Vecchio 03-04-15, 03:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 39
alessandrofr ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Dubbi sulle LiPo

Ciao a tutti . Da pochi giorni ho il mio primo modello RC elettrico e volevo chiedervi di togliermi un dubbio. La mia LiPo la devo far scaricare tutta al 100% prima di rimetterla sotto carica? La macchina non deve muoversi proprio piu? Alcune persone mi hanno detto che la batteria non deve mai scendere sotto i 6V e se non le uso per settimane, deve essere sempre carica. Sono vere tutte queste cose? Grazie mille anticipatamente
alessandrofr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-15, 07:00 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: brindisi italy
Messaggi: 195
spep inizia ad ingranare.
predefinito

quello che ti hanno detto sono da considerarsi mezze verità, nel senso che non è vero che non deve scendere mai sotto i 6V, ma non deve scendere mai sotto i 3V per cella.
Cosa cambia? bhe se hai una batteria da due celle allora si parla di 6V ma se hai una batteria da 3 celle si parla di 9V e cosi via a salire. generalmente i regolatori predisposti per l'uso delle lipo hanno un sistema che taglia la corrente ai 3v per cella, generalmente anche impostabile a proprio piacimento con valori differenti, si consiglia per andare sul sicuro di impostare almeno 3,2V.

per quanto riguarda il mantenimento ci sono varie teorie che ti vado ad elencare poi sceglierai tu quale usare.
1) procedura più accreditata: caricare la batteria fino al raggiungimento del 80-85% del suo voltaggio massimo, fai conto che il voltaggio massimo per ogni cella carica al 100% è di 4,2V, quindi in funzione della tua batteria calcoli quanto equivale e ti fermi quando è carica.

2) metodo con cui tutti storcono il naso: caricare la lipo e tenerla carica, in molti dicono che tenere una lipo carica per più 24-48H questa si rovina però su i vari forum in molti non hanno tutta questa accortezza e sembra che la cosa funzioni bene (ed io stesso ho sempre fatto cosi).

questi sono i metodi di mantenimento che conosco scegli tu quale usare, fai conto però che si dal primo giorno di uscita in commercio delle lipo si è sempre parlato e trovato info sul voltaggio oltre il quale scendere, mentre per il mantenimento tutte le info che trovo in giro sono tutte relative ad esperienze dei vari utenti.
spep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-15, 08:25 PM   #3
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Le lipo normalmente vanno "storate" a 3,85/3,90v cella...

Il cutoff, che taglia corrente ad una determinata soglia impostata, io sui miei Automodelli lo setto sui 3,3/3,4v cella, questo perché sotto carico la lipo scende molto prima del taglio col rischio di scendere sotto i 3v cella, valore sotto il quale le lipo si deteriorano e calano in prestazioni oltre a diventare pericolose.

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-15, 11:10 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 39
alessandrofr ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spep Visualizza il messaggio
quello che ti hanno detto sono da considerarsi mezze verità, nel senso che non è vero che non deve scendere mai sotto i 6V, ma non deve scendere mai sotto i 3V per cella.
Cosa cambia? bhe se hai una batteria da due celle allora si parla di 6V ma se hai una batteria da 3 celle si parla di 9V e cosi via a salire. generalmente i regolatori predisposti per l'uso delle lipo hanno un sistema che taglia la corrente ai 3v per cella, generalmente anche impostabile a proprio piacimento con valori differenti, si consiglia per andare sul sicuro di impostare almeno 3,2V.

per quanto riguarda il mantenimento ci sono varie teorie che ti vado ad elencare poi sceglierai tu quale usare.
1) procedura più accreditata: caricare la batteria fino al raggiungimento del 80-85% del suo voltaggio massimo, fai conto che il voltaggio massimo per ogni cella carica al 100% è di 4,2V, quindi in funzione della tua batteria calcoli quanto equivale e ti fermi quando è carica.

