Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Lunghezza fili esc motore (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/116622-lunghezza-fili-esc-motore.html)

g.gand 18-03-15 09:37 PM

Lunghezza fili esc motore
 
Qual'è la lunghezza massima consigliata per i fili dal l'esc al motore? Ovvio più corti sono e meglio è.. Ma quanto si possono allungare prima di avere troppa dispersione?

mastino 18-03-15 10:18 PM

mai posto il problema, tu quanti metri ci devi fare dall'esc al motore?

zedda91 18-03-15 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1249652)
mai posto il problema, tu quanti metri ci devi fare dall'esc al motore?

hahahahah scala 1/1

dall'esc al motore in teoria è piu complicato il calcolo perche si tratta di impulsi e non di corrente continua.
comunque ci sono molti programmi di calcolo per la corrente continua...
imposti il la lunghezza e la caduta di tensione tollerabile e ti calcola il diametro...

potrebbero essere una buona approssimazione

calcola sempre che gli ampere assorbiti dal tuo motore sono distribuiti su 3 cavi e non tre...

comunque a parere mio è tempo perso...

la resistenza è data piu dalle saldature e dai contatti striscianti che dal rame...
tant'è che si scaldano piu facilmente i contatti... o si dissaldano le saldature fatte male...

g.gand 19-03-15 12:27 AM

Ahahahahah un paio di metri almeno
Sulla nuova xb4 4wd in configurazione shorty quindi non saprei ancora di preciso visto che la macchina mi deve ancora arrivare ma penso massimo una quindicina di centimetri

g.gand 19-03-15 01:30 AM

Poi ho visto che ci sono diversi tipi di cavo (su hobbyking)... 14awg 18awg 20awg... Chevvordì...???

mastino 19-03-15 08:05 AM

Invece di porre un quesito su un forum all'una e mezza del mattino, la stessa domanda mettiamola nella barra di ricerca di google. Avresti trovato la pagina di wikipedia che ti spiega chevvordì.

American wire gauge - Wikipedia

Da quel che so io allungare i cavi tra esc e motore non comporta problemi se non quelli legati ad eventuali disturbi da campo elettromagnetico indotti al sistema radioricevente. Come diceva zedda, preoccupatevi di fare buone saldature piuttosto che ricercare dispersioni da aumento della resistenza. Alla peggio, nel dubbio(che non esiste) aumenta di conseguenza anche la sezione del cavo ( che poi è ancora più difficile da saldare).

zedda91 19-03-15 09:16 AM

si capisce che ieri stavo a vino eh.....

g.gand 19-03-15 04:25 PM

Non pensavo ci fosse un'orario per scrivere sul forum.. Immaginavo si riferisse al diametro e al tipo di filo ma non capivo che diametro fosse. Comunque grazie ora ho visto cosa vuol dire. La prossima volta prima di chiedere sul forum cercherò altre fonti

mastino 19-03-15 08:36 PM

Non fraintendere, lo dicevo per te. Se hai una curiosità a quell'ora fai prima a trovare una risposta facendo una ricerca su google che con una domanda sul forum. :smilese: Non so se hai notato, all'aumento del numero AWG corrisponde la diminuzione della sezione del cavo :icon_smile_drop:

g.gand 19-03-15 10:52 PM

Si ho notato.. Quindi pensavo di rimanere su un 16/18

g.gand 19-03-15 10:54 PM

10/12 scusa

mastino 19-03-15 11:21 PM

il 12 dovrebbe essere più che sufficiente.

The Warrior 26-04-15 12:56 PM

riprendo questo post per non aprirne uno molto simile, mi sto interessando all'acquisto di un buggy elettrico e ho visto che i motori hanno un assorbimento in A intorno ai 120 di max, andando su wiki ho visto che per sostenere questi assorbimenti il filo dovrebbe essere tra 0 e 00 :confuseds:
qualcuno può spiegarmi ?

saettamcqueen 26-04-15 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1255958)
riprendo questo post per non aprirne uno molto simile, mi sto interessando all'acquisto di un buggy elettrico e ho visto che i motori hanno un assorbimento in A intorno ai 120 di max, andando su wiki ho visto che per sostenere questi assorbimenti il filo dovrebbe essere tra 0 e 00 :confuseds:
qualcuno può spiegarmi ?

