Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Info su Batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/122015-info-su-batterie.html)

jinkazama82it 28-10-16 02:12 AM

ho rimesso in carica la batteria qualche giorno fa', ho però per scrupolo messo a 7 ore il timer e a 10mV il dp (come consigliato) a carica completata (secondo il caricabatterie) aveva caricato 1200mah e 9,9V il tutto in 6 ore e mezza.

anche se non sono 1800mah va bene anche perché a suo tempo veniva caricata con semplice alimentatore a parete collegato la sera e scollegato il giorno dopo, quindi che si sia perso qualcosa ci sta 😅 (parlo comunque del periodo della Honda rc 211V della DeAgostini quindi molto tempo fa 😅😅)

jinkazama82it 28-10-16 08:36 AM

dimenticavo, ho una domanda, con il caricabatterie i questione è possibile caricare le stilo ricaricabili da 1,5V oppure sono obbligato ad usare quei caricatori forniti, a volte, con le stesse?

Litto97 28-10-16 09:49 AM

Io con il mio ( dovrebbe essere uguale al tuo) carico tranquillamente le stilo ricaricabili senza problemi basta che imposti l'amperaggio corretto ( 1/10 della capacità delle batterie ) e la chimica corretta dellle stesse

jinkazama82it 28-10-16 09:52 AM

capisco, ma posso caricarle in blocco come accade con le classiche batterie per modelli rc quindi mettendo 4/5 o più pile in serie oppure c'è un differente modo per caricarle?

blackcat 28-10-16 10:55 AM

Puoi caricarle "in blocco", ovviamente fino al nr massimo di celle supportato dal tuo caricabatteie, se hai un portabatterie adeguato dove alloggiarle.

Saluti

Litto97 28-10-16 12:55 PM

Io carico solo le 4 stilo per la trasmittente e uso come supporto un portapile per i modelli a scoppio

jinkazama82it 28-10-16 03:19 PM

Vi ringrazio per le risposte.

Litto97 28-10-16 04:55 PM

Di niente

Blade-R 01-11-16 07:28 AM

batterie caricabili
 
Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1331307)
dimenticavo, ho una domanda, con il caricabatterie i questione è possibile caricare le stilo ricaricabili da 1,5V oppure sono obbligato ad usare quei caricatori forniti, a volte, con le stesse?

Ciao, giusto per chiarezza: Non si possono caricare le 1,5v, ma le 1,2v.
Saluti a tutti.

mastino 01-11-16 10:27 AM

giusto per chiarezza... se è ricaricabile è ricaricabile. Poi se è Nicd o Nimh (1,2) le si ricarica con questo caricabatteria, se alcaline ricaricabili (tempo fa ricordo per esempio le iGo green) hanno bisogno di caricabatterie dedicato. Più probabilmente qui stiamo parlando di un errore di jinkazama che ha genericamente definito le ricaricabili AA come 1,5V, per cui non penso serva sapere altro.

jinkazama82it 01-11-16 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1331692)
giusto per chiarezza... se è ricaricabile è ricaricabile. Poi se è Nicd o Nimh (1,2) le si ricarica con questo caricabatteria, se alcaline ricaricabili (tempo fa ricordo per esempio le iGo green) hanno bisogno di caricabatterie dedicato. Più probabilmente qui stiamo parlando di un errore di jinkazama che ha genericamente definito le ricaricabili AA come 1,5V, per cui non penso serva sapere altro.

Quote:

Originariamente inviata da Blade-R (Messaggio 1331680)
Ciao, giusto per chiarezza: Non si possono caricare le 1,5v, ma le 1,2v.
Saluti a tutti.

sì sì, confermo che sono normalissime AA ricaricabili da 1,2V (come dichiarato sul corpo delle stesse).

scusate la confusione generata da questa mia macro gaff

jinkazama82it 05-11-16 03:38 PM

l'ultima volta che ho caricato le 7 celle ni-cd il caricatore ha caricato 1200 mah ieri invece ha caricato quasi 1400 mah sui 1800, è possibile che una batteria ni-cd recuperi capacità con le successive cariche? a me sembra una cosa fantascientifica però è quello che sta accadendo...

blackcat 05-11-16 06:04 PM

Possibilissimo.
Infatti la maggior parte dei caricabatteria prevedono i cicli di carica-scarica, proprio per rivitalizzare batterie un po' stanche.

f70 06-11-16 11:04 AM

ciao le nicd hanno questa bella caratteristica,si rianimano (sempre che siano celle degne di questo nome).pensa io ho una radio sanwa excel dei primi anni 80 e il loro pacco batterie sanyo da 600mah lasciato li a far polvere,ultimamente l'ho ripreso e lo messo sotto il mio hyperion dandogli una serie di cilcli cattivi per svegliarle,beh tutti e 8 gli elementi sono tornati a seconda vita.
se posso ti dico che se sono nicd è sempre meglio "sgonfiarle e poi ripomparle" loro godono di più (non sò ma mi ricorda qualcosa....)

una cosa che vedo che a molti preoccupa è questo,esempio:
una batteria da 1800 quando si scarica non va mai a zero quindi quando si ricarica rimarrà sempre una certa quantità di mah al loro interno,quindi sarà normale leggere sul caricabatteria che ha immesso solo 1300/1400 mah ok?

jinkazama82it 06-11-16 11:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da f70 (Messaggio 1332211)

una cosa che vedo che a molti preoccupa è questo,esempio:
una batteria da 1800 quando si scarica non va mai a zero quindi quando si ricarica rimarrà sempre una certa quantità di mah al loro interno,quindi sarà normale leggere sul caricabatteria che ha immesso solo 1300/1400 mah ok?

sì sì, questo, almeno per me era scontato, quello che mi ha stupito è stato il loro rianimarsi, ma forse è anche un po' merito del prodotto ove le uso che comunque tende a sfruttarle al massimo scaricandole in 4/5gg, poi boh

P.S.
le uso per alimentare le casse audio del mio PC, si sentono una bomba e quando colleghi le cuffie non si sente quel fastidiosissimo ronzio che viene generato dai trasformatori... una qualità audio superlativa 😍 e un livello dell'audio strepitoso dico solo che il volume delle casse (rondella del volume) è quasi al minimo e master volume di Windows è a 78% se no ti volano via le orecchie 😂


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 PM.