Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-16, 09:04 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Guarda, nemmeno io lo conosco, ma il produttore parla di 7,2V NiCd / NiMh, motore massimo 17T eccetera. Per cui a priori, dico che l'esc non prevede l'utilizzo di lipo. Ognuno poi decide per se.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 04:16 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di sconelli
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Ercolano
Messaggi: 78
sconelli ha una pessima reputazione!
predefinito Batteria

Batteria-imageuploadedbyforum1474468400.738693.jpg
Compro questa vado bene ?

Ultima modifica di sconelli; 21-09-16 a 04:33 PM
sconelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 04:17 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di sconelli
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Ercolano
Messaggi: 78
sconelli ha una pessima reputazione!
predefinito Batteria

Dovrei andare molto più forte e anche la durata. Rispetto alla mia da 3000 mah

Ultima modifica di sconelli; 21-09-16 a 04:34 PM
sconelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 04:50 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La velocità non cambia, ha lo stesso voltaggio. Avresti solo durata maggiore
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 05:29 PM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di sconelli
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Ercolano
Messaggi: 78
sconelli ha una pessima reputazione!
predefinito

Ok grazie


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sconelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 08:57 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ILM4rcio Visualizza il messaggio
La velocità non cambia, ha lo stesso voltaggio. Avresti solo durata maggiore
Ah, ma allora ci sono state nuove scoperte nell'elettricità
A me insegnavano che il risultato derivante dal moltiplicare la tensione per la corrente, qualcosa voleva dire a livello di potenza

V x A = W
7,2x3=21,6
7,2x5=36
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 09:24 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di sconelli
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Ercolano
Messaggi: 78
sconelli ha una pessima reputazione!
predefinito

Quindi dovrebbe andare pure più veloce e durare di più con questa batteria da 5000mha


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sconelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 11:09 PM   #23
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Ah, ma allora ci sono state nuove scoperte nell'elettricità
A me insegnavano che il risultato derivante dal moltiplicare la tensione per la corrente, qualcosa voleva dire a livello di potenza

V x A = W
7,2x3=21,6
7,2x5=36
In effetti... Però bisogna vedere quanto è assetato il motore anche, se già con una 3000mh raggiunge in suo massimo assorbimento supponiamo.... Con la 5000mh non cambia nulla, viceversa allora si nota la differenza.... Credo!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 11:38 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

L'elettrotecnica non si trova come sorpresa negli ovetti kinder... il motore richiede una certa corrente per funzionare. Se hai a disposizione una capacità limitata, la batteria si consuma prima, se la capacità aumenta la batteria si consumerà un pò più tardi. Il motore va sempre uguale. Per farlo andare di più bisogna survoltarlo.

Quindi segno 1 punto per ilm4rcio.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-16, 11:45 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

e per rispondere alle prossime due domande, prima che vengano fatte...

si, puoi usare un esc che supporti le 8,4NiMh / 2S lipo.

probabilmente sì, il motore potrebbe reggere un aumento della tensione di alimentazione del circa 18%. Durerà meno del previsto a causa di una maggiore usura delle spazzole e del conseguente degrado dei contatti del rotore.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-16, 09:19 AM   #26
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
L'elettrotecnica non si trova come sorpresa negli ovetti kinder... il motore richiede una certa corrente per funzionare. Se hai a disposizione una capacità limitata, la batteria si consuma prima, se la capacità aumenta la batteria si consumerà un pò più tardi. Il motore va sempre uguale. Per farlo andare di più bisogna survoltarlo.

Quindi segno 1 punto per ilm4rcio.
Non si trova neanche sui forum però.... Gli esempi e le affermazioni che faccio non sono teorie ma frutto di esperienza personale coi miei modelli. Altro esempio : il mio primo modello circa 10 anni fa, monsterino 1:10 spazzolato ovviamente, batteria 6s nimh di scatola 2000mh,andava bene ma poi decido di prendere la seconda batteria sempre 6s ovvio ma da 3500mh....ti assicuro che a pari voltaggio la differenza si notava eccome, non tanto sulla velocità di punta ma sullo spunto, un'altra cosa proprio quasi impenna solo cambiando batteria.... Secondo esempio sul losino 1:16 dove ho una combo spazzolato, di serie con pacco batterie nimh, da nessuna parte trovo scritto che l'esc supporta la lipo ma io ce la metto, per cui nimh 6s (a piena carica sfiora i 9v)contro lipo 2s 8,4 a piena carica per cui col voltaggio siamo lì.... Ebbene non dico che va il doppio ma quasi, si impenna e si ribalta cosa che prima neanche l'ombra! È da un anno che giro con la lipo è ancora funziona tutto (la trasmissione ancora per poco!) per cui accantonare le teorie a favore dei fatti, questo è quello che penso, detto questo buon modellismo a tutti!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-16, 01:25 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

guarda, non te ne avere a male, oltretutto nemmeno mi riferivo a te. In ogni caso, quello che hai osservato tu, è che una tua batteria con evidenti limiti nell'erogazione della corrente non aveva la prestazione di una batteria con caratteristiche superiori.

