Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Dubbio A assorbiti in ricarica (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/116721-dubbio-assorbiti-ricarica.html)

The Warrior 26-03-15 01:10 PM

Dubbio A assorbiti in ricarica
 
Buon giorno ragazzi, ho una domanda molto veloce, è normale che quando ricarico le mie lipo quando il cb finisce segna che ha caricato gli A nominali della pila?
Ho due lipo 2s una è una nanotech da 1800 l'altra una zippy da 2200. Entrambe le carico ad 1C quindi 1,8A e 2,2A rispettivamente. Il cutoff l'ho impostato a 3,5 se non sbaglio quindi le batterie non dovrebbero essere scariche del tutto, ciò nonostante a fine carica il cb mi segna che ha caricato circa 1800 e 2200. È normale?

maxk 26-03-15 01:40 PM

Sì, può capitare, vuol dire che le sfrutti appieno.

The Warrior 26-03-15 01:57 PM

Il cutoff dovrebbe essere 3,4 a cella giusto?

maxk 26-03-15 07:44 PM

Le lipo hanno 3 volt di limite, ma 3.4 è meglio proprio per non rovinarle.

The Warrior 26-03-15 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxk (Messaggio 1250874)
Le lipo hanno 3 volt di limite, ma 3.4 è meglio proprio per non rovinarle.

Ho controllato ed il cutoff era a 6,7V quind 3,35V cella. Quindi la pila non dovrebbe essere tutta scarica no ?
Da quanto ne so se è tutta scarica si rovina, ed è per questo che si imposta il cutoff

saettamcqueen 26-03-15 09:51 PM

Quote:

Ho controllato ed il cutoff era a 6,7V quind 3,35V cella. Quindi la pila non dovrebbe essere tutta scarica no ?
Da quanto ne so se è tutta scarica si rovina, ed è per questo che si imposta il cutoff
Si, giusto ma ora stai parlando di Voltaggio (la tensione). Il cut off si mette per non farle scendere di tensione sotto i 3V per cella.
La domanda che hai posto invece era sulla capacità, quindi l'Amperaggio (la corrente).

Venendo alla tua domanda: ma sei sicuro di leggere bene i dati del cb?
Secondo me hai attivato la funzione "stop di carica" al raggiungimento del valore nominale della capacità della batteria e quello che leggi nel display è che il cb ha interrotto la carica a quel valore
Penso che sia questo perchè scrivi che te lo fa a tutte e due le batterie, quindi il problema è nelle impostazioni del cb.

The Warrior 26-03-15 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 1250894)
Si, giusto ma ora stai parlando di Voltaggio (la tensione). Il cut off si mette per non farle scendere di tensione sotto i 3V per cella.
La domanda che hai posto invece era sulla capacità, quindi l'Amperaggio (la corrente).

Venendo alla tua domanda: ma sei sicuro di leggere bene i dati del cb?
Secondo me hai attivato la funzione "stop di carica" al raggiungimento del valore nominale della capacità della batteria e quello che leggi nel display è che il cb ha interrotto la carica a quel valore
Penso che sia questo perchè scrivi che te lo fa a tutte e due le batterie, quindi il problema è nelle impostazioni del cb.

il mio cb non ha questa funzione, ti chiede solo a quanto vuoi ricaricare e il voltaggio della batteria (2s,3s ecc)

saettamcqueen 27-03-15 05:48 PM

Marca e modello del tuo caricabatterie, please.
Appena ho un attimo di tempo dò un'occhiata

The Warrior 27-03-15 06:02 PM

Multiplex ln 6015 equalizzatore. È un cb relativamente base ma all'epoca era moderno :D
Quando arrivoa casa faccio una foto dello schermo nella funzione di ricarica lipo

The Warrior 01-04-15 08:12 PM

1 allegato(i)
Questa è la schermata dove imposto i valori di ricarica. Avviando la carica da qui fa anche il bilanciamento

saettamcqueen 02-04-15 12:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1251769)
Questa è la schermata dove imposto i valori di ricarica. Avviando la carica da qui fa anche il bilanciamento

Si, qui imposti l'Amperaggio nominale della batteria e da quante celle è composta
Dopo, inserisci l'Amperaggio di carica e premendo l'ultimo tasto a dx parte la carica
Fin qui tutto ok.
Fammi vedere il display a carica ultimata.

The Warrior 02-04-15 12:36 AM

No quello è il display dove imposti la ricarica, il secondo passaggio che hai descritto non c'è
Appena carico faccio foto

The Warrior 02-04-15 06:45 PM

4 allegato(i)
Metto sotto carica una nano tech da 1,8A
Come si vede non è del tutto scarica le celle sono sopra il 3,4 di un bel po

The Warrior 12-04-15 01:24 AM

Ragazzi?

cbagl 12-04-15 01:53 PM

la cosa più semplice che non dia valori veritieri , cosa che è molto comune in alcuni caricatori.... diciamo di fascia bassa , intanto una prova la puoi fare con il tester per vedere se almeno il tuo cut off taglia in tempo , e se i valori di V delle celle il caricatore le da vere .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 AM.