Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Scelta Batterie Lipo per Buggy (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/121831-scelta-batterie-lipo-per-buggy.html)

leonida.anto 10-08-16 11:28 AM

Scelta Batterie Lipo per Buggy
 
Salve ragazzi da poco sono entrato nel mondo dell'elettrico e volevo iniziare a farmi un idea della situazione... ho preso una 7r eco con combo hobbywing xerun con regolatore da 150A e motore da 2000kv. Ora mi servono delle batterie... voi che mi consigliate di prendere?? Me ne servirebbero almeno 3!!! Io avevo visto queste

http://www.yuki-model.de/Accumulators/4S-LiPo-14-8V/LiPo-4s1p-14-8V-5-000mAh-30C-KRYPTONIUM-XT60.htm?shop=cn_en&SessionId=&a=article&ProdNr=80 1324&t=813&c=866&p=866

Qualcuno le ha provatè??

Mi consigliate altro?

blackcat 10-08-16 12:31 PM

A volte non vi capisco.
Hai comprato una signora macchina, un ottima combo... e per le batterie andiamo alla ricerca di ste ciofeche?
Già il prezzo (costano meno delle "solite" turnigy) ti dovrebbe dire quanto valgono. Inoltre i 30C dichiarati, che non si sa se sono continui o di picco, potrebbero essere a malapena sufficienti.
Infine, per la mia personale tranquillità, sulle macchinine preferisco LiPo hardcase.

Saluti

leonida.anto 10-08-16 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1323218)
A volte non vi capisco.
Hai comprato una signora macchina, un ottima combo... e per le batterie andiamo alla ricerca di ste ciofeche?
Già il prezzo (costano meno delle "solite" turnigy) ti dovrebbe dire quanto valgono. Inoltre i 30C dichiarati, che non si sa se sono continui o di picco, potrebbero essere a malapena sufficienti.
Infine, per la mia personale tranquillità, sulle macchinine preferisco LiPo hardcase.

Saluti

Tutto quello che ho preso l ho preso usato anche se in buonè condizioni... volevo risparmiare un poco anche perché ho già un altra Buggy a scoppio con cui faccio gare ecc...
Tu che marca di batterie mi consiglieresti??

mastino 10-08-16 02:36 PM

io di yuki model uso questa

LiPo • 4s1p • 14,8V • 5.200mAh • 45C • BRAINERGY • compatible with Deans T-Plug | Accumulators

andare va, giusto onesta e nulla di che. Con meno C eviterei, anche perchè 5000x30 fanno appena appena i 150 A dell'ESC. Anche io darei preferenza alle hardcase, anche se, sulla mugen, si fa fatica a piazzarle.

leonida.anto 10-08-16 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1323223)
io di yuki model uso questa

LiPo • 4s1p • 14,8V • 5.200mAh • 45C • BRAINERGY • compatible with Deans T-Plug | Accumulators

andare va, giusto onesta e nulla di che. Con meno C eviterei, anche perchè 5000x30 fanno appena appena i 150 A dell'ESC. Anche io darei preferenza alle hardcase, anche se, sulla mugen, si fa fatica a piazzarle.

Vedo che non ho capito proprio niente su come scegliere le batterie... che relazione ci sta tra i mAh e le C?? Più è altro il prodotto migliori sono le batterie?? Mi potresti spiegare come funziona?
Grazie

blackcat 10-08-16 04:13 PM

Brevemente...
I mAh indicano la corrente nominale delle batterie e quindi la durata di utilizzo applicando un dato assorbimento, che moltiplicata per il fattore di scarica "C" ti da il valore di corrente che la batteria è in grado di fornire.
Di solito sulle batterie si trovano due valori C: quelli continui, cioè che la batteria può reggere in modo costante, e quelli di picco, ovvero raggiungibili solo per pochi secondi.

Nell'esempio di batteria che hai postato tu, ipotizzando che gli C indicati siano in continuo, avremo:
5000mAh*30C=150000mAh=150Ah

In quella postata da mastino, invece:
5200mAh*45C=234000mAh=234Ah


Questi valori sono fondamentali per capire come scegliere una batteria in funzione dell'impiego che se ne deve fare. La regoletta generale è che più mAh ci sono e più minuti giri prima di ricaricare, ricordando di scegliere sempre batterie il cui risultato mAh*C dia un valore in Ampere più alto e mai più basso di quanto ne può assorbire l'ESC.

Maggiori valori equivalgono a maggiore qualità?
Certamente no.
La qualità di un qualsiasi prodotto è data dai materiali, selezione dei componenti, cura nell'assemblaggio, controllo di qualità, ecc...
La prestazione semmai è una delle conseguenze.
Tieni però conto che a parità di qualità (leggasi stessa marca/modello), una batteria con maggiori capacità costa di più.


