Vecchio 11-09-15, 06:49 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito Lipo gonfie, perchè?

Salve a tutti. Premetto: avevo un revino. l'ho venduto per comprare una touring ma poi ho scoperto che la pista non è il mio posto e così ho comprato di nuovo un revino che ritengo uno dei mezzi più divertenti e affidabili per girare ovunque.
Ho batterie lipo 2S e 3S della Ez Power che carico con un caricatore Ez Power Sentex Dual Pro.
Le batterie sono da 1600mah e le carico ad 1C e le ho sempre caricate così anche quando avevo il revino la volta scorsa.
Ma ora la 2S mi si è gonfiata.
Vi chiedo: perchè le batterie si gonfiano? Per saperlo in modo da evitare di rifare qualche errore. Può essere che le carico sempre full in modalità "ballance" ma , per esigenze di lavoro, può capitare che non uso il mio revo anche per qualche settimana?
E comunque, la batteria "gonfia" è ancora utilizzabile o è rischioso?
Il fatto che si gonfino, è un problema reversibile? Cioè c'è modo di farle tornare "sgonfie"?
Grazie a tutti
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 09:18 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Se le scarichi fino a non poterne più è facile che ti si sgonfino.
Quanto segna il tester di solito dopo le sgasate?
In oltre con le macchinine sei quasi sempre a manetta e durante le accelerazioni da fermo la batteria viene stressata e surriscaldata parecchio.
In oltre dovresti considerare la qualità della batteria e la scarica in C.
A secondo di quanto consuma in Ampere il tuo motore, allora hai bisogno di una batteria adatta, in maniera da non venire stressata al limite anche quando sgasi molto
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 09:41 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

aggiungo anche che si possono gonfiare semplicemente col passare del tempo
ho diverse batterie nanotech, sono tutte dimensionate bene in base al loro utilizzo, a occhio e croce dopo 1 anno e mezzo 2 anni mi si son gonfiate tutte, sia quelle che sfrutto di più che quelle che uso di meno (anzi quelle ancora prima, infatti le scarico e le carico minimo ogni 2 mesi)
le prestazioni non sono cambiate

EDIT avevo una life della ezpower, avrà fatto 3-4 scariche, l'avevo persa e dopo 1 anno quando l'ho trovata era gonfia come un pallone e con una cella fallata, non manteneva la carica... questo come ulteriore conferma di quello che ho detto prima
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One

Ultima modifica di hero_94; 11-09-15 a 09:46 PM
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 10:46 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte.
Le batterie sono quelle della Ez Power con connettore dedicato Traxxas per modelli 1/16 quindi pensoproporzionate all'assorbimento del motore.
Anche io avevo pensato ad un problema al cut-off del regolatore, ma al momento della scarica il tester mi dà circa 3,2V a cella quindi nella norma.
Le batterie comunque non sono "vecchie". Avranno circa3 o 4 mesi con non più di una quindicina di scariche all'attivo.
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 01:10 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

prova a moltiplicare gli ampere per le C se il risultato è superiore alla massima richiesta del motore allora le batterie sono dimensionate correttamente. Io il cutoff lo tengo a 3,4.

Per hero_94: a me le nanotech stanno morendo una dopo l'altra dopo un annetto scarso di uso "scarso". Le abbandono per altro, mi sa.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 10:27 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Per hero_94: a me le nanotech stanno morendo una dopo l'altra dopo un annetto scarso di uso "scarso". Le abbandono per altro, mi sa.
io non mi posso lamentare, stanno reggendo molto bene (in realtà vorrei togliermi di mezzo qualche pacco prima che diventino inutilizzabili)
invece altre batterie più costose dopo qualche tempo di inutilizzo (variabile dalla settimana al mese) mi si è rovinata una cella... con un po' di cicli son riuscito a recuperarle ma quella cella si scarica prima di tutte le altre e la durata della batteria è dimezzata più o meno
ho sempre voluto provare le lrp big mama e simili proprio per curiosità per vedere se effettivamente valgono i loro soldi ma son troppo care
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 12:54 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,949
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,
anche il lasciarle ferme per un bel pò a carica "piena (8,4V), invece che provvedere a storarle intorno ai 7,6V/7,8V, contribuisce a sciuparle.
O il conservarle in luogo non idoneo, tipo una cantina con molta umidità.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 09:58 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Con tutti sti accorgimenti, quasi quasi proviamo con gli scoppio?
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 10:04 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Everythng Visualizza il messaggio
Con tutti sti accorgimenti, quasi quasi proviamo con gli scoppio?
ne sono uscito da un anno... elettrico tutta la vita. Se proprio devo, mi do all'ippica.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 10:48 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
ne sono uscito da un anno... elettrico tutta la vita. Se proprio devo, mi do all'ippica.
Gnao!
No, aerei solo elettrici, e macchine solo a scoppio, sempre!

