Lipo gonfie, perchè?
Salve a tutti. Premetto: avevo un revino. l'ho venduto per comprare una touring ma poi ho scoperto che la pista non è il mio posto e così ho comprato di nuovo un revino che ritengo uno dei mezzi più divertenti e affidabili per girare ovunque.
Ho batterie lipo 2S e 3S della Ez Power che carico con un caricatore Ez Power Sentex Dual Pro. Le batterie sono da 1600mah e le carico ad 1C e le ho sempre caricate così anche quando avevo il revino la volta scorsa. Ma ora la 2S mi si è gonfiata. Vi chiedo: perchè le batterie si gonfiano? Per saperlo in modo da evitare di rifare qualche errore. Può essere che le carico sempre full in modalità "ballance" ma , per esigenze di lavoro, può capitare che non uso il mio revo anche per qualche settimana? E comunque, la batteria "gonfia" è ancora utilizzabile o è rischioso? Il fatto che si gonfino, è un problema reversibile? Cioè c'è modo di farle tornare "sgonfie"? Grazie a tutti |
Se le scarichi fino a non poterne più è facile che ti si sgonfino.
Quanto segna il tester di solito dopo le sgasate? In oltre con le macchinine sei quasi sempre a manetta e durante le accelerazioni da fermo la batteria viene stressata e surriscaldata parecchio. In oltre dovresti considerare la qualità della batteria e la scarica in C. A secondo di quanto consuma in Ampere il tuo motore, allora hai bisogno di una batteria adatta, in maniera da non venire stressata al limite anche quando sgasi molto |
aggiungo anche che si possono gonfiare semplicemente col passare del tempo
ho diverse batterie nanotech, sono tutte dimensionate bene in base al loro utilizzo, a occhio e croce dopo 1 anno e mezzo 2 anni mi si son gonfiate tutte, sia quelle che sfrutto di più che quelle che uso di meno (anzi quelle ancora prima, infatti le scarico e le carico minimo ogni 2 mesi) le prestazioni non sono cambiate EDIT avevo una life della ezpower, avrà fatto 3-4 scariche, l'avevo persa e dopo 1 anno quando l'ho trovata era gonfia come un pallone e con una cella fallata, non manteneva la carica... questo come ulteriore conferma di quello che ho detto prima |
Grazie per le risposte.
Le batterie sono quelle della Ez Power con connettore dedicato Traxxas per modelli 1/16 quindi pensoproporzionate all'assorbimento del motore. Anche io avevo pensato ad un problema al cut-off del regolatore, ma al momento della scarica il tester mi dà circa 3,2V a cella quindi nella norma. Le batterie comunque non sono "vecchie". Avranno circa3 o 4 mesi con non più di una quindicina di scariche all'attivo. |
prova a moltiplicare gli ampere per le C se il risultato è superiore alla massima richiesta del motore allora le batterie sono dimensionate correttamente. Io il cutoff lo tengo a 3,4.
Per hero_94: a me le nanotech stanno morendo una dopo l'altra dopo un annetto scarso di uso "scarso". Le abbandono per altro, mi sa. |
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invece altre batterie più costose dopo qualche tempo di inutilizzo (variabile dalla settimana al mese) mi si è rovinata una cella... con un po' di cicli son riuscito a recuperarle ma quella cella si scarica prima di tutte le altre e la durata della batteria è dimezzata più o meno ho sempre voluto provare le lrp big mama e simili proprio per curiosità per vedere se effettivamente valgono i loro soldi ma son troppo care |
ciao,
anche il lasciarle ferme per un bel pò a carica "piena (8,4V), invece che provvedere a storarle intorno ai 7,6V/7,8V, contribuisce a sciuparle. O il conservarle in luogo non idoneo, tipo una cantina con molta umidità. |
Con tutti sti accorgimenti, quasi quasi proviamo con gli scoppio?
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No, aerei solo elettrici, e macchine solo a scoppio, sempre! Fisicamente le batterie si gonfiano perchè si sviluppa idrogeno nella cella che è chiusa ermeticamente. Si sviluppa idrogeno perchè si è degradato del Litio dal polimero. Diciamo per semplicità che il litio passando da metellico a sale perde la capacità di condurre elettricità in quel punto. La cella è fatta con tanti fogli con sopra il litio metallico e fosfato bibasico disperso in olio minerale, se ho tanti "buchi" di litio come sale la corrente passerà con più fatica e non riesce a trattenerla. Tradotto, quando si gonfiano sei praticamente alla frutta, durano di meno e si sbilanciano facilmente. Anch'io sono del parere di Mastino e tengo il cut off a 3.4. Gnao Gab |
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... ovviamente de gustibus |
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La mia esperienza è basata su sole tre lipo, nanotech, di cui due 5000mAh e 65/130C ed una 4200 45/90C. Le uso direi dal giugno 2014 e devo averci fatto le 5 uscite di quest'anno più forse 4 dell'anno scorso. Direi che le 5000 si fanno una scarica ad uscita, le 4200 tre "parziali". I conti sono presto fatti; esageriamo anche pensando di aver fatto qualcosa in più magari per permettere al figliolo una qualche semifinale in più, siamo a massimo 15 scariche per le 5000 e 40 per la 4200. Sempre fatta la carica bilanciata, anche durante le giornate a campo, sempre storate dopo l'uso al massimo entro le24 ore dopo l'utilizzo. Comunque mai riposte cariche. Cutoff a 3,3 V/cella. La 4200 è da un pò che mi da una cella fuori uso. Si carica meno delle altre, circa 0,05V e ha un marcato autoconsumo. Anche se storata, nel giro di qualche giorno la trovo sotto i 2,7V. Ultimamente anche una delle 5000 ha lo stesso problema. Come CB utilizzo un EV Peak AP625 che altro non è che un Equilibrium Profi 2.0. :nonloso3ce1cr: non avrei saputo come trattarle diversamente. 350 scariche, mi sarei accontentato di un terzo... :frowns:
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Non metto in dubbio la tua esperienza, forse le hai usate troppo poco e si sono "addormentate".
Io ho 2 saddle-pack 5100 65-135 (per le off-road)), caricate il 90% delle volte a quasi 2C (10A) con bilanciatore attivo... storage sempre dopo l'uso... cut-off a 3.4 volt cella... hanno 3 anni, media 10 scariche al mese cadauna. Ora le uso solo per testare eventuali modifiche ai vari modelli davanti casa/giardino perché rendono un 60% rispetto a nuove, quindi inutilizzabili in pista. Poi ho 2 hard-case 5600 50-100 (per le touring), comprate a marzo, con all'attivo circa 50 scariche cadauna... caricate sempre a 1C (un paio di volte a 10A)... storage a fine uso... cut-off a 3.0 volt... offrono ancora il 100% delle prestazioni, nessuna differenza percettibile con le nVision 5500 90C... Sarò stato fortunato, oppure, come ho detto all'inizio, le hai sfruttate troppo poco e si sono addormentate. |
questo sarebbe un aspetto che ho trascurato... :icon_smile_drop: le nuove le terrò impegnate, magari programmando cicli di carica/storage settimanali. Diventerà un vero e proprio secondo lavoro. :nono:
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