Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-15, 01:35 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 7
davidelc1 è un newbie...
Post Acquisto Caricabatterie Lipo. Criteri tecnici di scelta.

Salve a tutti,
sono un neo felice possessore di drone.
Sto valutando acquisto di ulteriori pacchi batteria 3 o 4 tutti stesso amperaggio con 1 cella, S1, vorrei caricarli in contemporanea e insieme alle batterie comprare un caricatore che me lo permetta senza spendere una miriade di denaro, considerando che il drone l'ho pagato 60 euro, ma funziona da dio sia indoor che out, Dromida Ominus, le 3-4 batterie da 6-700mah le vado a pagare 5 euro l'una, ma non trovo un caricatore con attacco JST che mi permetta semplicemente di caricarle senza spendere una barca di soldi.
Poi ho visto 2-3 componenti differenti che vanno a comporre il caricatore, alimentatore, stabilizzatore, io vorrei semplificare il tutto.

Quindi in sintesi caricare in contemporanea, in maniera semplice ed economica 4 batteria lipo da 1 cella.
Come fare?

Grazie per chi mi sosterrà nell'impresa
davidelc1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 11:13 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Basta acquistare un CB che carichi 4 batterie contemporaneamente:

Turnigy 4x6S Lithium Polymer Battery Pack Charger (UK Warehouse)

al quale, però, devi aggiungere anche un alimentatore da almeno 12 volt - 200watt.

Oppure ti prendi 4 CB separati economici da 7/10 euro l'uno.

Comunque, non capisco perché devi caricare 4 batterie contemporaneamente... in teoria tu usi 1 batteria alla volta, quindi anche avendo un CB con 2 sole uscite, carichi due batterie e mentre usi quelle due, ne carichi altre due, è un giro che, volendo, non ha mai fine.
Considerando, poi, che è bene far riposare l'elettronica tra una scarica e l'altra, il problema non si pone.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 12:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 7
davidelc1 è un newbie...
predefinito

Intanto grazie per la risposta, il giro di carica funge se volo vicino casa, io invece contavo di caricare 4 batterie ed uscire, volare per l'autonomia delle 4 e poi rientrare. Do un occhiata ai prodotti da te linkati e ti dico, quindi non esiste nulla che abbia tutto in un unico prodotto per caricare 3-4 batterie in simultanea?
davidelc1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 12:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come no, il link che ti ho dato è un CB a 4 uscite; l'unica cosa che devi aggiungere è un alimentatore 12 volt da almeno 200 watt, anche se ora come ora te ne basterebbe uno da 50/60 watt (visto l'esigua quantità di corrente richiesta dalle batterie). Però se fai l'acquisto completo, il tutto ti servirà se un domani vorrai passare a dei modelli più grandi che cominciano ad usare batterie che necessitano di molta più corrente di carica.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 12:41 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Scusa, rileggendo bene poi ho capito... si esistono CB da 3/4 uscite con alimentatore incorporato, però i prezzi si alzano:

Questi per microbatterie
- - HelyGo - Hitec Multicharger X4 Micro AC/DC per batterie 150mAh o simili - 12V e 220V
- SkyRC Quattro Micro Charger 4x1S Lipo 12/220V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Questi normali 4 uscite
- EV-Q6320AC Caricabatterie digitale multiplo 4 uscite 80W x 4 alimentazione 220V/12V
- HITEC Caricabatterie Multi Charger X4 AC/DC Plus - HT114116 | Modellismo.it

Con una ricerca ne trovi altri, ma i prezzi sono quelli.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 02:58 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 7
davidelc1 è un newbie...
predefinito

Interessanti quelli completi, con 50 euro finisce la spesa.

Invece questo sdoppiatore con 6 prese per caricare fino a 6 batterie:
Cavetto di carica 4mm Banana Plug to 6 x jst in parallelo batteria lipo | eBay

Dovrei collegarlo ad un caricatore con il giusto voltaggio, e collegare il caricatore ad un alimentatore giusto?
davidelc1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 04:17 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il collegamento in parallelo somma la corrente delle batterie, non la tensione.

4 lipo 1S (3.7volt) da 700 mAh collegate in parallelo, è come avere 1 lipo 1S (3.7volt) da 2800 mAh.
Facendo così basta un solo caricabatterie con una sola uscita, purché abbia almeno 2.8A di carica (minimo, ormai, sono da 5A).

L'unico problema, però, è che non puoi bilanciare le batterie rischiando di rovinarle seriamente (oltre che possono prendere fuoco); il problema di fondo è che la resistenza interna e la capacità di carica non è uguale in tutte e 4 le batterie, per il fatto che non vengono scaricate assieme e quindi in fase di carica vengono sparati comunque 2.8A indipendentemente se le batterie c'è la fanno o meno ad accumularli, oltre al fatto che il CB non si accorge se una batteria è già carica.

Se si vogliono caricare più batterie assieme la cosa migliore è farlo mettendole in serie: 4 lipo 1S (3.7 volt) da 700 mAh in serie => 1 lipo 4S (14.4 volt) da 700 mAh.

