Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   quale caricabatterie scegliere per le lipo? (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/116081-quale-caricabatterie-scegliere-per-le-lipo.html)

foxxx 01-02-15 08:51 PM

quale caricabatterie scegliere per le lipo?
 
Ciao ragazzi volevo un vostro consiglio nel settore caricabatteria a lipo, non o idea come funzioni il tutto so solo che le batterie a lipo sono delicate e possono esplodere se le celle non sono bilanciate e se le la tensione scende sotto ad un certo voltaggio e vero? Andiamo a noi mi serve un caricabatterie a lipo che carichi tutti i tipi di batterie e voltaggi, sopratutto la 14,8v 5000mah questa sarebbe utilizzata no per il modellismo ma bensi in un aspirapolvere metto una foto di una batteria che o visto su internet vorrei utilizzare una come questa
http://i58.tinypic.com/2j8tg1.jpg

spero che qualcuno mi possa aiutare grazie dimenticavo sulla batteria devo montare anche il dispositivo che mi indichi il voltaggio e in caso di scarica eccessiva stacchi la batteria cosa mi consigliate?

santorello 02-02-15 06:34 PM

rispondo a punti

- le lipo non esplodono se le celle sono sbilanciate
- le lipo si rovinano e potrebbero incendiarsi\esplodere se scendono sotto un certo voltaggio.
- per caricare le lipo, si, hai bisogno di un caricabatterie adeguato. quanto vuoi spendere?
Intanto te ne posto uno economico ma che fa il suo lavoro perfettamente caricando tutti i tipo di lipo fino a 6s.
Caricabatteria IMAX B6AC 220/12v Lipo NiMh NiCd Piombo Carica Scarica digitale | eBay

se hai bisogno di cb migliori, basta far salire il prezzo e ne troviamo :D

- per misurare la tensione delle lipo, hai bisgono di un lipo tester tipo queste:
SALVA LIPO TESTER BATERIA LIPO ALARMA LIPO BATTERY SAFE ALARM BUZZER 2S- 8S | eBay

quando la batteria scende sotto un determinato voltaggio, inizia a suonare permettendoti di capire quando dover cambiare batteria.

Volendo ci sono dei lipo tester che ti permettono anche di tagliare il voltaggio a tuo piacimento.

Importante
Per un uso normale e di lunga durata, conviene staccare la lipo a 3,2/3.3V.
Questo ti permette di avere un buon margine e non scendere sotto i 3V, punto in cui poi... potresti avere dei problemi.

Se non utilizzi la lipo per molto tempo (stiamo parlando di diverse settimane) conviene metterla in storage.
Funzione che il cb fa in automatico e che puoi scegliere nel menù.

jackal21 02-02-15 09:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da santorello (Messaggio 1242199)
rispondo a punti

- le lipo non esplodono se le celle sono sbilanciate

Vallo a dire a quello che su un forum sosteneva che un amico di suo zio, cuggggino di suo nonno (e qualche altro intermediario di mezzo) caricando una lipo l'ha fatta esplodere radendo al suolo una palazzina :D.....ovviamente io sto scherzando, ma un demente ha detto davvero una cosa del genere.

Comunque concordo con Santorello, non sapevo esistesse un lipo saver che stacca la batteria sotto un certo voltaggio,infatti io usavo quello che suona.
ciao

santorello 03-02-15 10:52 AM

beh ma se carichi una lipo con un cb per nicd per esempio... la lipo prende fuoco veramente :D

cbagl 03-02-15 03:02 PM

Non scherzate con le LIPO , vanno trattate con le dovute maniere e caricate nel modo giusto è sempre in presenza di qualcuno ..........


santorello 03-02-15 04:42 PM

difatti il primo consiglio è lipo > cb adeguato!

foxxx 03-02-15 06:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da santorello (Messaggio 1242199)
rispondo a punti

- le lipo non esplodono se le celle sono sbilanciate
- le lipo si rovinano e potrebbero incendiarsi\esplodere se scendono sotto un certo voltaggio.
- per caricare le lipo, si, hai bisogno di un caricabatterie adeguato. quanto vuoi spendere?
Intanto te ne posto uno economico ma che fa il suo lavoro perfettamente caricando tutti i tipo di lipo fino a 6s.
Caricabatteria IMAX B6AC 220/12v Lipo NiMh NiCd Piombo Carica Scarica digitale | eBay

se hai bisogno di cb migliori, basta far salire il prezzo e ne troviamo :D

- per misurare la tensione delle lipo, hai bisgono di un lipo tester tipo queste:
SALVA LIPO TESTER BATERIA LIPO ALARMA LIPO BATTERY SAFE ALARM BUZZER 2S- 8S | eBay

quando la batteria scende sotto un determinato voltaggio, inizia a suonare permettendoti di capire quando dover cambiare batteria.

Volendo ci sono dei lipo tester che ti permettono anche di tagliare il voltaggio a tuo piacimento.

Importante
Per un uso normale e di lunga durata, conviene staccare la lipo a 3,2/3.3V.
Questo ti permette di avere un buon margine e non scendere sotto i 3V, punto in cui poi... potresti avere dei problemi.

