13-02-15, 11:52 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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ESC e motore trackstar
Buona sera, vorrei acquistare una lrp balst s10 TC ( probabilmente la 2 ) versione clubracer quindi senza elettronica. Per quanto riguarda la combo motore esc avrei pensato a questo motore
Turnigy TrackStar 7.5T Sensored Brushless Motor 5135KV (ROAR approved)
Ho letto che sensored è una spanna sopra ai sensorless come erogazione e qualità generale
Va bene per fare bashing ? L'auto verrà usata probabilmente sempre su piazzali e mai pista. Vorrei comunque un motore che non sia inchiodato. Leggendo un pò ho capito che più si va su di KV più il motore ha allungo ma meno coppia... non è che questo ha troppo allungo ma poi sotto è morto ? Qualcuno lo ha provato ?
Come esc sono abbastanza indeciso. Fondamentalmente sono indeciso tra l'80A turbo e il 120 x-cars.
Turnigy Trackstar 80A Turbo Sensored Brushless 1/12th 1/10th ESC (ROAR approved)
Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)
L'80A ha il turbo e l'altro no. Qui viene il quesito, 80 ampere per un motore che di massimo assorbe meno di 60 bastano ?? Per me si ma non sono molto esperto e chiedo a voi. Nel caso quel motore e quegli esc sono compatibili? L'unica cosa che so guardare sulla compatibilità è se sono sensored o sensorless ma ho letto anche qualcosa riguardo ai poli del motore
Per curiosità questi 3 prodotti sono la copia di qualche motore tipo hobbywing?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
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14-02-15, 12:28 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
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Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
Buona sera, vorrei acquistare una lrp balst s10 TC ( probabilmente la 2 ) versione clubracer quindi senza elettronica. Per quanto riguarda la combo motore esc avrei pensato a questo motore
Turnigy TrackStar 7.5T Sensored Brushless Motor 5135KV (ROAR approved)
Ho letto che sensored è una spanna sopra ai sensorless come erogazione e qualità generale
Va bene per fare bashing ? L'auto verrà usata probabilmente sempre su piazzali e mai pista. Vorrei comunque un motore che non sia inchiodato. Leggendo un pò ho capito che più si va su di KV più il motore ha allungo ma meno coppia... non è che questo ha troppo allungo ma poi sotto è morto ? Qualcuno lo ha provato ?
Come esc sono abbastanza indeciso. Fondamentalmente sono indeciso tra l'80A turbo e il 120 x-cars.
Turnigy Trackstar 80A Turbo Sensored Brushless 1/12th 1/10th ESC (ROAR approved)
Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)
L'80A ha il turbo e l'altro no. Qui viene il quesito, 80 ampere per un motore che di massimo assorbe meno di 60 bastano ?? Per me si ma non sono molto esperto e chiedo a voi. Nel caso quel motore e quegli esc sono compatibili? L'unica cosa che so guardare sulla compatibilità è se sono sensored o sensorless ma ho letto anche qualcosa riguardo ai poli del motore
Per curiosità questi 3 prodotti sono la copia di qualche motore tipo hobbywing?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
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se ti serve per bashing quel motore è inutile...
troppo docile secondo me...
meglio andare su meno kv e su voltaggi piu alti...
con correnti minori e potenze maggiori...
anche se poi è da vedere se la trasmissione regge...
comunque ho visto su subito una shumacher ad un buon prezzo... avevo letto che erano modelli ottimi
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14-02-15, 12:39 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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Quote:
Originariamente inviata da zedda91
se ti serve per bashing quel motore è inutile...
troppo docile secondo me...
meglio andare su meno kv e su voltaggi piu alti...
con correnti minori e potenze maggiori...
anche se poi è da vedere se la trasmissione regge...
comunque ho visto su subito una shumacher ad un buon prezzo... avevo letto che erano modelli ottimi
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troppo docile cosa significa? Voltaggi più alti ? non si usano di norma le 2s?