In questo caso bisogna trovare una basetta apposita, ma non so se esistano.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 06:15 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 7
davidelc1 è un newbie...
predefinito

Credo che in fin dei conti se devo ricaricare solo 3 lipo con singola cella la soluzione all in one più economica sia prendere 3 caricatori usb jst, i quali oltre che economici 3/5 euro l'uno hanno anche già dentro tutto, caricano, controllano singolarmente la carica della batteria, e staccano quando carica. Più in là se passerò a batterie più serie per droni più grandi a quel punto magari mi conviene investire in tutto il kit di carica, tra alimentatore, caricatore, stabilizzatori cavi ecc. Non trovi?
davidelc1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 09:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sì, può fare così.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-15, 10:02 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 7
davidelc1 è un newbie...
predefinito

Qualche perplessità su voltaggi, amperaggi ecc.

Acquistando questo:
5 in 1 Lipo Li-ion USB Caricabatteria interfaccia W/ Cavo Per SYMA X5C Hubsan X4 | eBay

dove c'è scritto Current Output: 350mAh- 410 mAh,

posso comunque caricarci batterie da 700mAh o 600mAh o maggiori?

Per caricare batterie da 1s 3,7V l'importante è che il caricatore sia da 3.7V o conta anche il paramentro dell'amperaggio in uscita?

Esempio questo Micro USB 5V 1A Protected Lithium Battery Charging Module LiPo Charger TP4056 | eBay

Dice che corrente in uscita 3.7V ma 1A.

In pratica in base alla batteria per caricarla devo tenere conto anche dell'amperaggio o solo del voltaggio?
I caricabatteria a prescindere rilevano quando la batteria è carica?

Che confusione
davidelc1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 05:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il primo ti dice cosa ti da di output, 350/410 mAh... si, ricarica le tue LiPo, solo che ci mette il doppio del tempo (e alle LiPo questa cosa non piace molto)... e poi 5 euro mi sa tanto di qualità cinesata di basso livello, rischi di spendere più soldi per le LiPo che fai morire.

Il secondo, forse meglio, almeno arriva ad 1A di output (però non so come fai a regolare la quantità che ti serve)... ma te ne servono 4 e devi avere un alimentatore usb esterno che fornisca almeno 4A poiché un computer al massimo arriva a 2A (e poi non rischierei mai di bruciare l'uscita USB di un computer).

A questo punto non ti conviene prendere uno di quelli che ti avevo detto io per microbatterie?
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 10:28 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 7
davidelc1 è un newbie...
predefinito

Correggimi se sbaglio,
ho letto online che caricare le lipo ad un amperaggio minore rispetto il loro prolunga la vita della batteria, al contrario aumentandolo si può caricare più velocemente la batteria ma si diminuisce la vita.
Quindi una batteria da 750 mha se la carico a 450 la carico più lentamente e gli prolungo la vita. O dico eresie?

Per quando riguarda le basette USB sono una grande cosa ad un prezzo molto contenuto, sono molto semplici da gestire a livello di corrente, basta collegarle ad una presa multipla USB alimentata, che manda 1-2 ampere ad ogni singola USB quindi nessun problema, anzi molto semplice, la gestione della carica della batteria lo gestisce la basetta che ha chip apposito con led che ti segnala in carica/carica.

Al momento per fare un test ho preso la cinesata con 5 porte, 5 euro di investimento per provare si può fare prima di usarla farò dei test con voltimetro e ti dirò.
davidelc1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 03:26 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non è assolutamente vero che riducendo la corrente in carica allunghi la vita della LiPo, anzi, migliorano le performance caricandole al loro valore nominale, cosa tra le altre cose consigliata da tutte le case produttrici.

Il problema del CB economico da 1A, ok che ha il chip di controllo, ma questo serve a gestire la carica della batteria, non a definire quanta corrente iniziale deve essere inviata.

Le LiPo si caricano con due fasi distinte:

I^ - corrente massima e tensione variabile, ciò significa che il CB spara (in quel caso) 1A costanti e la tensione a partire da quella presente nella batteria fino ad arrivare a 4.2 volt

II ^ - una volta raggiunta una certa soglia, il CB fornisce tensione costante (4.2 volt) e corrente variabile (a decrescere fino a completa carica)

Se non posso definire quanta corrente inviare in prima fase, il CB invia quella a disposizione che è 1A, ovvero il 45% in più di quella necessaria per le batterie da 700 mA e il 100% in più rispetto a una da 500 mA (quindi è come la caricassi a 2C).

Tutti i CB per LiPo, infatti, hanno la possibilità di impostare la corrente massima di carica in base al valore nominale della batteria.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Video] I criteri da valutare nella scelta delle batterie LIPO Issam Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 14-04-15 07:22 AM
Scelta caricabatterie per lipo alessandrofr Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 22 30-03-15 03:12 PM
Acquisto primo caricabatterie lipo friccioman Automodelli elettrici 1/10 Off Road 13 09-10-12 07:42 AM
Scelta caricabatterie lipo fasten Impianti radio, servocomandi e avviatori 20 02-04-11 03:29 PM
Aiuto scelta caricabatterie Lipo matteoxxl81 Automodelli elettrici 5 14-05-10 04:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play