Vecchio 06-10-15, 09:14 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
dani-albe è un newbie...
predefinito regolatori di velocità (ESC)

Ciao a tutti ragazzi, sono appena entrato nel mondo del modellismo dinamico ed ho da pochi giorni comprato una truggy 4wd 1/10, elettrica ovviamente! Mi ci diverto un sacco! ma la cosa Ke mi piace di più è metterci le mani dato Ke l'ho presa base! Apro questa discussione x ricevere delle vostre idee sui miei futuri acquisti e ricevere consigli per un principiante Ke sono! Premetto Ke ho intenzione di cominciare piano piano e senza spendere grosse cifre, x quello eventualmente arriverà il suo tempo! Cmq bando alle ciance, stavo girando su internet ed ho visto questo sito dove ci sono dei regolatori di velocità: http://it.aliexpress.com/w/wholesale-rc-speed-controller.html volevo sapere se secondo voi valgono la pena,! Io al momento ho un ESC base base Ke gestisce un semplice motore a spazzole Brushed 550 ed un semplice servo da 3 kg, il tutto alimentato da una batteria Ni-Mh da 7,2 v
dani-albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 10:58 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ke kosa dire... non sappiamo nemmeno su ke modello ce lo vorresti mettere.

NB. Manca una degna presentazione nell'area apposita. Per quelli vecchio stampo come me il Ke e la X sono cose senza senso non previste dallo zingarelli. Forse dalla schedina del totocalcio. La X. Il Ke no.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 07:36 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
dani-albe è un newbie...
predefinito

Il modello è questo: http://www.vrxracing.it/prodotto/swo...z-110-rtr-4wd/ poi vorrei sapere se è meglio scegliere prima il motore poi ESC di conseguenza o viceversa! o addirittura dalla batteria, o quella alla fine?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
dani-albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 12:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

basandosi solo sulle foto mi pare di vedere un mezzo con differenziali/coppie coniche in metallo e frizione parastrappi al centro. Sperando che la meccanica sopporti e supporti il passaggio al brushless (e se non sopporta triti di tutto) la cosa è presto fatta. Fortunatamente impianto radio e ESC non sono di tipo integrato, quindi puoi limitarti alla sola sostituzione di ESC e motore. Più che rivolgermi ad aliexpress che è una specie di ebay cinese cercherei una combo brushless su hobbyking rimanendo nei magazzini europei giusto per evitare di dover poi pagare dogana. La scelta va fatta partendo dal motore, poi trovi un esc che lo possa gestire, poi le batterie che alimentino il tutto. Il passaggio alle lipo non è obbligatorio ma giustificato dalla maggior resa del sistema. Se scegli una combo ti fidi del mix proposto dal venditore. Diversamente io mi oriento su esc comunque potente da poter riciclare in un secondo tempo su altro modello in caso di necessità e magari un motorello tranquillo tanto per iniziare.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 12:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La scelta del regolatore deve essere ponderata al fatto che deve poter assecondare diversi motori, quindi diversi assorbimenti di corrente (Ampere).

Nella scala 1/10 off-road si cerca sempre di stare su regolatori che hanno 120-140A perché possono gestire motori che vanno dai 5.5T in su e con diverse tipologie di terreno. Preso un buon regolatore, poi questo ti rimarrà per anni senza necessità di cambiarlo (se lo tratti bene).

La scelta del motore, invece, non va fatta in base al regolatore che si ha (certo, se ho un ESC da 60A non posso metterci un 5.5T), ma in base al modello di auto e alla pista in cui si corre: in piste tecniche si prediligono motori con più T (più coppia), in piste veloci con meno T (più allungo).
Poi anche il modello influisce, nel senso che su un buggy 2wd raramente si scende sotto il 7.5T, mentre in un buggy 4wd si arriva anche al limite del 5.5T. Anche il peso è importante, un truggy o un monster pesano di più di un buggy, quindi si sale di T per avere più coppia e non far affaticare il motore.

Tornando a te e al modello che hai acquistato, è risaputo che sono modelli entry-level di medio-bassa fattura, quindi composti da materiali che non supportano chissà che potenze, quindi esagerare con il motore potrebbe precludere la durata della trasmissione.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 12:54 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
dani-albe è un newbie...
predefinito

Grazie mille dei consigli! siete veramente gentili e chiari! ma anke se la trasmissione nn dovesse reggere certe potenze nn posso cambiare anke i materiali di tutto ciò ke riguarda la trasmissione? Cmq si il sito hobbyking è nettamente migliore!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
dani-albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 01:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dani-albe Visualizza il messaggio
ma anke se la trasmissione nn dovesse reggere certe potenze nn posso cambiare anke i materiali di tutto ciò ke riguarda la trasmissione?
A meno che non ci sia la possibilità di montare parti della trasmissioni di altri modelli più "seri", sai che gli upgrade che fornisce quella marca costano come quelli dei modelli da competizione ma non valgono i soldi spesi (ti fanno pagare come ergal del semplice alluminio che si piega al primo colpo).