Questo è quello che hai potuto osservare. In un sistema di fornitore/utilizzatore chi richiede la corrente è sempre l'utilizzatore. Il fornitore deve essere in grado di fornirla. La capacità della batteria ( i famosi 1800, 3500, 5000 mAh) non sono altro che la dimensione del serbatoio dell'energia accumulata. E' come prendere il modello a scoppio e dire che con il serbatoio da 125cc abbiamo carburante per 7 minuti e se mettiamo la tanica da un litro giriamo un ora. Il modello non va più veloce anzi, per assurdo più lento visto l'aumento di peso. Stessa cosa per l'elettrico. Aumenti il serbatoio (i mAh della batteria ) e anche il peso.

Se vogliamo rimanere nel campo dei motori a scoppio, ciò che hai osservato lo si può paragonare al caso del filtro della miscela sporco. Passa meno miscela. il motore smagrisce, borbotta, sale di giri... incarburabile. Una batteria con elevata resistenza interna, cavi sottodimensiati, collegamenti tra le celle fatti alla buona alla fine non riesce a far passare la corrente richiesta. Non per nulla, le stick le usavano noi che si giocava e chi faceva competizione girava con celle selezionate cablate di persona.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 22-09-16 a 01:27 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-16, 02:04 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di sconelli
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Ercolano
Messaggi: 78
sconelli ha una pessima reputazione!
predefinito




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sconelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-16, 02:33 PM   #29
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
guarda, non te ne avere a male, oltretutto nemmeno mi riferivo a te. In ogni caso, quello che hai osservato tu, è che una tua batteria con evidenti limiti nell'erogazione della corrente non aveva la prestazione di una batteria con caratteristiche superiori.

Questo è quello che hai potuto osservare. In un sistema di fornitore/utilizzatore chi richiede la corrente è sempre l'utilizzatore. Il fornitore deve essere in grado di fornirla. La capacità della batteria ( i famosi 1800, 3500, 5000 mAh) non sono altro che la dimensione del serbatoio dell'energia accumulata. E' come prendere il modello a scoppio e dire che con il serbatoio da 125cc abbiamo carburante per 7 minuti e se mettiamo la tanica da un litro giriamo un ora. Il modello non va più veloce anzi, per assurdo più lento visto l'aumento di peso. Stessa cosa per l'elettrico. Aumenti il serbatoio (i mAh della batteria ) e anche il peso.

Se vogliamo rimanere nel campo dei motori a scoppio, ciò che hai osservato lo si può paragonare al caso del filtro della miscela sporco. Passa meno miscela. il motore smagrisce, borbotta, sale di giri... incarburabile. Una batteria con elevata resistenza interna, cavi sottodimensiati, collegamenti tra le celle fatti alla buona alla fine non riesce a far passare la corrente richiesta. Non per nulla, le stick le usavano noi che si giocava e chi faceva competizione girava con celle selezionate cablate di persona.
Grazie per il chiarimento, ovviamente non ne ho avuto a male, è che non si finisce mai di imparare.... Sicuramente una lipo a parità di tensione rispetto a una nimh fornisce più corrente, per questo va di più il mio losino? Altro non mi viene in mente, grazie..... Ribadisco che l'importante è dargli gaasss! Soprattutto in curva! Ahaha

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-16, 05:11 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

La strada che percorre la corrente deve essere la più larga possibile. In parole povere, cavi di idonea sezione e interconnessione tra gli elementi ben fatti. Quindi, sezione, saldature e connettori. Notate tutti tutti come un connettore sottodimensionato scaldi e arrivi a fondere l'isolante. O come una saldatura mal fatta arrivi a dissaldarsi per successiva rifusione dello stagno.
Senza entrare nel campo LiPo dove in linea di massima produttori seri e utilizzatori assennati mantengono un minimo standard, nel campo stick pack si vedono batterie da 5000mAh con cavo di sezione inadatta e spina Tamiya. Benissimo se giocate con una lattina di scatola e 27T, meno bene per un 14 bifilare. Benissimo su una TT01 sul marciapiede, meno bene su un monster con ruote da 3 pollici nell'erba.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria rx biancoxx Elicotteri Volo motore elettrico 1 28-09-14 03:42 PM
che batteria? tempqwert Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 18-02-11 08:32 AM
AIUTO!!! Scarica batteria ed Indicatore livello batteria 2V geppyngione Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 26-02-10 01:34 PM
Batteria BossCEN Impianti radio, servocomandi e avviatori 11 18-06-09 03:51 PM
batteria supersimo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 12-01-07 02:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play