Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Info carica e bilanciamento LiPo (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/122562-info-carica-e-bilanciamento-lipo.html)

bluskier 14-11-16 10:12 AM

Info carica e bilanciamento LiPo
 
Ciao tutti
desideravo un chiarimento sulla carica e il bilanciamento delle LiPo.
Avendo delle 2s 1850mAh 50C sia nella carica che nel bilanciamento è giusto usare lo stesso amperaggio di carica (quindi 1.8 ampere) o conviene impostare il caricabatterie a 0.8 Ampere per una carica più lenta?
Nel caso fosse corretto eseguire la carica più lenta le Lipo 3s 2200mAh 90C a quanti ampere dovrei caricarle?

Grazie a tutti

kecm80 17-11-16 11:26 PM

caricare le batterie a 1C, ovvero pari alla capacità non é più sinonimo di carica veloce, anzi é prudenziale. fa molto più male lasciarle cariche del tutto per giorni interi oppure scaricarle molto. non farti tante paranoie, carica il nuovo pacco a 2,2A e buon divertimento. (sempre con bilanciamento)


ps perché distingui carica e bilanciamento? che caricabatterie hai? solitamente il bilanciamento avviene durante la carica. é per questo che alcuni cb ci mettono quei 5-10 minutini in più rispetto i calcoli ( 1 ora a 1C circa)

bluskier 18-11-16 10:01 PM

Parlo di Carica e Bilanciamento in modo separato perchè sul mio iMax B6AC le funzioni sono separate...

Litto97 18-11-16 10:28 PM

Se non sbaglio sul b6 ( sia solo a D.C. che con la doppia alimentazione dc/ac) esiste la funzione lipo charge ( solo carica ) e balance charge ( carica con bilanciamento)

kecm80 18-11-16 10:30 PM

ok, dovrebbero eliminare la carica senza bilanciamento

Pablo fc 19-11-16 02:09 PM

Ciao scusate ne approfitto per chiedere un cosniglio,mi hanno regalato una lipo 5400 45c 2 celle che é leggermente gonfia...a tester é 7,20 volt volevo caricarla col caricabatterie B6,come devo impostarlo? Il fatto che sia leggermente gonfia é pericoloso? [emoji32]

Inviato con il mio LG-D682 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

kecm80 19-11-16 03:15 PM

si vede che l'hanno trattata non molto bene, prova a caricarla a 5.4 A bilanciandola e usala. ti accorgi subito se vale ancora o se é spolpa.

Pablo fc 19-11-16 03:17 PM

Grazie per la risposta. Il mio cb arriva a 5A va bene lo stesso?

Inviato con il mio LG-D682 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 19-11-16 03:31 PM

Si va bene ci impiegherà più tempo a caricarla completamente ( da carica una 2s arriva a 8,4v)

Litto97 19-11-16 03:33 PM

Se è un pochino gonfia starei attento quando si carica

Pablo fc 19-11-16 03:35 PM

[emoji33] c é il rischio di esplosione? Piuttosto la butto

Inviato con il mio LG-D682 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

kecm80 19-11-16 06:33 PM

se é leggermente gonfia non c'é rischio esplosio e, in ogni caso durante la carica conviene sempre tenerle sott'occhio, oppure lipobag oppure altre tecniche tipo vasi di fiori, quelle piccole cassetti e porta soldi. ciao

Ryo 09-01-17 11:33 AM

Mi aggancio anche io a questo thread.

Ho una lipo da 5200 mah (2s).
Devo fare la prima carica (appena il meteo me lo consente...-7 ieri :dissapprove:)

Va bene la carica a 5.2 A e 7.4 v di bilanciamento?

blackcat 09-01-17 03:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ryo (Messaggio 1339328)
Mi aggancio anche io a questo thread.

Ho una lipo da 5200 mah (2s).
Devo fare la prima carica (appena il meteo me lo consente...-7 ieri :dissapprove:)

Va bene la carica a 5.2 A e 7.4 v di bilanciamento?

Quello che hai scritto non ha significato...
Devi caricarla completamente per usarla oppure la devi mettere via?
Nel primo caso carichi a 5,2A fino a quando non stacca il caricabatteria (a circa 8,4V).
Se la devi invece storare devi usare l'apposito programma del caricabatt. che te la carica agli Ampere scelti da te (vanno comunque bene i 5,2A di prima) ma si fermerà quando ogni cella avrà raggiunto una tensione di circa 3,8V (quindi 7,6V totali).
Il bilanciamento invece riguarda la possibilità di caricare la batteria di modo che ogni singola cella abbia la stessa tensione, ma non c'entranmo i parametri di prima... basta che colleghi la batteria al caricabatt. anche tramite cavetto bilanciatore, scegli l'apposito programma sul caricabatt. e lui bilancerà in automatico.
È buona norma bilanciare sempre le LiPo.

Saluti

Ryo 09-01-17 04:52 PM

Hai ragione. Mi sono capito da solo.

Devo caricarla...la prima carica. :)

Quindi,a come hai detto,a 5.2 va bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13 AM.