2) metodo con cui tutti storcono il naso: caricare la lipo e tenerla carica, in molti dicono che tenere una lipo carica per più 24-48H questa si rovina però su i vari forum in molti non hanno tutta questa accortezza e sembra che la cosa funzioni bene (ed io stesso ho sempre fatto cosi).

questi sono i metodi di mantenimento che conosco scegli tu quale usare, fai conto però che si dal primo giorno di uscita in commercio delle lipo si è sempre parlato e trovato info sul voltaggio oltre il quale scendere, mentre per il mantenimento tutte le info che trovo in giro sono tutte relative ad esperienze dei vari utenti.
Quindi la mia batteria non deve scendere mai sotto i 6V? (è una 2s) Col tester l'ho misutata dopo due utilizzi e misura 7,74V.


Quote:
Originariamente inviata da kuter Visualizza il messaggio
Le lipo normalmente vanno "storate" a 3,85/3,90v cella...

Il cutoff, che taglia corrente ad una determinata soglia impostata, io sui miei Automodelli lo setto sui 3,3/3,4v cella, questo perché sotto carico la lipo scende molto prima del taglio col rischio di scendere sotto i 3v cella, valore sotto il quale le lipo si deteriorano e calano in prestazioni oltre a diventare pericolose.

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
per "storate" intendi caricate a un certo V?
alessandrofr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 01:55 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

La tua LiPo non deve scendere sotto i 3V PER CELLA (2S=6V).
Il fatto che la sommatoria dia almeno 6V in teoria non ti esime dal correre il rischio che una cella sia comunque sottoVolt (ad es: cella1 2,8V + cella2 3,3V = 6,1V ma hai la cella1 che sta soffrendo)
Io, come kuter, faccio lo storage a 3,85V per cella e ho il LiPo cut off dell'ESC a 3,4V per cella.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 09:48 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 39
alessandrofr ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
La tua LiPo non deve scendere sotto i 3V PER CELLA (2S=6V).
Il fatto che la sommatoria dia almeno 6V in teoria non ti esime dal correre il rischio che una cella sia comunque sottoVolt (ad es: cella1 2,8V + cella2 3,3V = 6,1V ma hai la cella1 che sta soffrendo)
Io, come kuter, faccio lo storage a 3,85V per cella e ho il LiPo cut off dell'ESC a 3,4V per cella.
Ciao saetta, grazie anche a te per la risposta. Quindi la mia batteria in teoria starebbe con una media di 3,87V/cella. E già dovrei ricaricarla quindi?
alessandrofr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 10:15 AM   #7
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessandrofr Visualizza il messaggio
Ciao saetta, grazie anche a te per la risposta. Quindi la mia batteria in teoria starebbe con una media di 3,87V/cella. E già dovrei ricaricarla quindi?
Un po' di chiarezza:si parla di "storage" quando si predispone una batteria per essere messa a riposo per un medio/lungo periodo preservandone le prestazioni e conservarla in sicurezza.
In questo caso il caricabatterie fa ( o dovrebbe fare...) tutto da solo con l'apposita funzione storage:il fine e' portare la lipo a 3.85/.90 v cella,quindi caricando o scaricando la stessa a seconda dello stato in cui si trova.

La tensione nominale delle lipo e' 3.70v cella,da qui ecco che una 2S (celle o elementi) sara' una 7.40v,una 3S 11.1v e cosi via...
Attenzione che questo e' il valore nominale,"di targa" come si sulo dire,una lipo totalmente carica arriva a 4.20v cella e,di norma, non deve o dovrebbe mai scendere sotto i 3.00v cella,pena perdita di prestazioni,affidabilita' e sicurezza...diciamo che un valore giusto per settare il cutoff (taglio di potenza) e' sui 3.20/.30v cella,giusto per rimanere tranquilli.

Se hai alti dubbi chiedi pure!


P.S:le lipo "storate" posso stare anche mesi ferme,bisognerebbe comunque prevedere dei cicli di carica/scarica per non degradare la chimica delle celle,comunque e' per questo che tutti gli apparati nuovi che usano batterie al litio,esempio piu' banale lo smartphone,quando si accendono per la prima volta hanno la batteria carica +/- al 60%,perchè appunto la batteria sara' a circa 3.90v...
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 12:09 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 39
alessandrofr ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kuter Visualizza il messaggio
Un po' di chiarezza:si parla di "storage" quando si predispone una batteria per essere messa a riposo per un medio/lungo periodo preservandone le prestazioni e conservarla in sicurezza.
In questo caso il caricabatterie fa ( o dovrebbe fare...) tutto da solo con l'apposita funzione storage:il fine e' portare la lipo a 3.85/.90 v cella,quindi caricando o scaricando la stessa a seconda dello stato in cui si trova.

