Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-16, 11:38 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Consiglio acquisto caricabatterie, DUAL o singolo, 300W totali

salve ragazzi
devo acquistare un caricabatterie, budget max 100 euro

ne vorrei uno DUAL da 300W, circa 150W a canale
deve sopportare le lipo fino a 6s almeno e anche nimh nicd pb
le batterie non deve sciuparle, è la cosa più importante

anche comprarne 2 singoli da 130-150W mantenendomi dentro le 100 euro mi andrebbe benissimo (anzi mi metterebbe al riparo nel caso 1 si guastasse)

in realtà valuto l'usato, ma già il discorso si ampia, se mi potete indicare anche qualche modello che volendo si trova a quei soldi usato
col nuovo sono consapevole di trovare ben poco

scatenatevi
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-16, 09:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
salve ragazzi
devo acquistare un caricabatterie, budget max 100 euro

ne vorrei uno DUAL da 300W, circa 150W a canale
deve sopportare le lipo fino a 6s almeno e anche nimh nicd pb
le batterie non deve sciuparle, è la cosa più importante

anche comprarne 2 singoli da 130-150W mantenendomi dentro le 100 euro mi andrebbe benissimo (anzi mi metterebbe al riparo nel caso 1 si guastasse)

in realtà valuto l'usato, ma già il discorso si ampia, se mi potete indicare anche qualche modello che volendo si trova a quei soldi usato
col nuovo sono consapevole di trovare ben poco

scatenatevi
Cercati due I-Charger 106B usati. 250W e ottima qualità.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 02:53 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 151
Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Cercati due I-Charger 106B usati. 250W e ottima qualità.
Pienamente daccordo con saetta, da quel poco che ho visto gl I-Charger sono tra i migliori caricatori per quanto riguarda il bilanciamento e la cura delle lipo! Ricordati che è anche molto importante il modo in cui le tratti, con tutti gli accorgimenti detti e ridetti e un buon caricatore ti dureranno di piu, ad esempio io uso uno skyrc doppia uscita da 100 watt l una (qualità neanche paragonabile agli icharger) ed usando le lipo per 5 minuti e non lasciandole mai cariche mi durano parecchio e sono sempre bilanciate con al massimo 2 centesimi di volt di differemza tra le celle! Questo per dirti che si il caricatore è importantissimo ma il modo in cui le tratti è fondamentale!
Mirko93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 04:44 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Cercati due I-Charger 106B usati. 250W e ottima qualità.
ottimo! ne avevo sentito parlare bene anch'io... ora valli a trovare usati


ciao Mirko, concordo con quello che hai detto! molto semplicemente quando non le devi usare le stori

ho preso al momento un skyrc rs16, uno scatolotto rosso, 16A di carica e 180W max... per il momento è più che sufficiente, nel frattempo cerco almeno un i-charger
ho trovato anche un hyperior da 250W fino a 20A di carica, singolo canale... mi ha chiesto 80 euro spedito... ci sto pensando ma è difficile che scenda anche a 60 spedito
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One

Ultima modifica di hero_94; 11-01-16 a 11:29 AM
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 08:38 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 151
Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Gli hyperion insieme ai robbe secondo me sono i migliori come funzioni ed accuratezza nel bilanciamento, robbe però penso sia fallita. Io stare su un caricatore doppio, che riesca a caricare le tue batterie ad almeno 1.5C, andare oltre secondo me non serve ed è anche dannoso per le lipo, se non hai fretta carica sempre ad 1C! Io mi sto trovando bene con uno skyrc d100, conta che carico 2 lipo 6000, quindi non mi serve chissache amperaggio, riesco a caricarle entrambr a 6 amp senza problemi e sopperisco alla non eccezionale qualità del bilanciatore trattandole con i guanti, ha tutte le funzioni base che mi servono e bilancia con un accuratezza di centesimi di volt (robbe e I-Charger vanno fino al millesimo, per farti capire la qualità). Dipende tutto dalle batterie che devi usare e dell uso che ne fai ☺
Mirko93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 11:28 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho avuto fino a poco fa un hyperion doppia uscita da 1KW... so cosa vuoi dire
ho trovato chi me lo pagava e l'ho venduto perché i soldi fanno comodo... e ho capito che per le mie necessita basta qualcosa di molto più economico
il d100 lo stavo puntando anch'io, ma volevo qualcosa di più, ho preso questo rs16 per tamponare, giusto per non rimanere senza niente

la robbe è fallita ma è stata assorbita se non sbaglio da multiplex... e il suo centro assistenza funziona ancora
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-16, 08:21 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 151
Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ah bene, ho imparato una cosa nuova 😀 allora se puoi uscire dal budget e vuoi fare un bell investimento vai di robbe power peak twin da 1000 watt, l ho visto all opera e mi ha impressionato per la qualità e la velocità del bilanciamento, ovvio cè di meglio, ma non a quella cifra! Secondo me insieme al suo gemello di casa graupner è il migliore come qualità/prezzo! Anche i dynamite non dovrebbero essere malaccio...
Mirko93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-16, 09:40 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di gentili75
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 45
gentili75 è un newbie...
predefinito