Io di 0 e 00 conosco solo la FARINA...
AWG12 sono perfetti per le tue esigenze

The Warrior 26-04-15 01:45 PM

Potresti spiegarmi i valori che ho trovato su Wikipedia? Da quello che leggo un 12Awg regge sui 30A e fonde a 235A in 10 secondi. Quindi dai 30 ai 235 penso che ci sia dispersione di energia sottoforma di calore per quasi il 100%

saettamcqueen 26-04-15 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1255975)
Potresti spiegarmi i valori che ho trovato su Wikipedia? Da quello che leggo un 12Awg regge sui 30A e fonde a 235A in 10 secondi. Quindi dai 30 ai 235 penso che ci sia dispersione di energia sottoforma di calore per quasi il 100%

Ma perchè vi infarcite la testa con Wiki ?
Bisogna tenere in considerazione la lunghezza del cavo, la tensione che ci passa e l'isolamento termico
La formula corretta è P/V

The Warrior 26-04-15 02:45 PM

Cosa c'entra la formula per trovare la corrente avendo tensione e Potenza? Non capisco che c'entra con la sezione dei cavi.

saettamcqueen 26-04-15 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1255991)
Cosa c'entra la formula per trovare la corrente avendo tensione e Potenza? Non capisco che c'entra con la sezione dei cavi.

Visto che ti interroghi su quanti A può reggere un cavo, dovrai verificare quanti W massimi richiede il motore divisi per il V massimo che su quel cavo dovrebbe passare, per trovare l'A.
O no? :ahsisi:

Comunque, tranquillo, un 12AWG va bene, te l'ho già scritto.

The Warrior 26-04-15 03:31 PM

Si il calcolo l'ho già fatto e avevo scritto intorno ai 120 anche 150. Poi guardando su wiki ho trovato quello che ho detto, come lo spieghi?

saettamcqueen 26-04-15 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1256002)
Si il calcolo l'ho già fatto e avevo scritto intorno ai 120 anche 150. Poi guardando su wiki ho trovato quello che ho detto, come lo spieghi?

Bè, ci possono essere varie ipotesi: alcune serie, come la lunghezza del cavo presa in esame per il calcolo.
Da non dimenticare anche che su Wiki abbondano le caxxate
Comunque, se il calcolo della formula che ti dicevo l'hai fatto, sei a posto.

The Warrior 26-04-15 03:57 PM

L'assorbimento Max del motore è circa di 150A. Quindi tu dici a questo punto che wiki scazza. Ad aumento si sezione (set minore )corrisponde una resistenza più alta?

maxk 26-04-15 04:00 PM

Cioè, fammi capire, il tuo motore assorbe da 120 a 150 Ah?!?

È un motore da 1/8 da almeno 2400 kv?

Ricorda che il max della corrente la assorbe solo sotto sforzo massimo e per qualche secondo, ma realmente girerà al 60/70% di media. Se sei insicuro puoi sempre mettere cavi da 10 awg, così hai risolto i dubbi.

The Warrior 26-04-15 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxk (Messaggio 1256007)
Cioè, fammi capire, il tuo motore assorbe da 120 a 150 Ah?!?

È un motore da 1/8 da almeno 2400 kv?

Ricorda che il max della corrente la assorbe solo sotto sforzo massimo e per qualche secondo, ma realmente girerà al 60/70% di media. Se sei insicuro puoi sempre mettere cavi da 10 awg, così hai risolto i dubbi.

Le domande che sto facendo le sto facendo in previsione di un futuro acquisto di buggy 1/8 dove ho visto che i motori mediamente consumano 120-150A. Ok quindi con 10 AWG dovrei essere sicuro. Ad aumento di sezione del filo aumenta anche la resistenza? Poi pensando ai connettori ho letto no deans (anche se non ho capito perchè) meglio bullet da 5mm o XT90. Ma qui mi sorge un altro dubbio, quando vado ad avvicinare i connettori per infilare il maschio nella femmina, pocco prima non si crea una scintilla per la tensione ?

maxk 26-04-15 05:44 PM

I deans hanno un limite di corrente basso e quindi rischi di fonderli.

Se tieni i cavi per la guaina la scintilla non fa nessun problema.

The Warrior 26-04-15 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxk (Messaggio 1256030)
I deans hanno un limite di corrente basso e quindi rischi di fonderli.

Se tieni i cavi per la guaina la scintilla non fa nessun problema.

Non sono preoccupato di prendere la scossa ma da quello che so far fare la scintilla non fa bene all'elettronica!
Per quanto riguarda la domanda sulla resistenza ?
I fili presumo che oltre alla schermatura in "gomma" per isolarli abbiano qualcosa tipo una gabbia di faraday per schermarli e soprattutto per schermare la rx da interferenze, giusto ?

maxk 26-04-15 06:25 PM

La scintilla la fa per via del condensatore collegato in parallelo con l'alimentazione. Se creasse problemi all'elettronica avrei già buttato via decine di esc! ;)

I cavi alimentazione non hanno alcuna schermatura a parte il silicone che li riveste. La resistenza è nelle specifiche del cavo, più costa minore resistenza ha (di solito).