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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14-02-15, 01:59 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
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ciao
secondo me ti basta questo motore
Turnigy TrackStar 9.5T Sensored Brushless Motor 4120KV (ROAR approved)
un motore con poche spire tende a scaldare di più, questa potenza è più che sufficiente per gli spari sul rettilineo, inoltre preservi di più la trasmissione
e va bene xcar 120, puoi flashare il software dell'hobbywing xerun e avere un sacco di parametri (il turbo c'è l'ha anche originale)
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My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
Ultima modifica di hero_94; 14-02-15 a 02:13 AM
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14-02-15, 10:19 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
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Tra questo e il 7,5 cosa cambia oltre a meno allungo? Per curiosità in pista si usano motori con molti o pochi kv?
Per l'esc l'80A non va bene? Non ho capito la cosa dell'hobbywing e del turno sullo xcar
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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14-02-15, 10:54 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
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la velocità max o l'accelerazione la dai con i rapporti (non sottovalutare questo dettaglio, con un rapporto sbagliato bruci i motori)
però a parità di rapporti un motore con meno spire (quindi con più kV più potente) ha un allungo maggiore e meno coppia rispetto ad un con più spire
un motore più potente consuma di più (ma và?) e scalda di più, e tende ad usurare di più la meccanica
in pista... dipende dalle categorie, ci sono per tutte le motorizzazioni
io personalmente mi son stabilito su motori come il 10.5, proprio per una questione di prestazioni surriscaldamento e consumo batteria e usura meccanica, ho trovato il giusto equilibrio
per questo consiglio il 9.5, tranquillo che tutta quella potenza non la sfrutti
per quanto riguarda l'esc l'80A non lo conosco ma a pari prezzo hai un 120A che già in base a questo dato è a favore
poi questo regolatore è la copia di un hobbywing xerun (abbreviato "hw" in futuro), puoi togliere il software originale e mettere quello hw che ha molte più regolazioni
la funzione turbo c'è l'ha sia il software originale che quello hw
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14-02-15, 11:17 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
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La versione normale del x120 di hobbyking non ha il turbo dove lo leggi? Io ho scritto a hk e mi hanno detto che non ce l'ha. Per il motore secondo te il 7,5T è morto sotto per la poca coppia? Alla fine costano uguali quindi se questo non è più scarso del 9,5 ma anzi va di più meglio.
80 Amps secondo voi sono pochi? Io non penso visto l'assorbimento max meno di 60 amp ( soprattutto nel caso del 9,5T)
Grazie per le risposte
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17-02-15, 10:11 AM
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#8
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Utente Senior
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Ragazzi?
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18-02-15, 06:24 PM
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#9
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Moderatore
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l'X-Car 120 è dato per 480A di picco. Direi niente turbo. Una volta c'era quello con 720A di picco che aveva tutto ed era la copia xello xerun v2
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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19-02-15, 09:53 AM
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#10
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da cava
l'X-Car 120 è dato per 480A di picco. Direi niente turbo. Una volta c'era quello con 720A di picco che aveva tutto ed era la copia xello xerun v2
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Ok, secondo te il 7,5T è buono? Non è morto sotto vero? Ha una bella accelerazione? L'80A turbo dovrebbe bastare no?
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20-02-15, 08:27 PM
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#11
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Moderatore
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Basta usare un pignone un pelo più corto in caso
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20-02-15, 10:31 PM
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#12
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Basta usare un pignone un pelo più corto in caso
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Quindi cava dici che ha una bella accelerazione no? Purtroppo non ho termini di paragone sono molto indeciso con il 9,5. L'esc 80A turbo va bene come corrente?
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20-02-15, 10:45 PM
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#13
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Moderatore
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Dovrebbe andare bene. Ma conta che a volte motori troppo brutali sono deleteri. Io preferisco motori più tranquilli e tirargli un po' il collo con l'esc che possa reggere tanti A
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21-02-15, 12:25 AM
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#15
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Utente Senior
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i poli del motore cosa sono? A cosa servono ?
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