La tensione nominale delle lipo e' 3.70v cella,da qui ecco che una 2S (celle o elementi) sara' una 7.40v,una 3S 11.1v e cosi via...
Attenzione che questo e' il valore nominale,"di targa" come si sulo dire,una lipo totalmente carica arriva a 4.20v cella e,di norma, non deve o dovrebbe mai scendere sotto i 3.00v cella,pena perdita di prestazioni,affidabilita' e sicurezza...diciamo che un valore giusto per settare il cutoff (taglio di potenza) e' sui 3.20/.30v cella,giusto per rimanere tranquilli.

Se hai alti dubbi chiedi pure!


P.S:le lipo "storate" posso stare anche mesi ferme,bisognerebbe comunque prevedere dei cicli di carica/scarica per non degradare la chimica delle celle,comunque e' per questo che tutti gli apparati nuovi che usano batterie al litio,esempio piu' banale lo smartphone,quando si accendono per la prima volta hanno la batteria carica +/- al 60%,perchè appunto la batteria sara' a circa 3.90v...
Sei stato più che chiaro! Da quello che ho capito, la mia 2s quando è carica al massimo raggiunge i 4,20V per cella (8,40V) mentre quando raggiunge i 6,4V è quasi scarica ed è meglio che la metto sotto carica, ho capito bene?
alessandrofr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 12:26 PM   #9
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessandrofr Visualizza il messaggio
Sei stato più che chiaro! Da quello che ho capito, la mia 2s quando è carica al massimo raggiunge i 4,20V per cella (8,40V) mentre quando raggiunge i 6,4V è quasi scarica ed è meglio che la metto sotto carica, ho capito bene?
Tutto esatto!

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 02:06 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 39
alessandrofr ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kuter Visualizza il messaggio
Tutto esatto!

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
Ti ringrazio molto ne approfitto per darti i miei auguri di buona pasqua
alessandrofr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 06:21 PM   #11
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessandrofr Visualizza il messaggio
Ti ringrazio molto ne approfitto per darti i miei auguri di buona pasqua
Figurati, buona pasqua anche a te!

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 10:45 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 44
nute81 ha una pessima reputazione!
predefinito

A voi esperti di batterie chiedo un grande coniglio:
Da poco ho ritirato e monterò sul mio vecchio atm ff02 , un nuovo Esc xcar 120 a con un motore hobbywing 8.5. Il punto è' : che batteria mi consigliate? Quante s? È ovvio annesso caricatore. Grazie boys!
nute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 10:47 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: brindisi italy
Messaggi: 195
spep inizia ad ingranare.
predefinito

Quanti s? Ma quello dipende dal regolatore che hai preso, dovresti trovarlo scritto nelle descrizini del regolatore, il caricabatterie credo che un ibmax6 sia ottimo per te . Ovviamente dipende dalle batterie he prendi, cioè deve riuscire a caricare le lipo che prendi.
spep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-15, 01:33 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ti bastano batterie 2S da 40C da 5000 mAh, sono più che sufficienti.

Caricatori ne esistono tanti, andando al risparmio un B6 come ti hanno detto va bene (anche se non è il massimo).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-15, 08:12 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

la prima cosa che ti devi chiedere. Quanto spazio ho? Poi cerchi una batteria che ci stia. su una vecchia tamiya ff02 io farei cosi.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ancora sulle lipo...... CiccioV4 Automodelli elettrici 2 08-12-12 11:09 PM
Dubbi sulle lipo.. one road one rc Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 110 07-11-12 02:36 PM
informazioni sulle lipo marchino808 Impianti radio, servocomandi e avviatori 21 21-12-11 08:12 AM
curiosità sulle lipo Vexx Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 21-06-10 02:26 PM
Dubbi sulle buggy Danko89 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-05-10 05:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play