Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Info su Batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/122015-info-su-batterie.html)

jinkazama82it 12-11-16 11:39 AM

Un po' di tempo fa chiesi se era possibile mettere in parallelo o in serie più lipo, ora l'argomento che vorrei trattare è inerente ma un po' diverso, ma bando alle ciance.

La storia dietro la domanda
Stavo cercando batterie lipo 2s della stessa marca di quella che già ho che si adattassero alle mie esigenze di spazio per metterne 2 in serie (ed è qui ci ricolleghiamo alla precedente domanda) ed avere una 4s adatta altre mie esigenze di spazio, però paradossalmente le 2s della medesima marca aventi gli stessi mah e C della mia 3s sono più lunghe e non si adattano per nulla alle mie esigenze di spazio, a questo punto ho iniziato a pensare alle alternative, ma a quanto pare le alternative mancano tutte molto fuori misura per lo spazio che ho a disposizione quindi avevo pensato a questo:

prendere un'altra 3s della medesima marca e dalle 2 3s togliere un elemento avendo così 2 2s più due elementi vaganti

La domanda
è possibile scomporre le lipo per poi ricomporle oppure mi ritroverei poi con 6 elementi totalmente inutili?

Litto97 12-11-16 01:27 PM

Volendo si possono separare ma è un lavoro minuzioso e pericoloso ( sbagli con il saldatore e ti ritrovi la versione modellistica di un note 7 )

jinkazama82it 12-11-16 01:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1332887)
Volendo si possono separare ma è un lavoro minuzioso e pericoloso ( sbagli con il saldatore e ti ritrovi la versione modellistica di un note 7 )

😂😂😂
beh non è certo la prima volta che metto mano a batterie o elettronica varia, però fatto sempre con ni-xx mai lipo (visto anche che la 3s che ho è la mia prima lipo per modelli RC)

più che altro sarebbe utile sapere come sono unite tra loro, in passato o smantellato batterie dei cellulari per adattarle ad altri usi, ma con non pochi problemi spesso le lipo smantellate facevano uso di linguette metalliche (di non so quale materiale) ove lo stagno colava via come acqua invece di attaccarsi e non vorrei ritrovarmi in questa situazione, c'è poi il fattore bilanciamento, c'è il connettore sì ma quest'ultimo come funge?
come viene collegato?
cercando sul web non ho trovato info (forse ho usato chiavi di ricerca errate non so)

Litto97 12-11-16 01:41 PM

Info su Batterie
 
Prova a vedere se riesci a capire qualcosa da questa discussione
Recuperare una Lipo 4S e farla diventare 3S...
http://www.modellismo.net/forum/showthread.php?p=118410

jinkazama82it 12-11-16 01:46 PM

mi da errore non apre la discussione, sto da smartphone, il che è strano
Il titolo e la sezione di questo topic? che ne lo cerco

Litto97 12-11-16 02:52 PM

Il titolo è "recuperare una lipo 4s e farla diventare 3s"

jinkazama82it 12-11-16 03:03 PM

Si l'ho notato che era anche nel tuo mex, ma non trovandolo sul forum te l'ho chiesto per sincerarmi di stare a cercare la cosa giusta, c'ho messo un po ma alla fine l'ho trovato... in una sezione che non mi sarei mai aspettato

potrebbe essere un'operazione piuttosto lunga ed impegnativa, ma fattibile, sai per caso se vendono cavetti per il bilanciamento?
sai da 2 3s ci posso ricavare una 4s e una 2s e magari senza stare a smantellare le batterie in toto fare solo i dovuti collegamenti per avere una 4s e una 2s ma mi mancherebbero i rispettivi connettori per il bilanciamento

bc71 13-11-16 03:36 PM

vedi qui se ti può interessarre ....

cavetto bilanciamento lipo in vendita - Giocattoli e modellismo | eBay

jinkazama82it 10-01-17 06:35 PM

Salve gente, ma se metto in parallelo una ni-cd e una ni-mh che dite faccio danni o oppure vado tranquillo?

chiedo perché ho l'impressione che la ni-mh che era inclusa nel mio acquisto possa essere un poco sottodimensionata rispetto a quanto esige il motore (la batteria si scalda moltissimo), così stavo pensando di incrementare gli ampere disponibili usando le due batterie una ni-cd da 6celle e la ni-mh da 6celle.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 AM.