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dani-albe 06-10-15 09:14 PM

regolatori di velocità (ESC)
 
Ciao a tutti ragazzi, sono appena entrato nel mondo del modellismo dinamico ed ho da pochi giorni comprato una truggy 4wd 1/10, elettrica ovviamente! Mi ci diverto un sacco! ma la cosa Ke mi piace di più è metterci le mani dato Ke l'ho presa base! Apro questa discussione x ricevere delle vostre idee sui miei futuri acquisti e ricevere consigli per un principiante Ke sono! Premetto Ke ho intenzione di cominciare piano piano e senza spendere grosse cifre, x quello eventualmente arriverà il suo tempo! Cmq bando alle ciance, stavo girando su internet ed ho visto questo sito dove ci sono dei regolatori di velocità: http://it.aliexpress.com/w/wholesale-rc-speed-controller.html volevo sapere se secondo voi valgono la pena,! Io al momento ho un ESC base base Ke gestisce un semplice motore a spazzole Brushed 550 ed un semplice servo da 3 kg, il tutto alimentato da una batteria Ni-Mh da 7,2 v

mastino 06-10-15 10:58 PM

ke kosa dire... :nonloso3ce1cr: non sappiamo nemmeno su ke modello ce lo vorresti mettere. :asd:

NB. Manca una degna presentazione nell'area apposita. Per quelli vecchio stampo come me il Ke e la X sono cose senza senso non previste dallo zingarelli. Forse dalla schedina del totocalcio. La X. Il Ke no.

dani-albe 07-10-15 07:36 AM

Il modello è questo: http://www.vrxracing.it/prodotto/swo...z-110-rtr-4wd/ poi vorrei sapere se è meglio scegliere prima il motore poi ESC di conseguenza o viceversa! o addirittura dalla batteria, o quella alla fine?

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mastino 07-10-15 12:28 PM

basandosi solo sulle foto mi pare di vedere un mezzo con differenziali/coppie coniche in metallo e frizione parastrappi al centro. Sperando che la meccanica sopporti e supporti il passaggio al brushless (e se non sopporta triti di tutto) la cosa è presto fatta. Fortunatamente impianto radio e ESC non sono di tipo integrato, quindi puoi limitarti alla sola sostituzione di ESC e motore. Più che rivolgermi ad aliexpress che è una specie di ebay cinese cercherei una combo brushless su hobbyking rimanendo nei magazzini europei giusto per evitare di dover poi pagare dogana. La scelta va fatta partendo dal motore, poi trovi un esc che lo possa gestire, poi le batterie che alimentino il tutto. Il passaggio alle lipo non è obbligatorio ma giustificato dalla maggior resa del sistema. Se scegli una combo ti fidi del mix proposto dal venditore. Diversamente io mi oriento su esc comunque potente da poter riciclare in un secondo tempo su altro modello in caso di necessità e magari un motorello tranquillo tanto per iniziare.

maxk 07-10-15 12:37 PM

La scelta del regolatore deve essere ponderata al fatto che deve poter assecondare diversi motori, quindi diversi assorbimenti di corrente (Ampere).

Nella scala 1/10 off-road si cerca sempre di stare su regolatori che hanno 120-140A perché possono gestire motori che vanno dai 5.5T in su e con diverse tipologie di terreno. Preso un buon regolatore, poi questo ti rimarrà per anni senza necessità di cambiarlo (se lo tratti bene).

La scelta del motore, invece, non va fatta in base al regolatore che si ha (certo, se ho un ESC da 60A non posso metterci un 5.5T), ma in base al modello di auto e alla pista in cui si corre: in piste tecniche si prediligono motori con più T (più coppia), in piste veloci con meno T (più allungo).
Poi anche il modello influisce, nel senso che su un buggy 2wd raramente si scende sotto il 7.5T, mentre in un buggy 4wd si arriva anche al limite del 5.5T. Anche il peso è importante, un truggy o un monster pesano di più di un buggy, quindi si sale di T per avere più coppia e non far affaticare il motore.

Tornando a te e al modello che hai acquistato, è risaputo che sono modelli entry-level di medio-bassa fattura, quindi composti da materiali che non supportano chissà che potenze, quindi esagerare con il motore potrebbe precludere la durata della trasmissione.

dani-albe 07-10-15 12:54 PM

Grazie mille dei consigli! siete veramente gentili e chiari! ma anke se la trasmissione nn dovesse reggere certe potenze nn posso cambiare anke i materiali di tutto ciò ke riguarda la trasmissione? Cmq si il sito hobbyking è nettamente migliore!

