Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-15, 09:13 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Non esprimo il mio parere tecnico perché siete di certo più ferrati di me in materia. Quello che insegna il campo ve lo posso dire però , mi riferisco a warrior per aiutarlo , tekin fa cavi da 12 AWG anche sui motori da 2250kw e non penso non abbiano pensato ad un uso gravoso , oltretutto come ti dicevano i cavi non hanno particolare schermatura anzi . Interferenze sui 2.4 mai viste con motori diversi e combo diverse .lunghezza , tekin scrive nel manuale di regolare la lunghezza il minimo necessario da Esc a motore più 0.7 con per la flessione del telaio , tradotto meglio corti che lunghi considera che i suoi in dotazione sono di 15 cm

Ma hai notato anche te che qua, ultimamente, quando si danno consigli, pare che si diano per spregio ?
Quanti post è che anche io gli ho detto che con un 12AWG va tranquillo
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-15, 01:41 AM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Saetta non sei molto simpatico a dire così io chiedo per capire, mi interessa il perché delle cose.. di solito la pappa pronta non mi piace, grazie claudio, sempre disponibile e completo (grazie ovviamente anche a te saetta)
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-15, 09:54 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
Saetta non sei molto simpatico a dire così io chiedo per capire, mi interessa il perché delle cose.. di solito la pappa pronta non mi piace, grazie claudio, sempre disponibile e completo (grazie ovviamente anche a te saetta)
Francamente non mi interessa nemmeno un pò esserti simpatico, mi interessa invece dare risposte (quando mi va), sempre con cognizione di causa perchè un forum lo legge un sacco di gente che è alle prime armi.
AI tempi miei, si andava in pista e si chiedeva qualcosa ogni tanto a qualche buonanima ..... dopo un pò ti accorgevi da solo (se eri un minimo vispo) se cominciavi a rompere le scatole ...
Hai chiesto che cavo ti serve, e ti ho risposto
Hai chiesto perchè Wiki dice un'altra cosa rispetto a me e ti ho risposto come devi fare a calcolare l'A e anche che non ti devi fidare di Wiki perchè ci puoi scrivere anche tu.
A giudicare dai millemila topic che hai già postato (tutti di domande, non ne ho trovato nemmeno uno in cui dai delle risposte) direi invece che ti piace proprio la pappa pronta.
PROVARE, PROVARE, PROVARE ... questo è il segreto del modellista.
Troppo facile, sennò.
E questo è il miglior consiglio che puoi ricevere, credimi.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-15, 09:56 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Provare provare provare quando hai i soldi per rimediare alle cappelle che si fanno... apro solo topic di domanda perché ancora risposte ne ho poche..
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 08:15 AM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

se posso..... di solito dentro a esc o motore danno gia i cavi che van bene.....se si mettono cavi con sezione come quella delle batterie utilizzate (calcolate in funzione del motore) vanno bene, anzi, sono sovradimensionati di solito.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 01:15 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Il dubbio mi veniva anche perchè il 12 awg lo hanno le zippy da 2200 20-40C 2s, pensavo che in batterie da più del doppio della capacità passando più del doppio della corrente la sezione del filo andasse ingrossatta
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 02:57 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
Il dubbio mi veniva anche perchè il 12 awg lo hanno le zippy da 2200 20-40C 2s, pensavo che in batterie da più del doppio della capacità passando più del doppio della corrente la sezione del filo andasse ingrossatta
Capacità e passaggio della corrente non sono due fattori legati...... altrimenti una 12000mha da elicottero per riprese video dovrebbe aver un cavo della alta tensione
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 03:03 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Se una batteria è da 4000mha per esempio da 40c continui non vuol dire che in continua può dare 40x4=160A? Scusate l'ignoranza
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 03:13 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Non è che viki spari minchiate a caso, le tabelle bisogna anche saperle leggere, le note in calce se ci sono servono. Adesso, un cavo 0 o 00 con diametro da 8 mm e rotti... ma prendi il righello e guarda 8 mm cosa sono... Il senso di quella tabella era dare una definizione al termine AWG, non ultimo la possibilità di capire un cavo 10 AWG a quale dimensione masticabile da noi europei corrispondesse. Poi avete estrapolato cose contestualizzandole in maniera errata. Evidentemente errata, perchè il rame fonde a 1000 e rotti gradi e malgrado il motore di mio frate oltrepassi i 100, i cavi non ci arrivano nemmeno, quindi i test di Preece e Onderdonk mirano a dimostrare qualcosa di diverso.