Salve, vedo che parlate anche del SKYRC D100, avevo intenzione di acquistarlo per caricare le batterie di una Losi mini 8ight t e cioè 2 batterie 2s da 1800 mah. Secondo voi faccio bene a prenderlo oppure mi consigliate qualcos'altro intorno ai 100 euro. Sono un principiante...
gentili75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-16, 08:27 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 151
Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io di carichini non ne ho provati molti quindi su quella fascia di prezzo non saprei, per quanto riguarda lo skyrc posso solo dirti che fa il suo sporco lavoro! Proprio sabato ho controllato la mia lrp 6000, una cella era 4.20 e l altra 4.19, l ho ciclata un paio di volte e poi ribilanciata, 4.201 e 4.203 controllata con un icharger, direi che il suo lavoro lo fa in pieno; dopo un anno questa batteria si puo considerare praticamente nuova!
Mirko93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-16, 04:11 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di gentili75
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 45
gentili75 è un newbie...
predefinito

Non me ne intendo molto ma sembra che potrebbe andare bene al mio caso.
Quindi se ho capito bene come funziona riuscirei a caricare insieme le mie due batterie 2s 1800 Mah. Giusto?
Orientativamente quanto tempo ci impiegherà a caricare questo tipo di batterie?
gentili75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-16, 08:52 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 62
Piccions93 è un newbie...
predefinito

Io ho comprato un ultrapower duo 120 ac per caricare 2 lipo 4s 5500 mAh contemporaneamente. Bilancia bene, quindi posso ritenermi soddisfatto. 120 W sul primo canale e 100 W sul secondo.
Piccions93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-16, 09:23 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 151
Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quella di piccions potrebbe essere una buona alternativa! Purtroppo o per fortuna ne esistono mille di tutti i tipi, soprattutto su questa fascia di prezzo! Per quanto riguarda il tempo di ricarica dipende da quanto le scarichi, mi spiego: di solito le lipo si caricano ad 1C, cioè alla loro capacità nominale; esempio le tue che sono 1800mha si caricano a 1.8 ampere, se fossero state delle 6000mha si caricherebbero a 6 ampere, questo vuol dire caricare ad 1C. Ti puoi spingere anche a 2C, cioè 1800mha x2, cioè 3600 mha! Caricando ad 1C se la batteria è stata scaricata fino a 0mha (impossibile, è solo per farti un esempio) ci metteresti un ora, a 2C mezzora e così via! La potenza (watt) ci fa capire a quanti ampere possiamo caricare una batteria tenendo conto del suo voltaggio. Poiche potenza=ampere x voltaggio, per caricare una 4s da 5500mha ad 1C (cioè 5.5 ampere) avrò bisogno di 14.8 volt X 5.5 ampere cioè circa 81 watt. Più o meno funziona così, però tu dovendo caricare delle 2S con una piccola capacità in linea di massima non ti dovresti preoccupare dei watt, stai sopra i 50 watt per canale e sei tranquillo!
Mirko93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-16, 10:58 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di gentili75
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 45
gentili75 è un newbie...
predefinito

Ottima spiegazione, grazie mille, inizio a capire...
gentili75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-16, 08:27 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 151
Mirko93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho spiegato tutto semplificando molto la cosa, poichè non sono un fisico e il voltaggio della batteria in carica ovviamente non è costante, ma in linea di massima funziona così, i dati importanti da tenere in considerazione sono quelli! Se poi qualcuno che se ne intende ce lo vuole spiegare nel dettaglio sarebbe molto interessante, la cultura e la curiosità vanno sempre alimentate 😀
Mirko93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-16, 07:08 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Aggiungo solo una piccola cosa. Al tempo di carica di per se va aggiunto il tempo di bilanciamento che varia da batteria a batteria ed anche da caricatore a caricatore
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
info caricabatterie E2SN-022 sentex dual Tizyano83 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 28-11-14 07:00 PM
[Recensione-Caricabatterie] Turnigy MEGA 300W 8S DUAL ryuk72 Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 11 30-01-13 08:55 PM
consiglio acquisto caricabatterie domenico81 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 23-12-10 12:09 AM
Consiglio su acquisto caricabatterie xxfamousxx Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 23-04-09 12:52 PM
Consiglio x acquisto caricabatterie termometro Automodelli elettrici 42 03-02-06 10:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play