Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-15, 12:11 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito Scelta lipo e C

Buona sera, ho comprato motore e regolatore ed ora siamo alla scelta delle lipo.
Il mio motore assorbe come valore max dichiarato 140A. Io ho fatto questo conto: ho considerato un consumo per eccesso andando sui 150A, la batteria la volevo prendere da 5000mha (o giù di li) ergo per arrivare a 150A mi basterebbero Lipo a 30C quindi stando larghi direi di prendere lipo con C costante minimo di 40C. Ok stabilito questo (ditemi se sbaglio) dovrei essere apposto nel senso che anche prendendo una lipo con più C l'unico vantaggio che forse potrei ottenere è uno stress minore della lipo ma non un incremento di prestazioni perchè tanto quella corrente non verrà mai richiesta. Dico forse perchè comunque avendo gia abbondato di 10C cioè 50A la lipo comunque non dovrebbe stressarsi no ?
Quindi sono giunto alla conclusione che una 40-60 C per esempio andrebbe benissimo e salire coi C sarebbe praticamente inutile in quanto già 60C sarebbero 300A cioè più del doppio dell'assorbimento max dichiarato. Ho capito bene ?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate

Ultima modifica di The Warrior; 06-06-15 a 12:14 AM
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-15, 12:33 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

capito bene, ed è veramente così con lipo di qualità. Con quelle meno di qualità se riesci abbonda con le C perchè potrebbero aver fatto lo stesso dichiarando per 30C una misera 20C. Occhio alle dimensioni, la mugen non è molto capiente e attento anche al peso. Con una 5000 60C in gara faccio tranquillamente i quindici minuti ma non i 20. Se non hai necessità di run così lunghi, un risparmio di mah equivale ad un risparmio di peso e ad un miglioramento dell'autonomia relativa.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-15, 12:36 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
capito bene, ed è veramente così con lipo di qualità. Con quelle meno di qualità se riesci abbonda con le C perchè potrebbero aver fatto lo stesso dichiarando per 30C una misera 20C. Occhio alle dimensioni, la mugen non è molto capiente e attento anche al peso. Con una 5000 60C in gara faccio tranquillamente i quindici minuti ma non i 20. Se non hai necessità di run così lunghi, un risparmio di mah equivale ad un risparmio di peso e ad un miglioramento dell'autonomia relativa.
dici che meno mah vogliono dire più durata? Io vedo gente che usa anche 6000 o 7000 mah. Pensavo che 5000 fosse il compromesso perfetto. Quindi se mi oriento su una 40C di costante vado bene direi no ?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-15, 01:00 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

leggi bene, parlavo di relativo. Ovviamento una 7000 garantisce più autonomia di una 4000 in senso stretto. Se invece guardi alla prestazione nel suo complesso una 7000, a parità di C ha un peso superiore rispetto ad una 4000 che si traduce in una peggiore prestazione velocistica e ad un diverso bilanciamento del mezzo. Quindi possiamo dire che la relazione mah/durata sia peggiore in una 7000 rispetto ad una 4000. L'ideale è limare le C per aumentare i mah mantenendo costante il peso. Almeno questo dal mio personale punto di vista.

Quando ho iniziato a comprare lipo per l'1:8 mi han detto " stai sopra i 25C, se prendi cose scrause stai sopra i 40". Utilizzo al momento delle nanotech 65/130 e delle Kypom da 45/90.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 06-06-15 a 11:01 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-15, 02:06 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

le misure del portalipo (tagliando la paratia diagonale) sono 156x51.
Ho trovato questa che mi sembra vada bene. Come prezzo direi che ci stà
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=36010
che ne dite ?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-15, 04:48 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

in questo momento, con una nano-tech 4500 con una cella sotto i 2 V ti direi di cercare qualcosa di meglio da altro produttore, ma va a fortuna. Prendi una batteria e la monti sul modello. La sbatacchi qua e là, la stressi, a volte capita che una cella meno in forma delle altre ti abbandoni. Visto che non penso tu debba andare a fare gare di alto livello, direi che va più che bene. Metti della spugna tra il portalipo e la lipo, tipo le guarnizioni adesive che vendono a rotoli come il nastro adesivo, almeno risente meno delle flessioni del telaio e delle vibrazioni.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-15, 04:55 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
in questo momento, con una nano-tech 4500 con una cella sotto i 2 V ti direi di cercare qualcosa di meglio da altro produttore, ma va a fortuna. Prendi una batteria e la monti sul modello. La sbatacchi qua e là, la stressi, a volte capita che una cella meno in forma delle altre ti abbandoni. Visto che non penso tu debba andare a fare gare di alto livello, direi che va più che bene. Metti della spugna tra il portalipo e la lipo, tipo le guarnizioni adesive che vendono a rotoli come il nastro adesivo, almeno risente meno delle flessioni del telaio e delle vibrazioni.
Ok quindi quella batteria dovrebbe andare bene, se poi muore senza motivo penso me la cambino no? Hai provato a chiedere la garanzia ?
Già che ci sei potresti linkarmi un sito per quelle guarnizioni ? Grazie mille!
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-15, 05:17 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

se muore dopo 6 mesi non c'è garanzia che ti garantisca. Di solito i "consumabili" a meno di dimostrare un difetto all'origine non te li cambia nessuno.

Nessun sito, negozi specializzati, ferramenta, centri hobbistica.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-15, 05:18 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

roba così

Strisce Adesive in Spugna di Neoprene Varie Misure | eBay
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 12:11 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Ma dici che è così pessima. Hai avuto solo quella nanotech sfigata?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 03:01 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
se vai in negozi che trattano refrigerazione li trovi

io ho 6 batterie nanotech, 4 prese nuove di zecca, e problemi non ne ho avuti... a eccezione di 2 che si son leggermente gonfiate, ma credo perchè le più sfruttate e vanno ancora bene
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One

Ultima modifica di hero_94; 07-06-15 a 03:05 PM
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 03:49 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Nanotech, turnigy e zippy secondo voi c'è differenza di qualità?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 10:41 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
Nanotech, turnigy e zippy secondo voi c'è differenza di qualità?
Certo che c'è , nanotech è un altra teconologia sono decisament più prestazionali ma delicate , se poi prendi le spec-A sono ancora meglio , io ne ho diverse e sono perfette nonostante parecchi cicli .... ovvio che li carico con un ottimo caricatore hyperion 720 duo, qualsiasi batteria buona o pessima caricata con un ottimo carica-bilanciatore dura molto di più.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 01:14 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Se dovessi mettere in ordine crescente di qualità cosa metteresti prima? Turnigy o zippy
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 01:29 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
Se dovessi mettere in ordine crescente di qualità cosa metteresti prima? Turnigy o zippy
dalla migliore a scendere :

-A-spec nanaotech
-ultimate nanotech
- nanotech classche
-turnigy lipoly
-rhino liply
-zippy
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta caricabatterie per lipo alessandrofr Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 22 30-03-15 03:12 PM
Consiglio su scelta LiPo obroc Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 11 08-03-14 04:04 PM
aiuto scelta lipo..grazie.. piraz Automodelli elettrici 1/8 Off Road 6 19-11-12 02:48 PM
Scelta caricabatterie lipo fasten Impianti radio, servocomandi e avviatori 20 02-04-11 03:29 PM
Aiuto scelta caricabatterie Lipo matteoxxl81 Automodelli elettrici 5 14-05-10 04:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play