Le radio a 2.4 Ghz non hanno problemi di interferenze in quel senso. Mentre le vecchie radio a quarzo il problema c'era ed era causato dal motore brushless e non dai cavi di alimentazione.

The Warrior 26-04-15 07:52 PM

La resistenza quindi è scollegata dalla lunghezza del cavo? Un valore buono di resistenza qual'è (tipo 2 ohm scarso 0,2 top)? Ho sentito un aggeggio che si chiama anti spark o qualcosa del genere che evita le scintille, per ciò pensavo fossero dannose per qualcosa. Poi ho letto sul forum che alcuni utenti anche con la 2,4 GHz hanno interferenze col motore, non si potrebbe rivestire con qualcosa oppure ho detto una cavolata?

maxk 26-04-15 10:00 PM

No, piùlungo è il cavo maggiore è la resistenza, però sinceramente non ho mai fatto caso alla impedenza del cavo, su 10 o 15 cm è trascurabile.
Non ho mai avuto un problema di interferenze e di motori ne ho provati tanti.
Sinceramente non ho mai visto qualcuno con quel aggeggio o con schermature varie.

The Warrior 27-04-15 12:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da maxk (Messaggio 1256097)
No, piùlungo è il cavo maggiore è la resistenza, però sinceramente non ho mai fatto caso alla impedenza del cavo, su 10 o 15 cm è trascurabile.
Non ho mai avuto un problema di interferenze e di motori ne ho provati tanti.
Sinceramente non ho mai visto qualcuno con quel aggeggio o con schermature varie.

Scusa per la resistenza intendevo se è collegata con la sezione del cavo, non con la durezza

cbagl 27-04-15 01:28 PM

Non esprimo il mio parere tecnico perché siete di certo più ferrati di me in materia. Quello che insegna il campo ve lo posso dire però , mi riferisco a warrior per aiutarlo , tekin fa cavi da 12 AWG anche sui motori da 2250kw e non penso non abbiano pensato ad un uso gravoso , oltretutto come ti dicevano i cavi non hanno particolare schermatura anzi . Interferenze sui 2.4 mai viste con motori diversi e combo diverse .lunghezza , tekin scrive nel manuale di regolare la lunghezza il minimo necessario da Esc a motore più 0.7 con per la flessione del telaio , tradotto meglio corti che lunghi considera che i suoi in dotazione sono di 15 cm

saettamcqueen 27-04-15 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1256168)
Non esprimo il mio parere tecnico perché siete di certo più ferrati di me in materia. Quello che insegna il campo ve lo posso dire però , mi riferisco a warrior per aiutarlo , tekin fa cavi da 12 AWG anche sui motori da 2250kw e non penso non abbiano pensato ad un uso gravoso , oltretutto come ti dicevano i cavi non hanno particolare schermatura anzi . Interferenze sui 2.4 mai viste con motori diversi e combo diverse .lunghezza , tekin scrive nel manuale di regolare la lunghezza il minimo necessario da Esc a motore più 0.7 con per la flessione del telaio , tradotto meglio corti che lunghi considera che i suoi in dotazione sono di 15 cm

:Ok::Ok:
Ma hai notato anche te che qua, ultimamente, quando si danno consigli, pare che si diano per spregio ?
Quanti post è che anche io gli ho detto che con un 12AWG va tranquillo :lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:

The Warrior 28-04-15 01:41 AM

Saetta non sei molto simpatico a dire così io chiedo per capire, mi interessa il perché delle cose.. di solito la pappa pronta non mi piace, grazie claudio, sempre disponibile e completo (grazie ovviamente anche a te saetta)

saettamcqueen 28-04-15 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1256285)
Saetta non sei molto simpatico a dire così io chiedo per capire, mi interessa il perché delle cose.. di solito la pappa pronta non mi piace, grazie claudio, sempre disponibile e completo (grazie ovviamente anche a te saetta)

Francamente non mi interessa nemmeno un pò esserti simpatico, mi interessa invece dare risposte (quando mi va), sempre con cognizione di causa perchè un forum lo legge un sacco di gente che è alle prime armi.
AI tempi miei, si andava in pista e si chiedeva qualcosa ogni tanto a qualche buonanima ..... dopo un pò ti accorgevi da solo (se eri un minimo vispo) se cominciavi a rompere le scatole ...
Hai chiesto che cavo ti serve, e ti ho risposto
Hai chiesto perchè Wiki dice un'altra cosa rispetto a me e ti ho risposto come devi fare a calcolare l'A e anche che non ti devi fidare di Wiki perchè ci puoi scrivere anche tu.
A giudicare dai millemila topic che hai già postato (tutti di domande, non ne ho trovato nemmeno uno in cui dai delle risposte) direi invece che ti piace proprio la pappa pronta.
PROVARE, PROVARE, PROVARE ... questo è il segreto del modellista.
Troppo facile, sennò.
E questo è il miglior consiglio che puoi ricevere, credimi.

