Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-16, 03:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 3
Androsdue è un newbie...
predefinito Radiocomando per vecchio modello

Buon giorno a tutti.... Ho trovaro in cantina un vecchio modellino di auto radiocomandata privo di telecomando. Pur non essendo un esperto mi sono fatto l'idea che a suo tempo non dovesse essere malaccio.!
Mi piacerebbe provare a rimetterlo in funzione (in realtà non sono neanche certo che non sia rotto) per cui dovrei innanzi tutto dotarlo di un telecomando adatto.
Mi chiedevo:
-Considerato che il modello è dotato di quarzo amovibile, è ipotizzabile, cambiandolo, utilizzare per prova il telecomando di un modellino giocattolo ?
- Se no, che tipo di telecomando dovrei acquistare ?
Grazie anticipatamente per l'attenzione e i consigli che vorrete darmi..
Icone allegate
Radiocomando per vecchio modello-kiosho01.jpg   Radiocomando per vecchio modello-quarzo.jpg  
Androsdue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 03:27 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per utilizzare un radiocomando di un modello giocattolo, dovresti sapere esattamente la frequenza di lavoro del modellino e quindi reperire un quarzo idoneo (ma dubito funzioni, sicuramente la modulazione non è la stessa della ricevente).

Il mio consiglio è quello di prendere una radio completa a 2.4 Ghz da 20 euro (quelle che danno assieme agli RTR cinesi, e non solo). Cambi la ricevente sul modello con quella in dotazione alla radio e sei a posto.

Prima, però, proverei a vedere se il servo funziona ancora, come il motore e ESC, altrimenti la spesa comincia a crescere... ma se è per passione, allora ne vale comunque la pena.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 03:29 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Androsdue Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti.... Ho trovaro in cantina un vecchio modellino di auto radiocomandata privo di telecomando. Pur non essendo un esperto mi sono fatto l'idea che a suo tempo non dovesse essere malaccio.!
Mi piacerebbe provare a rimetterlo in funzione (in realtà non sono neanche certo che non sia rotto) per cui dovrei innanzi tutto dotarlo di un telecomando adatto.
Mi chiedevo:
-Considerato che il modello è dotato di quarzo amovibile, è ipotizzabile, cambiandolo, utilizzare per prova il telecomando di un modellino giocattolo ?
- Se no, che tipo di telecomando dovrei acquistare ?
Grazie anticipatamente per l'attenzione e i consigli che vorrete darmi..
non percorribile come strada, meglio recuperare un apparato R/C nuovo, si trovano dai 20 euro in su, trasmittente+ricevente, in versione base, 2canali.
Se non riesci a trovare roba nuova, proverei anche un usato.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 03:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Lo speed controller sembra Kyosho... e Kyosho Outrage il modello, direi.

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 11-01-16 a 04:06 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 03:39 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

http://www.tamiyaclub.com/getuserima...09155938_2.jpg

http://www.tamiyaclub.com/getuserima...09155938_3.jpg
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 04:25 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 3
Androsdue è un newbie...
predefinito

Formidabile questo forum.!! :-)
Il modello è effettivamente quello suggerito da "mastino", e credo che seguirò il Suo consiglio di comprare un trasmettitore / ricevitore nuovo.
Scusate l'ingenuità della domanda... il ricevitore è quel componente che nella mia foto precedente è installato tra gli ammortizzatori posteriori ?.. e se si, quello abbinato al nuovo trasmettitore avrebbe un altro quarzo ?
Androsdue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 04:41 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Androsdue Visualizza il messaggio
Formidabile questo forum.!! :-)
Il modello è effettivamente quello suggerito da "mastino", e credo che seguirò il Suo consiglio di comprare un trasmettitore / ricevitore nuovo.
Scusate l'ingenuità della domanda... il ricevitore è quel componente che nella mia foto precedente è installato tra gli ammortizzatori posteriori ?.. e se si, quello abbinato al nuovo trasmettitore avrebbe un altro quarzo ?
SI è quello , ogni trasmettitore-ricevente è dotatta di quarzi con le proprie frequenza , a meno che non comperi radio a 2.4ghz che lavorano in digitale ma i prezzi salgono un pò

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...und_Radio.html
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 09:04 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

La 310 l' ho avuta anche io. Una radio completa di tutto quello che serve al costo di un giocattolo. Costretto a venderla col modello mentre stavo in vacanza questa estate... non mi lasciavano partire insieme al modello. La rimpiango ancora, e mi avanza pure la seconda ricevente su un altro modello.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 05:59 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io direi che il quarzo è removibile, non amovibile
Che marca è la ricevente? Sul quarzo non c'è scritto AM o FM? Strano che Mastino nonabbia tirato fuori dal cilindro una vecchia radio a stick con quella frequenza... Probabilmente era per aerei (la 72 si usava poco per auto). Devi anche cambiare la batteria.
Io la sistemerei, pulita e messa sullo scaffale. Chissà completa se vale e quanto...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 11:48 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

per me, vecchia Futaba attack... chi può dirlo senza nessuna indicazione. Ma avevo capito che manca la trasmittente, e senza quella la sola ricevente è inutilizzabile; troppo più complessa rispetto a quella di un giocattolo che da trovarsi customizzata sui 72MHz AM (direi ) è impossibile. Da noi i giocattoli lavorano sui 27 o 40 MHz.

Di apparati vecchi e nuovi base a casa sono pieno... non valgono una fava, occupano spazio e prendono solo della polvere. Ho un aggressor nuovo di stecca (seppur vecchio di una quindicina di anni) con un servo, batteria ricaricabile e caricabatteria; almeno riuscissi a farci 15 euro... Nessuno compra più un "vecchio" sistema a quarzi quando con gli stessi soldi porti a casa un 2,4GHz da negozio.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 16-01-16 a 11:52 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 11:57 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Si, manca la tx ma a 2.4 stona... . I 72 mi pare fossero per il volo.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vecchio novellino Dario Tipa Presentazioni 6 04-09-14 03:22 PM
un vecchio bambino gsxrmania Comunicazioni e presentazioni 0 14-01-14 04:45 PM
Aiuto per vecchio modello da rifare? ssk124 Statico - Kits, Info e Varie 3 03-07-10 01:33 PM
Modifica ad un vecchio modello vibona Automodelli a scoppio 0 22-06-06 04:34 PM
un vecchio modello YANKEE a confronto con uno attuale stangetz72 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 31-01-06 08:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play