Vecchio 18-03-15, 09:37 PM   #1
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g.gand ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Lunghezza fili esc motore

Qual'è la lunghezza massima consigliata per i fili dal l'esc al motore? Ovvio più corti sono e meglio è.. Ma quanto si possono allungare prima di avere troppa dispersione?
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Vecchio 18-03-15, 10:18 PM   #2
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mai posto il problema, tu quanti metri ci devi fare dall'esc al motore?
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Vecchio 18-03-15, 10:50 PM   #3
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mai posto il problema, tu quanti metri ci devi fare dall'esc al motore?
hahahahah scala 1/1

dall'esc al motore in teoria è piu complicato il calcolo perche si tratta di impulsi e non di corrente continua.
comunque ci sono molti programmi di calcolo per la corrente continua...
imposti il la lunghezza e la caduta di tensione tollerabile e ti calcola il diametro...

potrebbero essere una buona approssimazione

calcola sempre che gli ampere assorbiti dal tuo motore sono distribuiti su 3 cavi e non tre...

comunque a parere mio è tempo perso...

la resistenza è data piu dalle saldature e dai contatti striscianti che dal rame...
tant'è che si scaldano piu facilmente i contatti... o si dissaldano le saldature fatte male...
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Vecchio 19-03-15, 12:27 AM   #4
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Ahahahahah un paio di metri almeno
Sulla nuova xb4 4wd in configurazione shorty quindi non saprei ancora di preciso visto che la macchina mi deve ancora arrivare ma penso massimo una quindicina di centimetri
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Vecchio 19-03-15, 01:30 AM   #5
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Poi ho visto che ci sono diversi tipi di cavo (su hobbyking)... 14awg 18awg 20awg... Chevvordì...???
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Vecchio 19-03-15, 08:05 AM   #6
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Invece di porre un quesito su un forum all'una e mezza del mattino, la stessa domanda mettiamola nella barra di ricerca di google. Avresti trovato la pagina di wikipedia che ti spiega chevvordì.

American wire gauge - Wikipedia

Da quel che so io allungare i cavi tra esc e motore non comporta problemi se non quelli legati ad eventuali disturbi da campo elettromagnetico indotti al sistema radioricevente. Come diceva zedda, preoccupatevi di fare buone saldature piuttosto che ricercare dispersioni da aumento della resistenza. Alla peggio, nel dubbio(che non esiste) aumenta di conseguenza anche la sezione del cavo ( che poi è ancora più difficile da saldare).
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Vecchio 19-03-15, 09:16 AM   #7
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si capisce che ieri stavo a vino eh.....
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Vecchio 19-03-15, 04:25 PM   #8
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Non pensavo ci fosse un'orario per scrivere sul forum.. Immaginavo si riferisse al diametro e al tipo di filo ma non capivo che diametro fosse. Comunque grazie ora ho visto cosa vuol dire. La prossima volta prima di chiedere sul forum cercherò altre fonti
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Vecchio 19-03-15, 08:36 PM   #9
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Non fraintendere, lo dicevo per te. Se hai una curiosità a quell'ora fai prima a trovare una risposta facendo una ricerca su google che con una domanda sul forum. Non so se hai notato, all'aumento del numero AWG corrisponde la diminuzione della sezione del cavo
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Vecchio 19-03-15, 10:52 PM   #10
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Si ho notato.. Quindi pensavo di rimanere su un 16/18
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Vecchio 19-03-15, 10:54 PM   #11
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10/12 scusa
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Vecchio 19-03-15, 11:21 PM   #12
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il 12 dovrebbe essere più che sufficiente.
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Vecchio 26-04-15, 12:56 PM   #13
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riprendo questo post per non aprirne uno molto simile, mi sto interessando all'acquisto di un buggy elettrico e ho visto che i motori hanno un assorbimento in A intorno ai 120 di max, andando su wiki ho visto che per sostenere questi assorbimenti il filo dovrebbe essere tra 0 e 00
qualcuno può spiegarmi ?
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Vecchio 26-04-15, 01:29 PM   #14
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riprendo questo post per non aprirne uno molto simile, mi sto interessando all'acquisto di un buggy elettrico e ho visto che i motori hanno un assorbimento in A intorno ai 120 di max, andando su wiki ho visto che per sostenere questi assorbimenti il filo dovrebbe essere tra 0 e 00
qualcuno può spiegarmi ?
Io di 0 e 00 conosco solo la FARINA...
AWG12 sono perfetti per le tue esigenze
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Vecchio 26-04-15, 01:45 PM   #15
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Potresti spiegarmi i valori che ho trovato su Wikipedia? Da quello che leggo un 12Awg regge sui 30A e fonde a 235A in 10 secondi. Quindi dai 30 ai 235 penso che ci sia dispersione di energia sottoforma di calore per quasi il 100%
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