dal motore

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Vecchio 25-06-17, 12:26 PM   #8
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non sono tanto ferrato nella corrente , è un rospo che digerisco sempre male ,ma ti chiedo .....
lasciando la batteria tutta intera ( 3s ) , montata sul modellino , riducendo l epa del gas a 2/3 della sua corsa , non ti ritrovavi con più o meno i 7,4v necessari ?????
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Vecchio 25-06-17, 02:08 PM   #9
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magari, gli 11,1V arrivano diretti all'esc e purtroppo il mio esc supporta solo le 2s, però in compenso l'elemento vagante l'ho messo sul mio piccolo elicottero giocattolo (sono riuscito a ripararlo in serata conto di fare un primo takeoff di prova )

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Vecchio 25-06-17, 02:52 PM   #10
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per come intendo io le C di scarica, al pari dei mAh, su elementi in serie non penso che le C si sommino. 15C 1S in serie da tre dovrebbero essere 15C 3S.
Però potrei sbagliarmi, non ho mai trovato riscontro della cosa.
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Vecchio 25-06-17, 03:11 PM   #11
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basterebbe smantellare altro tipo di lipo, ma io non ne ho, quindi non lo sapremo mai... certo però che se restasse 15c sarei ancora più nella cacca

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Vecchio 26-06-17, 10:40 AM   #12
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ahimè però durante lo scorporamento ho scoperto che i 35c-55c dichiarati erano solo un sogno, ogni cella infatti eroga, come da info su stampate, fino a 15c per un totale di 45c
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Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
per come intendo io le C di scarica, al pari dei mAh, su elementi in serie non penso che le C si sommino. 15C 1S in serie da tre dovrebbero essere 15C 3S.
Però potrei sbagliarmi, non ho mai trovato riscontro della cosa.
Ahilui hai ragione te,
i C degli elementi in serie (alla pari della capacità in mAh) non si sommano anzi, se un elemento ha meno C (o mAh) degli altri, impone il valore alla serie completa (come mettere 3 rubinetti in serie lungo la stessa condotta, se ne viene chiuso uno il flusso riduce anche attraverso i rubinetti aperti)

i C (e i mAh) si sommano quando gli elementi vengono messi in parallelo

cmq non ti crucciare troppo,
i C scritti sulle LiPo e gli A scritti sugli ESC sono più dati "commerciali" che dati tecnici se la batteria spinge quel che serve e a fine utilizzo non è troppo calda, ha i C che servono e prescindere da cosa dichiara..
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Vecchio 26-06-17, 10:49 AM   #13
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a fine utilizzo la batteria è parecchio calda e un poco gonfia, è decisamente sottodimensionata per il motore che deve alimentare, paradossalmente giocavo di più st'inverno con temperature sotto lo zero che ora

st'inverno 10-12 minuti a scarica
attualmente 6-8 minuti (dipende da quanto caldo fa fuori) a scarica

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