Saluti

leonida.anto 10-08-16 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1323230)
Brevemente...
I mAh indicano la corrente nominale delle batterie e quindi la durata di utilizzo applicando un dato assorbimento, che moltiplicata per il fattore di scarica "C" ti da il valore di corrente che la batteria è in grado di fornire.
Di solito sulle batterie si trovano due valori C: quelli continui, cioè che la batteria può reggere in modo costante, e quelli di picco, ovvero raggiungibili solo per pochi secondi.

Nell'esempio di batteria che hai postato tu, ipotizzando che gli C indicati siano in continuo, avremo:
5000mAh*30C=150000mAh=150Ah

In quella postata da mastino, invece:
5200mAh*45C=234000mAh=234Ah


Questi valori sono fondamentali per capire come scegliere una batteria in funzione dell'impiego che se ne deve fare. La regoletta generale è che più mAh ci sono e più minuti giri prima di ricaricare, ricordando di scegliere sempre batterie il cui risultato mAh*C dia un valore in Ampere più alto e mai più basso di quanto ne può assorbire l'ESC.

Maggiori valori equivalgono a maggiore qualità?
Certamente no.
La qualità di un qualsiasi prodotto è data dai materiali, selezione dei componenti, cura nell'assemblaggio, controllo di qualità, ecc...
La prestazione semmai è una delle conseguenze.
Tieni però conto che a parità di qualità (leggasi stessa marca/modello), una batteria con maggiori capacità costa di più.


Saluti

Grazie della spiegazione ora mi è più chiaro!!!
Quindi su che marca mi potrei orientare??

cbagl 12-08-16 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da leonida.anto (Messaggio 1323234)
Grazie della spiegazione ora mi è più chiaro!!!
Quindi su che marca mi potrei orientare??

Turnigy nanotech , giusto compromesso prezzo / utilizzo / prestazioni , io ho avuto anche un paio di queste , non male da allenamento , ora passato alla A-spec.

Turnigy nano-tech 4500mah 4S 35~70C Lipo Pack


a- spec

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...Lipo_Pack.html

leonida.anto 13-08-16 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1323350)
Turnigy nanotech , giusto compromesso prezzo / utilizzo / prestazioni , io ho avuto anche un paio di queste , non male da allenamento , ora passato alla A-spec.

Turnigy nano-tech 4500mah 4S 35~70C Lipo Pack


a- spec

Turnigy nano-tech A-SPEC G2 6000mah 4S 45C Lipo Pack

Come batterie da gara le migliori sono le ezpower??

leonida.anto 17-08-16 11:03 AM

Ragazzi di queste batterie che mi dite?

http://www.effeerreracing.it/dettaglio-prodotto.php?ct_id=12&st_id=19&pr_id=7273

cbagl 17-08-16 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da leonida.anto (Messaggio 1323671)

Mai provate , ma sei sui 100 euro a pacco , essendo queste delle 2s, non volevi risparmiare qualcosa ?

giangiu75 17-08-16 08:03 PM

ciao, dico la mia anche se ormai non corro più in off 1:8....come ti hanno detto le nanotech sono un buon compromesso, in ho usato anche le fullpower gold che trovi in Italia da Jonathan, 45-70 C di scarica, 5000mh 4s.....a me sono andate benone, gare e cazzeggio, però non erano hard case, io sulla eco6 mugen comunque mai rotta una e di botte serie ne ho prese!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

leonida.anto 18-08-16 12:41 PM

1 allegato(i)
Ragazzi ho preso 2 di quelle batterie che ho postato per vedere come vanno...

Ma con questo connettore posso caricare 2 lipo 2s o ne devo caricare per forza 3 2s??Allegato 253347

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cbagl 18-08-16 03:03 PM

a vederlo cosi cari 1 tipo alla volta , che sia 2s o 3s e mi pare anche 3s e 4s ma dentro una busta molto difficile da capire . Ma hai verificato che ci stiano 2 batterie assieme come hai preso nella mugen .......io ho qualche dubbio, sono hard case , come metti i connettori .......... uno opposto all'altro ? tutti i fili come li sistemi? boh compliscarsi la vita.

leonida.anto 18-08-16 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1323815)
a vederlo cosi cari 1 tipo alla volta , che sia 2s o 3s e mi pare anche 3s e 4s ma dentro una busta molto difficile da capire . Ma hai verificato che ci stiano 2 batterie assieme come hai preso nella mugen .......io ho qualche dubbio, sono hard case , come metti i connettori .......... uno opposto all'altro ? tutti i fili come li sistemi? boh compliscarsi la vita.

Si le batterie ci vanno bene, sembrano fatte a posta per la mugen. Quando avrò sistemato il tutto metto qualche foto!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51 AM.