Se non utilizzi la lipo per molto tempo (stiamo parlando di diverse settimane) conviene metterla in storage.
Funzione che il cb fa in automatico e che puoi scegliere nel menù.

ciao grazie del consiglio avevo visto quel tipo di caricabatterie poi vedendo un video su youtube diceva che esistono parecchi cloni la differenza stava nello spessore della scatola in alluminio e la componentistica,

Budget disponibile 50 euro per il caricabatterie

mentre per lipo tester che tagliare il voltaggio a piacimento dove lo posso trovare?

la prima soluzione del salva lipo con segnale acustico non posso usarlo perché il suono verrebbe coperto dal rumore dell'aspirapolvere

cbagl 03-02-15 07:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da foxxx (Messaggio 1242377)
ciao grazie del consiglio avevo visto quel tipo di caricabatterie poi vedendo un video su youtube diceva che esistono parecchi cloni la differenza stava nello spessore della scatola in alluminio e la componentistica,

Budget disponibile 50 euro per il caricabatterie

mentre per lipo tester che tagliare il voltaggio a piacimento dove lo posso trovare?

la prima soluzione del salva lipo con segnale acustico non posso usarlo perché il suono verrebbe coperto dal rumore dell'aspirapolvere

Spendi qualche euro in più ma prendi qualcosa con un software serio :

X350 350W Touch Screen Smart 6S Balance Charger

Così hai già il tester della LIPO incorporato e non comperi un altro aggeggio

Non capisco il discorso rumore aspirapolvere, immagino che quando usi il mezzo sarai all'aperto e ........ Insomma il salva LIPO o CUT off è una impostazione dell'ESC

santorello 03-02-15 08:21 PM

lui utilizzerà la lipo per un aspirapolvere :D
quindi gli servirà per forza il cicalino per fare da cutoff.

io di aggeggi che staccavano la corrente ne avevo visti in giro per ebay. devo provare a cercarli ancora.


per il cb, è vero che non è professionale, ma fa comunque il suo lavoro senza dover spendere una fortuna.

foxxx 03-02-15 08:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1242399)
Spendi qualche euro in più ma prendi qualcosa con un software serio :

X350 350W Touch Screen Smart 6S Balance Charger

Così hai già il tester della LIPO incorporato e non comperi un altro aggeggio

Non capisco il discorso rumore aspirapolvere, immagino che quando usi il mezzo sarai all'aperto e ........ Insomma il salva LIPO o CUT off è una impostazione dell'ESC

si si una vera aspirapolvere roomba :D

foxxx 03-02-15 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da santorello (Messaggio 1242407)
lui utilizzerà la lipo per un aspirapolvere :D
quindi gli servirà per forza il cicalino per fare da cutoff.

io di aggeggi che staccavano la corrente ne avevo visti in giro per ebay. devo provare a cercarli ancora.


per il cb, è vero che non è professionale, ma fa comunque il suo lavoro senza dover spendere una fortuna.

ecco il motivo del cicalino se la lascio da sola e capita che esco di casa chi la spegne?:D
poi ci sarebbe il problema ma alla fine lo posso escludere la bestiolina torna da sola alla base di ricarica basta togliere la base e risolvo il problema

santorello 03-02-15 09:45 PM

ah... quindi lo utilizzeresti su un'aspirapolvere robot?
quelle che vanno in giro da sole...


ma non hanno già un sensore per batteria scarica che li fa spegnere al corretto tempo?

foxxx 03-02-15 10:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da santorello (Messaggio 1242429)
ah... quindi lo utilizzeresti su un'aspirapolvere robot?
quelle che vanno in giro da sole...

si:D

ma non hanno già un sensore per batteria scarica che li fa spegnere al corretto tempo?

forse si ma non voglio rischiare di rovinare sia la batteria e il robot

cbagl 03-02-15 11:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da foxxx (Messaggio 1242409)
si si una vera aspirapolvere roomba :D

Perdona non avevo letto fino in fondo il tuo primo post , sicuramente lo sai ma ci sono ditte after market che fanno batterie per il roomba con più capacità e non hai rotture di palle nel cercare cicalini ecc. Poi il bello di quei cosi che si vanno a ricaricare da soli sto sbattimento lo trovo inutile .

foxxx 04-02-15 08:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1242488)
Perdona non avevo letto fino in fondo il tuo primo post , sicuramente lo sai ma ci sono ditte after market che fanno batterie per il roomba con più capacità e non hai rotture di palle nel cercare cicalini ecc. Poi il bello di quei cosi che si vanno a ricaricare da soli sto sbattimento lo trovo inutile .

grazie del consiglio ma sono stufo di comprare batterie che durano circa un anno,
finora o sostituito ben 4 batterie roomba tra cui una potenziata comprata su ebay non originale una originale un'autocostruita una riutilizzata alla fine durata massima un anno,

preferisco sacrificare la parte della ricarica automatica anziché del cambio batteria annuale almeno sono sicuro della durata della batteria


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35 PM.