Il mio consiglio è quello di usare il modello così com'è e mettere via i soldiper comprarti qualcosa di serio più avanti.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 02:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

il mio è quello di eliminare le k per dare fluidità alla lettura.

Come già detto, inutile comprare un modello da 160 euro e svenarsi in optional per cercare di renderlo migliore di quello che è. La soluzione sarebbe quella di tener buona la scimmia sulla spalla, metter via dei bei soldini e fare una spesa unica e ben fatta. Viene a costare meno e rende di più.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 02:19 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
dani-albe è un newbie...
predefinito

Ma il bello nel modellismo non è anche imparare a metterci le mani? io la vedo così! Se nn Studi il modo di migliorare(ovviamente con il vostro aiuto) nn si rischia di annoiarsi? Cmq mi impegnerò a togliere le k!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
dani-albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 03:12 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Adesso non è che perchè siamo modellisti ci si trasformi in cavalieri dalle cause perse. Un modello strutturalmente inconsistente rimane strutturalmente inconsistente a meno di sostituire tutto ciò che lo rende tale. Spendere una volta e spendere bene. Noi corriamo per le piste, non siamo dei bricoleur del modellismo.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 03:39 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Noi corriamo per le piste, non siamo dei bricoleur del modellismo.


Quote:
Ma il bello nel modellismo non è anche imparare a metterci le mani?
Metterci le mani significa sapere come funziona ogni singola parte del modello, saperlo assettare nel modo giusto ed ingegnarsi quando capita un problema in pista e o si risolve o si torna a casa.

Un conto è sistemare le cose perché funzionino o per migliorarle (a costo ZERO), un altro conto è comprarsi la Fiat 500 e voler a tutti i costi metterci dentro un motore da 800 cv. In qualche modo puoi anche farcelo stare, poi voglio vedere quanto resiste la macchina alla prima accelerata...
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 04:34 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
dani-albe è un newbie...
predefinito

certo certo! ma nn ho intenzione di mettere 800 cavalli in una 500, ma mettere un 80cc in un motorino 50cc si! e io spero che se mi serve qualche piccola dritta mi possiate aiutare!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
dani-albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 05:08 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certo, ci mancherebbe, l'aiuto c'è sempre.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 09:36 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: brindisi italy
Messaggi: 195
spep inizia ad ingranare.
predefinito

Bhe quello che chiedi tu non è che nel modellismo moderno non si fa, si fa e si fa anche tanto basti pensare a tutti gli utenti che si ingegnano per convertire le proprie buggy a scoppio in buggy elettriche. Che non ha voglia spende 90-100euro per prendere un supporto per montarci il motore e un porta lipo, altri quelli che come dici tu hanno voglia d metterci le mani escogitano qualcosa per spendere i 100 euro in componenti non riproducibili a casa.
Ma come ti è stato detto non puoi sperare di fare miracoli se non cambiando tutti i componenti ma alla fine non è più la stessa macchina che avevi acquistato. Ma ovviamente se il portafoglio permette nessuno ti vieta di farlo.
anche cosi si può arrivare ad avere un modello prestazionale.

Infine per i consigli e gli aiuti nessun problema, almeno da parte mia,ma sicuramente anche dagli altri.
spep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 12:38 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
dani-albe è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè volevo sapere se un ESC sensored come questo: Turnigy Trackstar 80A Turbo Sensored Brushless 1/12th 1/10th ESC (ROAR approved)

poteva andare bene per un motore senza sensori! cioè se un ESC è con i sensori non si possono escludere? io perchè ci volevo abbinare un motore come questo,
Turnigy Trackstar 1/10 10T 3900KV Brushless
ma qualcuno mi ha fatto notare questa cosa...
dani-albe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riparazioni Regolatori Esc Stefano Angelone Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 28-05-15 03:27 PM
regolatori toro erny Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 3 05-01-14 08:48 AM
set up e regolatori dajee Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 17-09-13 01:52 PM
re:regolatori nosram o lrp jack123 Automodelli elettrici 15 09-06-06 08:41 PM
Confronto tra regolatori antikas Automodelli elettrici 0 12-10-05 08:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play