Fisicamente le batterie si gonfiano perchè si sviluppa idrogeno nella cella che è chiusa ermeticamente.
Si sviluppa idrogeno perchè si è degradato del Litio dal polimero.
Diciamo per semplicità che il litio passando da metellico a sale perde la capacità di condurre elettricità in quel punto.
La cella è fatta con tanti fogli con sopra il litio metallico e fosfato bibasico disperso in olio minerale, se ho tanti "buchi" di litio come sale la corrente passerà con più fatica e non riesce a trattenerla.
Tradotto, quando si gonfiano sei praticamente alla frutta, durano di meno e si sbilanciano facilmente.

Anch'io sono del parere di Mastino e tengo il cut off a 3.4.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 01:56 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
ne sono uscito da un anno... elettrico tutta la vita. Se proprio devo, mi do all'ippica.
come non quotarti

... ovviamente de gustibus
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 01:38 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
a me le nanotech stanno morendo una dopo l'altra dopo un annetto scarso di uso "scarso". Le abbandono per altro, mi sa.
Sinceramente, quelle che ho da 3 anni stanno morendo prestazionalmente dopo circa 350 scariche... ma non si sono mai gonfiate e non ho mai avuto da che ridire. Certo, paragonate a delle nVision o Orion o LRP (e tante altre usate in gara) peccano un po' in prestazioni anche da nuove, ma costano meno della metà.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 03:13 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

La mia esperienza è basata su sole tre lipo, nanotech, di cui due 5000mAh e 65/130C ed una 4200 45/90C. Le uso direi dal giugno 2014 e devo averci fatto le 5 uscite di quest'anno più forse 4 dell'anno scorso. Direi che le 5000 si fanno una scarica ad uscita, le 4200 tre "parziali". I conti sono presto fatti; esageriamo anche pensando di aver fatto qualcosa in più magari per permettere al figliolo una qualche semifinale in più, siamo a massimo 15 scariche per le 5000 e 40 per la 4200. Sempre fatta la carica bilanciata, anche durante le giornate a campo, sempre storate dopo l'uso al massimo entro le24 ore dopo l'utilizzo. Comunque mai riposte cariche. Cutoff a 3,3 V/cella. La 4200 è da un pò che mi da una cella fuori uso. Si carica meno delle altre, circa 0,05V e ha un marcato autoconsumo. Anche se storata, nel giro di qualche giorno la trovo sotto i 2,7V. Ultimamente anche una delle 5000 ha lo stesso problema. Come CB utilizzo un EV Peak AP625 che altro non è che un Equilibrium Profi 2.0. non avrei saputo come trattarle diversamente. 350 scariche, mi sarei accontentato di un terzo...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 05:53 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non metto in dubbio la tua esperienza, forse le hai usate troppo poco e si sono "addormentate".
Io ho 2 saddle-pack 5100 65-135 (per le off-road)), caricate il 90% delle volte a quasi 2C (10A) con bilanciatore attivo... storage sempre dopo l'uso... cut-off a 3.4 volt cella...
hanno 3 anni, media 10 scariche al mese cadauna.
Ora le uso solo per testare eventuali modifiche ai vari modelli davanti casa/giardino perché rendono un 60% rispetto a nuove, quindi inutilizzabili in pista.
Poi ho 2 hard-case 5600 50-100 (per le touring), comprate a marzo, con all'attivo circa 50 scariche cadauna... caricate sempre a 1C (un paio di volte a 10A)... storage a fine uso... cut-off a 3.0 volt... offrono ancora il 100% delle prestazioni, nessuna differenza percettibile con le nVision 5500 90C...

Sarò stato fortunato, oppure, come ho detto all'inizio, le hai sfruttate troppo poco e si sono addormentate.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 06:49 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

questo sarebbe un aspetto che ho trascurato... le nuove le terrò impegnate, magari programmando cicli di carica/storage settimanali. Diventerà un vero e proprio secondo lavoro.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lipo con "C" esagerati. Perchè? Forse... cava Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 34 17-05-13 04:23 PM
Batterie leggermente gonfie! enzoD Automodelli elettrici 1/10 Touring 26 16-05-12 02:09 AM
lipo gonfie cinprata Automodelli elettrici 1/8 Off Road 1 22-10-11 10:37 AM
perche lipo 4s da 5400 carica solo 2500??? liuk2 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 28-01-11 12:59 AM
perchè??????????????!!!!!!!!! cecchelli Mini4wd Assetti 5 14-01-04 01:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play