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maxk 07-10-15 01:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da dani-albe (Messaggio 1275785)
ma anke se la trasmissione nn dovesse reggere certe potenze nn posso cambiare anke i materiali di tutto ciò ke riguarda la trasmissione?

A meno che non ci sia la possibilità di montare parti della trasmissioni di altri modelli più "seri", sai che gli upgrade che fornisce quella marca costano come quelli dei modelli da competizione ma non valgono i soldi spesi (ti fanno pagare come ergal del semplice alluminio che si piega al primo colpo).

Il mio consiglio è quello di usare il modello così com'è e mettere via i soldiper comprarti qualcosa di serio più avanti.

mastino 07-10-15 02:06 PM

il mio è quello di eliminare le k per dare fluidità alla lettura.

Come già detto, inutile comprare un modello da 160 euro e svenarsi in optional per cercare di renderlo migliore di quello che è. La soluzione sarebbe quella di tener buona la scimmia sulla spalla, metter via dei bei soldini e fare una spesa unica e ben fatta. Viene a costare meno e rende di più.

dani-albe 07-10-15 02:19 PM

Ma il bello nel modellismo non è anche imparare a metterci le mani? io la vedo così! Se nn Studi il modo di migliorare(ovviamente con il vostro aiuto) nn si rischia di annoiarsi? Cmq mi impegnerò a togliere le k!

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mastino 07-10-15 03:12 PM

Adesso non è che perchè siamo modellisti ci si trasformi in cavalieri dalle cause perse. Un modello strutturalmente inconsistente rimane strutturalmente inconsistente a meno di sostituire tutto ciò che lo rende tale. Spendere una volta e spendere bene. Noi corriamo per le piste, non siamo dei bricoleur del modellismo. :rovatfl:

maxk 07-10-15 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1275800)
Noi corriamo per le piste, non siamo dei bricoleur del modellismo. :rovatfl:

:looksisi3gy::D

Quote:

Ma il bello nel modellismo non è anche imparare a metterci le mani?
Metterci le mani significa sapere come funziona ogni singola parte del modello, saperlo assettare nel modo giusto ed ingegnarsi quando capita un problema in pista e o si risolve o si torna a casa.

Un conto è sistemare le cose perché funzionino o per migliorarle (a costo ZERO), un altro conto è comprarsi la Fiat 500 e voler a tutti i costi metterci dentro un motore da 800 cv. In qualche modo puoi anche farcelo stare, poi voglio vedere quanto resiste la macchina alla prima accelerata...

dani-albe 07-10-15 04:34 PM

certo certo! ma nn ho intenzione di mettere 800 cavalli in una 500, ma mettere un 80cc in un motorino 50cc si! e io spero che se mi serve qualche piccola dritta mi possiate aiutare!

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maxk 07-10-15 05:08 PM

Certo, ci mancherebbe, l'aiuto c'è sempre.

spep 07-10-15 09:36 PM

Bhe quello che chiedi tu non è che nel modellismo moderno non si fa, si fa e si fa anche tanto basti pensare a tutti gli utenti che si ingegnano per convertire le proprie buggy a scoppio in buggy elettriche. Che non ha voglia spende 90-100euro per prendere un supporto per montarci il motore e un porta lipo, altri quelli che come dici tu hanno voglia d metterci le mani escogitano qualcosa per spendere i 100 euro in componenti non riproducibili a casa.
Ma come ti è stato detto non puoi sperare di fare miracoli se non cambiando tutti i componenti ma alla fine non è più la stessa macchina che avevi acquistato. Ma ovviamente se il portafoglio permette nessuno ti vieta di farlo.
anche cosi si può arrivare ad avere un modello prestazionale.

Infine per i consigli e gli aiuti nessun problema, almeno da parte mia,ma sicuramente anche dagli altri.

dani-albe 13-10-15 12:38 AM

ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè volevo sapere se un ESC sensored come questo: Turnigy Trackstar 80A Turbo Sensored Brushless 1/12th 1/10th ESC (ROAR approved)

poteva andare bene per un motore senza sensori! cioè se un ESC è con i sensori non si possono escludere? io perchè ci volevo abbinare un motore come questo,
Turnigy Trackstar 1/10 10T 3900KV Brushless
ma qualcuno mi ha fatto notare questa cosa...


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