Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-16, 05:27 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 112
Chrisxxx ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Lipo faccio bene?

Ragazzi sto usando le lipo da qualche settimana,le 6200 2s 40c .Siccome per qualche giorno non le uso gli faccio fare la carica bilanciata sempre ad 1.5 amper è le carico fino al 90%,prima di utilizzarle le faccio arrivare al 100%.Non le faccio mai scaricare a 6 amper il salva lipo non suona mai.Dopo usate le faccio raffreddare è poi le carico,riponendola nell armadio del garage.Solo una volta ho provato a fare lo storage,ma ho visto che dal 90% scendevano sempre le fermai al 50% per paura.Le sto trattando bene?oppure sbaglio qualcosa?
Chrisxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 07:20 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Chrisxxx Visualizza il messaggio
Ragazzi sto usando le lipo da qualche settimana,le 6200 2s 40c .Siccome per qualche giorno non le uso gli faccio fare la carica bilanciata sempre ad 1.5 amper è le carico fino al 90%,prima di utilizzarle le faccio arrivare al 100%.Non le faccio mai scaricare a 6 amper il salva lipo non suona mai.Dopo usate le faccio raffreddare è poi le carico,riponendola nell armadio del garage.Solo una volta ho provato a fare lo storage,ma ho visto che dal 90% scendevano sempre le fermai al 50% per paura.Le sto trattando bene?oppure sbaglio qualcosa?
In effetti stai sbagliando. Le LiPo si storano tra un uso e l'altro. La tensione a seconda che lo storage debba scaricare o ricaricare si porta intorno ai 3,75V /cella nel primo caso e 3,85V/cella nel secondo caso. Bene o male funziona così su tutti i carichini che conosco.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 08:32 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 112
Chrisxxx ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Cioè praticamente si scaricano tutte? Ogni due cariche devo storare?oppure ogni una?ho l imax b6 lascio i parametri di fabbrica? Oppure devo modificare qualche voce? Quando metto storage va a 0.6 amper. Ah comunque nello storare portò una batteria a 16% ed uscì fine storage è l altra a 40% è normale?
Chrisxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 08:33 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 112
Chrisxxx ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Lipo faccio bene?-imageuploadedbyforum1456256004.543436.jpgLipo faccio bene?-imageuploadedbyforum1456256027.911427.jpg
Chrisxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 09:06 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 112
Chrisxxx ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

In pratica devo fare lo storage è poi carico? Oppure storage è poi le carico prima di usarle?
Chrisxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 09:38 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Lo storage lo usi quando la batteria non la devi usare più, ad esempio quando torni a casa dalla pista/uscita stori. Mentre sei in pista se devi riusare la batteria la carichi senza storare
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 03:24 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Semmy
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
Semmy ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
Lo storage lo usi quando la batteria non la devi usare più, ad esempio quando torni a casa dalla pista/uscita stori. Mentre sei in pista se devi riusare la batteria la carichi senza storare
Scusami leggendo mi è sorta la domanda che cambia nei due modi di carica?
Semmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 03:32 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Semmy Visualizza il messaggio
Scusami leggendo mi è sorta la domanda che cambia nei due modi di carica?
Allora lo storage è un programma che ti porta la tensione della batteria ad un valore ottimale "di riposo" quindi lo si usa quando non devi più usare la lipo per un po (ad esempio tra una domenica e l'altra) invece la carica normale (bilanciata) ti carica tutta la batteria e quindi la usi quando devi usare la lipo
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-16, 09:30 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di paolodm
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Montesilvano
Messaggi: 12
paolodm è un newbie...
predefinito

Facciamo un altro esempio, se finita di scaricare la batt,la devo usare il giorno dopo,che faccio?
paolodm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-16, 02:07 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolodm Visualizza il messaggio
Facciamo un altro esempio, se finita di scaricare la batt,la devo usare il giorno dopo,che faccio?
la carichi e la usi.
lo storage lo fai oslo se sai di non usarle per molto tempo, io di solito lo faccio se so di non usarle per almeno 2-3 settimane, se no le lascio "scariche" a 3.3v per cella e non ho mai avuto problemi.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lasciare le lipo cariche va bene? bamma2008 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 42 24-02-13 06:59 PM
buchi: faccio bene? gigimx Costruzione e finitura dello scafo 7 10-08-11 03:46 PM
faccio bene? Snoke69 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 24 08-08-09 05:40 PM
ma che gli faccio ai pc caracciolo Navi & Velieri 7 20-04-09 11:42 AM
Che faccio? bep_pe Automodelli elettrici 2 22-05-08 08:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play