Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-15, 05:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 14
Desmodrome è un newbie...
predefinito Miglioramento auto rc per puro hobby

Salve a tutti, ho un'auto rc economica regalatami da mia nonna quando ero bambino; siccome ho molto tempo libero e mi piace molto smanettare volevo migliorarla progressivamente, specialmente la parte elettronica. So che molti di voi mi risponderanno dicendomi di comprarne una nuova, ma come detto prima voglio migliorarla progressivamente nel tempo libero. Prima di iniziare con le modifiche devo comprare un radiocomando nuovo, o in caso trovassi quello vecchio ripararlo. Nel primo caso come posso capire se il radiocomando deve essere analogico o digitale e soprattutto come sceglierlo? Premetto che non ha ESC, ma aprendola ho notato che ha solo un piccolo circuito stampato collegato al motore, all'impianto sterzante e un tempo, alle luci.
Grazie in anticipo a tutti.
P.S.
Scusate l'ignoranza
Desmodrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 05:18 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmodrome Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho un'auto rc economica regalatami da mia nonna quando ero bambino; siccome ho molto tempo libero e mi piace molto smanettare volevo migliorarla progressivamente, specialmente la parte elettronica. So che molti di voi mi risponderanno dicendomi di comprarne una nuova, ma come detto prima voglio migliorarla progressivamente nel tempo libero. Prima di iniziare con le modifiche devo comprare un radiocomando nuovo, o in caso trovassi quello vecchio ripararlo. Nel primo caso come posso capire se il radiocomando deve essere analogico o digitale e soprattutto come sceglierlo? Premetto che non ha ESC, ma aprendola ho notato che ha solo un piccolo circuito stampato collegato al motore, all'impianto sterzante e un tempo, alle luci.
Grazie in anticipo a tutti.
P.S.
Scusate l'ignoranza
lasciala sulla mensola...
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 05:38 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ti ha già risposto zedda... non sapendo che auto è e come è realizzata l'elettronica, a meno che non sei esperto in quest'ultima materia, quindi riesci a capire come funziona il circuito stampato, risulta alquanto improbabile sistemarla e ancora meno migliorarla.

E' molto probabile che quella scheda che vedi fa sia da regolatore per il motore (sicuramente a spazzole) che da ricevente per la radio (probabile sia a frequenza fissa con un quarzo - 27 o 40 Mhz - saldato sulla scheda); inoltre, controllerà anche lo sterzo (che sarà tramite elettromagnete, quindi non proporzionale).

Anche se riuscissi ad eliminare l'elettronica originale, non credo che riusciresti a mettere un vero servo sullo sterzo, poiché manca tutta la meccanica necessaria (a meno che non ti inventi qualcosa). Per la trasmissione, sarà completamente in plastica per giocattoli, quindi solo metterci un motore (che scala?) sempre brushed ma migliore, rischi di distruggere tutti gli ingranaggi (sono auto da 5/7 km/h).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 05:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Ritengo corretto quello suggerito ma mi ha incuriosito la cosa , magari due foto dell'interno possono aiutare a capire se si puo' intervenire o meno ........
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 05:57 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

migliorare non ti conviene...
meglio assemblare con calma una migliore...
che significa comunque spendere il giusto per robba giusta...

te lo dice uno che faceva queste scemenze con i controller delle navi radiocomandate messi sulle gig nikko con batterie da trapano...

quindi posta qualche foto giusto per toglierci qualche curiosita

la migliore cosa sarebbe rispristinarla con una batteria nicd (sempre per rispettare il caricabatterie originale) e se funziona avrà un valore affettivo e economico...
sulla mensola però...
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 06:21 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 14
Desmodrome è un newbie...
predefinito

Questo è l'interno. Ovviamente col tempo arriverò a cambiare anche i fili, il telaio nuovo volevo farlo io. Comunque provo a mandarvi un'immagine
Icone allegate
Miglioramento auto rc per puro hobby-1427131262816.jpg  

Ultima modifica di Desmodrome; 23-03-15 a 06:23 PM
Desmodrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 06:30 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmodrome Visualizza il messaggio
Questo è l'interno. Ovviamente col tempo arriverò a cambiare anche i fili, il telaio nuovo volevo farlo io. Comunque provo a mandarvi un'immagine
quale quella macchia nera indefinita?
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 06:46 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 14
Desmodrome è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zedda91 Visualizza il messaggio
quale quella macchia nera indefinita?
Si quella
Desmodrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 07:30 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di 6nove
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 80
6nove ha una pessima reputazione!
predefinito

Io direi di rimuovere quella scheda vecchia e ci metti un esc e un telecomando con ricevente nuovo.. su hobby king con 60e te la cavi.. più spedizione. .
6nove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 07:33 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmodrome Visualizza il messaggio
Si quella
Fare una foto con più luce no ?!?!?
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 08:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Cambierei prima la macchina fotografica, del modello
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 08:58 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 14
Desmodrome è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Fare una foto con più luce no ?!?!?
Ecco. Motore brushed con questo circuito stampato, alimentata da 5 pile classiche AA da 1,5V in serie
Icone allegate
Miglioramento auto rc per puro hobby-1427140248883.jpg  
Desmodrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 09:19 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Si, è un vecchio regolatore meccanico.
Dovresti sostituirlo con un ESC, che motore hai? Il classico 27T brushed (la "lattina" insomma)?
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 09:20 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quella scheda fa esattamente quello che ti ho detto io... Vedi tu se è una cosa che ne valga la pena, già il fatto del palo rigido dietro fa capire quanto giocattolo sia.
Se vuoi rimetterla in auge per quello che era un tempo, allora ne valle la pena, ma nulla di più.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 09:29 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 14
Desmodrome è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Si, è un vecchio regolatore meccanico.
Dovresti sostituirlo con un ESC, che motore hai? Il classico 27T brushed (la "lattina" insomma)?
Si, credo di si, anche perché oltre che per estetica è una lattina anche per prestazioni. come scegliere un ESC?
Desmodrome non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] 1/24 FUJIMI - Goodsmile Hatsunemiku BMW Z4 GT3 S-GT '14 + Details Hobby Design gpy81 Statico Recensioni Kit 8 05-04-15 07:09 PM
[AUTO] Revell Audi R8 V8 2007 scala 1/24 + fotoincisioni Hobby Design zed red Statico Work in Progress 50 20-09-14 10:55 AM
[auto] Cerchi BBS 20" Hobby Design ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 22 26-11-11 05:22 PM
spettacolo puro!! teolosi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 10-11-09 06:03 PM
miglioramento ts4n plus marko082 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 08-10-08 09:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play