Un ESC da 150A sopporta una burst current da circa 950A. Una batteria da 5000mAh 65C riesce a scaricare 325A senza fare una piega, un motore 2250KV a 4S richiede 110A... Utilizzare un AWG 12 (ma anche 10) per me è sufficiente, usare un DEANS per collegare le batterie mi pare invece una cazzata, soprattutto se sono i deans cinesata che si vedono in giro.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 08:05 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Non è che viki spari minchiate a caso, le tabelle bisogna anche saperle leggere, le note in calce se ci sono servono. Adesso, un cavo 0 o 00 con diametro da 8 mm e rotti... ma prendi il righello e guarda 8 mm cosa sono... Il senso di quella tabella era dare una definizione al termine AWG, non ultimo la possibilità di capire un cavo 10 AWG a quale dimensione masticabile da noi europei corrispondesse. Poi avete estrapolato cose contestualizzandole in maniera errata. Evidentemente errata, perchè il rame fonde a 1000 e rotti gradi e malgrado il motore di mio frate oltrepassi i 100, i cavi non ci arrivano nemmeno, quindi i test di Preece e Onderdonk mirano a dimostrare qualcosa di diverso.
Un ESC da 150A sopporta una burst current da circa 950A. Una batteria da 5000mAh 65C riesce a scaricare 325A senza fare una piega, un motore 2250KV a 4S richiede 110A... Utilizzare un AWG 12 (ma anche 10) per me è sufficiente, usare un DEANS per collegare le batterie mi pare invece una cazzata, soprattutto se sono i deans cinesata che si vedono in giro.
Non voglio fare polemica, quello che leggo io per i 12 AWG è che ha una capacità di corrente di 30A e fonde con 235A in 10 secondi.. quindi non capivo dai 30 ai 235A cosa succedesse, e ho ipotizzato che tutta l'energia venisse convertita in calore. Per le note a calce a quali ti riferisci ?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 09:31 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Fonde a 235 ampere secondo i test preece. La domanda è : che è sto preece? Non lo so, ma il rame fonde a 1000 e passa gradi. Che ne so, se trasferìsci 2000v a 235 ampere su un cavo lungo un chilometro magari il rame arriva a 1000 gradi e fonde. Non conosco i test distruttivi fatti sui conduttori. Di certo un cavo da 8 su un modello non l'ho mai visto, di certo i produttori di elettronica più blasonati si limitano all'AWG12 sugli esc. Quindi mi verrebbe il dubbio di aver interpretato male la tabella. Il passo successivo logico (secondo la mia logica) sarebbe di andare a capire questi preece o onderdonk chi sono, cosa hanno fatto. Oppure lasciar perdere e continuare con il cavo che si USA di solito. Eppoi, se l Esc ha il cavo 12 e la batteria il 10 cosa faccio? Beh, io lascio stare quello che c'è e lascio ai professori il compito di disquisire. Ah, sui cavi avrai sempre dispersione di energia sottoforma di calore. È il motivo per cui gli uccellini si posano sui cavi dell'alta tensione e perché non ci si forma sopra il ghiaccio.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fili motore Leopard LucaCaster Automodelli elettrici 1/8 Off Road 5 20-01-13 11:52 PM
fili motore e posizioni Nicolò rossi Automodelli elettrici 1/8 Off Road 7 30-07-11 02:44 PM
fili fezin Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 29-08-09 04:44 PM
lunghezza viti per l' attacco del motore ts4n gold KION90 Thunder Tiger 8 01-05-09 06:00 PM
AIUTO: SIMULARE FILI MOTORE rallywrc Statico Trucchi e Guide 8 11-04-07 05:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play