Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-16, 01:06 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 2
Goofybrain è un newbie...
Post Motore Brushed Turbo Speed 550...caratteristiche boh?!?

Un festoso Saluto a tutti i modellai!
Seguo il forum da qualche tempo ormai dove ho sempre trovato tutte le info che cercavo, ma questa volta, anche rovistando nel resto della rete non sono riuscito a trovare le info che cercavo...nemmeno contattando i produttori... :/

Mi riferisco ai dati tecnici del motore brushed:
Turbo Speed 550 usato dalla VRXRacing sui sui RTR (tipo Spirit[buggy 1/10])

Avevo la necessità di reperire tali dati per sapere quali batterie Lipo è meglio associargli calcolando che l'ESC presente è di 400A...

Premettendo che non cerco prestazioni da gara ma lunghe tempistiche per imparare a usare il modello mi piacerebbe optare per una lipo:
2S 4000mAh 30C o similare...

Chiedo consiglio su come muovermi perchè qui brancolo nel buio! ;/

Grazie K a tutti!

Steo
Goofybrain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 07:58 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Goofybrain Visualizza il messaggio
Un festoso Saluto a tutti i modellai!
Seguo il forum da qualche tempo ormai dove ho sempre trovato tutte le info che cercavo, ma questa volta, anche rovistando nel resto della rete non sono riuscito a trovare le info che cercavo...nemmeno contattando i produttori... :/

Mi riferisco ai dati tecnici del motore brushed:
Turbo Speed 550 usato dalla VRXRacing sui sui RTR (tipo Spirit[buggy 1/10])

Avevo la necessità di reperire tali dati per sapere quali batterie Lipo è meglio associargli calcolando che l'ESC presente è di 400A...

Premettendo che non cerco prestazioni da gara ma lunghe tempistiche per imparare a usare il modello mi piacerebbe optare per una lipo:
2S 4000mAh 30C o similare...

Chiedo consiglio su come muovermi perchè qui brancolo nel buio! ;/

Grazie K a tutti!

Steo
Seguendo il forum da molto tempo mi sarei aspettato una presentazione nell'area apposita, come primo post.

Se le informazioni non sono disponibili nemmeno contattando il produttore... la vedo dura trovarle. Comunque il motore, classe 550 brushed, non sarà niente di che come assorbimenti. Dalle foto sembra una vulgaris lattina non ispezionabile, non manutenibile, venduto come ricambio a 9,4 euro. La dice lunga sul prodotto...
L'ESC da 400A non sono riuscito ad individuarlo. se è questo



sei a posto; su hobbiking costa meno di 10 euro ed è quanto di meno caro in commercio

HobbyKing X-Car 45A Brushed Car ESC

personalmente ho provato ad associargli un motore brushed un pò pompato e va in protezione scaldandosi come una bestia. I 400A ( gli altri cinesi ne dichiarano 320, hobbyking lo da per 45 continui, 320 di picco) sono appunto il picco massimo . Unici vantaggi di questo ESC è che può essere alimentato con le LiPo, si può impostare in modalità crawling, e costa pochissimo ( chiaramente comprandolo negli store giusti). Qui il manuale:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X275523X12.pdf

Per le LiPo, resta sulle 2S e occhio alle dimensioni e al peso. Se resti nei limiti dimensionali più mAh significano più durata ma anche più peso. Più C significano batteria meno stressata ma anche più peso ( e tipicamente maggiori dimensioni) Ricorda che il prodotto di mAh e C deve essere superiore alla richiesta di motore ed ESC in A, ma non mi baserei sui 400A dichiarati.... sulle 1/8 usiamo motori brushless da non oltre i 120A di assorbimento massimo. Non avendo altre indicazioni farei un calcolo basandomi sui 45A dell'ESC. 4000mAh a 30C fanno si che la batteria sia in grado di fornire 120A senza soffrirne, più che sufficienti per il tuo modello in questa configurazione.
E comunque occhio alle misure, prima che non si riesca a montarla nel modello.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 10-10-16 a 08:05 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 10:07 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
dani-albe è un newbie...
predefinito

Io lo provai qualche tempo fa con una batteria 2s da 4000 mha con 30C ed andava, solo che non sono riuscito a capire perché dopo un po' mi andava in blocco l'esc a causa della temperatura credo, dato che bolliva... io però mi sembra che lo provai in modalità climbing! A breve ci dovrei rimettere le mani, poi farò sapere! Comunque in teoria quello che ha detto mastino dovrebbe essere giustissimo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
dani-albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 06:43 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 2
Goofybrain è un newbie...
predefinito

Mastino hai ragione,
chiedo scusa per la 'mancata' presentazione ma dopo aver tranquillizzato il nanetto di 2 anni in stato febbrile all'1 di notte non parlavo più col mio cervello...

Ps. conscio del fatto che l'RTR in questione monta materie prime all'anti-top di gamma le mie prime impressioni di guida (essendo le prime in assoluto) sono state abbastanza positive, chi si accontenta gode... finchè non brucia l'ESC AHAH!

I miei dubbi sorgevano in quanto avrei voluto fare l'acquisto delle Lipo complete di carica batterie.
Ora, il caricatore l'avrei anche trovato:
Hobby King C3 50W (mi sembra equivalente al Imax B6 v2, correggetemi se sbaglio)

ma sulle batterie, come molti niubi sono entrato un po in palla...

Se mi confermate starò sulle lipo indicate da mastino.

Volessi un giorno cambiare motore con una dalle migliori qualità è necessario cambiare anche batterie rapportandole alle adeguate nuove prestazioni o viaggio bene anche con le 4000 30C?

Grazie ancora.
Goofybrain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sostituzione motore brushed jinkazama82it Automodelli elettrici 19 22-08-16 09:50 PM
Motore a spazzole turbo speed 550 molto potente Valerio Azzariti Automodelli elettrici 1/10 Off Road 1 12-08-14 10:36 PM
motore 540 brushed Phoenix xxx Off Topic 1 11-03-12 07:59 PM
motore brushed Nicolò rossi Automodelli elettrici 9 08-09-11 01:32 PM
miglior motore brushed vespinoelaborato Automodelli elettrici 17 25-02-06 07:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play