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Vecchio 22-09-16, 06:01 PM   #31
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Ve lo metto aggratisse

Informazioni utili per chi inizia con il modellismo elettrico.
Conoscere:
Volt – Ampere – Watt – Ohm

Qualsiasi batteria si distingue per:
Tensione, corrente massima erogabile, capacità e resistenza interna.
La tensione si misura in Volt (V) e lo strumento per misurarla è il voltmetro. La misura la si può fare anche con un tester, impostando la portata voltometrica.
La scelta della tensione di una batteria, deve essere fatta tenendo conto del carico (motore, servi, RX ecc.). Qualora si dovesse impiegare potenze molto elevate, è meglio avere la tensione della batteria la più alta possibile. Infatti, a parità di potenza impiegata, più alta è la tensione, minore sarà la corrente richiesta.
La corrente più bassa in un qualsiasi circuito elettrico, introduce una minore perdita di tensione tra batteria e carico.
La corrente si misura in Ampere (A) e lo strumento per misurarla è l'amperometro.
Se la corrente è bassa, la si può misurare con un tester. Per le misure superiori ai 10 A, si usa la pinza amperometrica. Quest'ultima deve essere adatta a misurare corrente continua (DC) e non corrente alternata (AC).
La corrente, per arrivare al carico (es. motore), attraversa la resistenza interna della batteria, la resistenza dei conduttori e dei connettori. Le resistenze incontrate dalla corrente lungo il suo percorso producono un abbassamento della tensione ai morsetti del carico. In certi casi, questo abbassamento, può essere anche di qualche Volt.
E' da ricordare che una diminuzione di tensione al motore produce una sua minore potenza.
La capacità è data dai mAh (C = capacità) ed è la caratteristica che indica l'autonomia che può avere la batteria con un determinato carico. A parità di carico, maggiore è il valore di capacità, maggiore sarà l'autonomia di funzionamento.
La capacità di una batteria non si misura in modo diretto, ma si può calcolare durante la sua scarica con 2 strumenti, l'amperometro e il cronometro. Alcuni carica batterie possono svolgere questa funzione.
Il valore di capacità si calcola moltiplicando la corrente erogata in Ampere per le ore impiegate nella scarica ( C = A*h ).
Il “C” di scarica di una batteria indica la massima corrente erogabile durante il suo utilizzo, senza che la stessa venga danneggiata.
Esempio: Batteria da 2200 mAh 20C (20C = 20 volte il valore della sua capacità).
Questa batteria può erogare una corrente massima di :
2200 mA per 20C , cioè 2200*20 = 44000 mA che corrisponde a 44 A.
Durante la scarica di una batteria, per non danneggiarla, è meglio non richiedere una corrente che si avvicini troppo al suo valore massimo erogabile.
La capacità residua di una batteria (capacità che è ancora disponibile dopo il suo uso), non si può misurare direttamente con nessun strumento.
Il metodo usato per conoscere la carica residua è quello di scaricare la batteria con una corrente conosciuta e misurare il tempo fino alla tensione minima consentita dalla batteria stessa. Alcuni caricabatteria possono svolgere questa funzione.
La potenza si misura in Watt (W). Lo strumento che misura questa grandezza è il Wattmetro.
I Watt si ottengono moltiplicando la tensione di alimentazione per la corrente assorbita dal carico e questa è la sua formula:
W = V*I. (con I, si indica la corrente in Ampere).
La misura della potenza, la si può ottenere con l'uso contemporaneo di un voltmetro e di un amperometro. Dalla misura di questi due strumenti si ottiene la potenza istantanea erogata dalla batteria (o dal motore).
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Vecchio 22-09-16, 06:45 PM   #32
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giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Grazie.....

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Vecchio 22-09-16, 08:29 PM   #33
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Sarebbe stato bello e anche "dovuto" citare la fonte... lo stesso papiro appare sul sito del barone a far data 25/07/2004, ma già nell'84, anno in cui ho lasciato l'itis, le cose stavano così. Poi, la teoria oltre che scriverla e leggerla va anche capita ed applicata, ma non vorrei che un approccio troppo galileiano al problema sia causa di fumate e bruciacchiature.
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Vecchio 22-09-16, 09:40 PM   #34
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Mi pare chiaro che si tratti di un articolo, si vede bene che l'ho preso pari pari con un semplice "copia&incolla". Ne trovi di sostanzialmente identici su tutti i forum che trattano di hobby elettrici (e direi che mi pare ovvio, visto che le cose stanno in quella maniera...), dal softair in su.
Su un forum a me non pare corretto citarne un altro, anche perchè sono sicuro che c'è qualcosa di uguale pure qui ... è che per velocità mi sono limitato a digitare su "google" le parole chiave e a tirarne fuori il primo completo ... ma ce ne sono millemila di articoli così sull'argomento.
Io mi sono sempre trovato bene applicando questa teoria alla pratica.
Ma te pensala pure come preferisci, eh. Ci mancherebbe.
Ho visto e sentito nelle piste e letto nei forum le cose più improbabili, riesco ancora a prendere sonno senza difficoltà.
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Vecchio 22-09-16, 10:01 PM   #35
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Sereno, dormo bene pure io, oltretutto ho la presunzione di sapere di batterie e motori senza bisogno di sfogliare google. Era solo una questione di netiquette, ma oggi evidentemente non si usa più.
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