The Warrior 28-04-15 09:56 PM

Provare provare provare quando hai i soldi per rimediare alle cappelle che si fanno... apro solo topic di domanda perché ancora risposte ne ho poche..

jackal21 30-04-15 08:15 AM

se posso..... di solito dentro a esc o motore danno gia i cavi che van bene.....se si mettono cavi con sezione come quella delle batterie utilizzate (calcolate in funzione del motore) vanno bene, anzi, sono sovradimensionati di solito.

The Warrior 30-04-15 01:15 PM

Il dubbio mi veniva anche perchè il 12 awg lo hanno le zippy da 2200 20-40C 2s, pensavo che in batterie da più del doppio della capacità passando più del doppio della corrente la sezione del filo andasse ingrossatta

cbagl 30-04-15 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1256609)
Il dubbio mi veniva anche perchè il 12 awg lo hanno le zippy da 2200 20-40C 2s, pensavo che in batterie da più del doppio della capacità passando più del doppio della corrente la sezione del filo andasse ingrossatta

Capacità e passaggio della corrente non sono due fattori legati...... altrimenti una 12000mha da elicottero per riprese video dovrebbe aver un cavo della alta tensione ;)

The Warrior 30-04-15 03:03 PM

Se una batteria è da 4000mha per esempio da 40c continui non vuol dire che in continua può dare 40x4=160A? Scusate l'ignoranza

mastino 30-04-15 03:13 PM

Non è che viki spari minchiate a caso, le tabelle bisogna anche saperle leggere, le note in calce se ci sono servono. Adesso, un cavo 0 o 00 con diametro da 8 mm e rotti... ma prendi il righello e guarda 8 mm cosa sono... Il senso di quella tabella era dare una definizione al termine AWG, non ultimo la possibilità di capire un cavo 10 AWG a quale dimensione masticabile da noi europei corrispondesse. Poi avete estrapolato cose contestualizzandole in maniera errata. Evidentemente errata, perchè il rame fonde a 1000 e rotti gradi e malgrado il motore di mio frate oltrepassi i 100, i cavi non ci arrivano nemmeno, quindi i test di Preece e Onderdonk mirano a dimostrare qualcosa di diverso.
Un ESC da 150A sopporta una burst current da circa 950A. Una batteria da 5000mAh 65C riesce a scaricare 325A senza fare una piega, un motore 2250KV a 4S richiede 110A... Utilizzare un AWG 12 (ma anche 10) per me è sufficiente, usare un DEANS per collegare le batterie mi pare invece una cazzata, soprattutto se sono i deans cinesata che si vedono in giro.

The Warrior 30-04-15 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1256635)
Non è che viki spari minchiate a caso, le tabelle bisogna anche saperle leggere, le note in calce se ci sono servono. Adesso, un cavo 0 o 00 con diametro da 8 mm e rotti... ma prendi il righello e guarda 8 mm cosa sono... Il senso di quella tabella era dare una definizione al termine AWG, non ultimo la possibilità di capire un cavo 10 AWG a quale dimensione masticabile da noi europei corrispondesse. Poi avete estrapolato cose contestualizzandole in maniera errata. Evidentemente errata, perchè il rame fonde a 1000 e rotti gradi e malgrado il motore di mio frate oltrepassi i 100, i cavi non ci arrivano nemmeno, quindi i test di Preece e Onderdonk mirano a dimostrare qualcosa di diverso.
Un ESC da 150A sopporta una burst current da circa 950A. Una batteria da 5000mAh 65C riesce a scaricare 325A senza fare una piega, un motore 2250KV a 4S richiede 110A... Utilizzare un AWG 12 (ma anche 10) per me è sufficiente, usare un DEANS per collegare le batterie mi pare invece una cazzata, soprattutto se sono i deans cinesata che si vedono in giro.

Non voglio fare polemica, quello che leggo io per i 12 AWG è che ha una capacità di corrente di 30A e fonde con 235A in 10 secondi.. quindi non capivo dai 30 ai 235A cosa succedesse, e ho ipotizzato che tutta l'energia venisse convertita in calore. Per le note a calce a quali ti riferisci ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49 PM.