fate finta che non ho detto niente sull'esc
ho cercato e cercato ma ci vuole per forza un esc da macchina...
allora qualcuno mi può aiutare nel dimensionamento della lipo???
se per esempio il mio esc assorbe 150a continui e 300 massimi
è necessario che la mia batteria ha 150a continui e 300 di spunto????
o è meglio risparmiare un po di soldi e dimensionare in base al motore???
se è meglio la seconda ipotesi, conviene comunque stare un pò sopra i 42A del motore???
P.S.
adesso la macchinetta completamente assemblata pesa 3042 grammi
se passo a 6s dovrebbe raggiungere i 3300 grammi
si nota parecchio la differenza o sono ancora nella norma???
funziona così
la lipo deve essere più grossa dell'esc che a sua volta deve essere più grosso del motore
tutto l'impianto deve essere sovradimensionato
batteria>esc>motore
faccio un discorso generale per chiarire, anche chi legge e basta
nel caso di mezzi 1/8 off buggy, di solito i motori a 4s sprigionano 2kW di potenza, alias hanno un assorbimento di circa 135A continui
in questo caso prendiamo un esc 150A giusto per stare al sicuro
per le batterie è la stessa cosa, spesso si prendono le 5000ma a 40C (le C sono i Coulomb, una veloce ricerca su wikipedia), che facendo un veloce calcolo matematico sprigionano 200A continui, non si scende sotto i 5000ma 30C perchè altrimenti non sarebbero in grado di dare 150A continui
per il picco lo stesso discorso analogo con i loro valori
sul regolatore devi andare nel manuale per vedere il suo picco max ma un esc da 150A regge di gran lunga quell'utilizzo
per le batterie di solito c'è un "range", ad esempio 5000ma 40-80C, i primi C sono continui i secondi di picco, altre mostrano solo quelli continui, quelli continui son sottintesi circa il doppio o poco meno
ora nel tuo caso specifico un motore che assorbe 42A su un mezzo di 3kg mi sembra molto poco, usando anche delle 6s non arriveresti a manco un 1kW, per me ti stai castrando alla grande e il costo dei motori lievita di veramente poco
in ogni caso se proprio vuoi andare con l'esperimento, puoi prendere un esc da 80A che per mezzi 1/8 se ne trovano e poi una batteria anche da 3000ma 30C va bene, ma pure una 5000ma 25C, per questi utilizzi esc più piccini non esistono si scende alle 1/10
ovviamente su una macchinina devi avere un esc per tale scopo
ho usato una volta un esc per heli su una macchina, non aveva il freno
ps. ancora non ho capito perchè ti stai stringendo così tanto
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
funziona così
la lipo deve essere più grossa dell'esc che a sua volta deve essere più grosso del motore
tutto l'impianto deve essere sovradimensionato
batteria>esc>motore
faccio un discorso generale per chiarire, anche chi legge e basta
nel caso di mezzi 1/8 off buggy, di solito i motori a 4s sprigionano 2kW di potenza, alias hanno un assorbimento di circa 135A continui
in questo caso prendiamo un esc 150A giusto per stare al sicuro
per le batterie è la stessa cosa, spesso si prendono le 5000ma a 40C (le C sono i Coulomb, una veloce ricerca su wikipedia), che facendo un veloce calcolo matematico sprigionano 200A continui, non si scende sotto i 5000ma 30C perchè altrimenti non sarebbero in grado di dare 150A continui
per il picco lo stesso discorso analogo con i loro valori
sul regolatore devi andare nel manuale per vedere il suo picco max ma un esc da 150A regge di gran lunga quell'utilizzo
per le batterie di solito c'è un "range", ad esempio 5000ma 40-80C, i primi C sono continui i secondi di picco, altre mostrano solo quelli continui, quelli continui son sottintesi circa il doppio o poco meno
ora nel tuo caso specifico un motore che assorbe 42A su un mezzo di 3kg mi sembra molto poco, usando anche delle 6s non arriveresti a manco un 1kW, per me ti stai castrando alla grande e il costo dei motori lievita di veramente poco
in ogni caso se proprio vuoi andare con l'esperimento, puoi prendere un esc da 80A che per mezzi 1/8 se ne trovano e poi una batteria anche da 3000ma 30C va bene, ma pure una 5000ma 25C, per questi utilizzi esc più piccini non esistono si scende alle 1/10
ovviamente su una macchinina devi avere un esc per tale scopo
ho usato una volta un esc per heli su una macchina, non aveva il freno
ps. ancora non ho capito perchè ti stai stringendo così tanto
ok perfetto risposta spettacolare
quindi la batteria comunque deve essere dimensionata in base all'esc a priori di quanto sia il motore...
ma per il resto, un motore ha dei picchi superiori al suo consumo massimo?
per esempio quei 42 ampere che hai detto, sono al massimo sforzo concepibile del motore quando proprio se potesse parlare mi manderebbe a quel paese???
si comunque sono scarsi 930watt...
su un mezzo che peserà a 6s circa 3200grammi, forse meno...
salendo di wattaggio devo mettere in conto almeno 300 grammi in piu tra motore e lipo... e un buggy da 3.5 chili non è poco...
adesso con una pessima lipo 2s sta a 3042grammi e in curva è davvero reattivo...
comunque mi sà che mi tocca l'hobbyking gen 2 da 150...
perchè gli altri arrivano massimo a 4s...
quindi ha perso parecchio di economicità la cosa...
e penso che slitta tutto il progetto finchè non faccio un po di economia...
sto stringendo un pò di soldi per farmi un paio di giorni di snowboard perchè l'anno scorso non ho potuto usarlo e sto in astinenza
quindi la batteria comunque deve essere dimensionata in base all'esc a priori di quanto sia il motore...
mi son spiegato male io, un po' il sonno , quando si compra tutto nuovo si dimensiona tutto per bene senza "sprechi" ma in questi casi puoi dimensionare in base al motore con abbondanti tolleranze, se hai un motorino da 50A e un esc da 150A mi sembra ovvio che tu usi batterie da circa 80A, non hai bisogno di batterie da 200A
è ovvio che su un motore da 135A metto un regolatore da 150A e la batteria la metto più grossa anche per il gravoso utilizzo
se non per qualche anomalia straordinaria gli assorbimenti sono quelli
è vero che hai qualche grammo in più ma hai anche 1kW in più eheheh
non ricordo che mezzo tu hai, sulla mia mugen mbx6 eco ho montato come scritto sopra, peserà quel 3,5 kg abbondante ma cammina... a 6s poi
il mio consiglio è fare le cose bene e una volta... una lipo 2s su 3kg sforza parecchio, tutto l'impianto in generale
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
ah ecco quindi in caso straordinario tipo questo si può anche dimensionare in base al motore
comunque ti dirò che sono più che soddisfatto già adesso della accellerazione,
probabilmente se riesco a mettere mano su qualche lipo 3s usata c'è la probabilità che il mezzo rimane così finchè non si rompe il motore...
si è gia lisciata una gomma alla prima scarica, e penso che a 3s la cosa sarà ancora piu evidente...
e calcola che l'attuale obbrobbrio di motore è un diametro 39 lunghezza 50... dei quali 50mm di lunghezza solo 40mm sono di avvolgimento...
c'è scritto che è un 2530kv 14t 46A e non si sà a che voltaggio (sicuramente 11,1)...
immagino che qualsiasi motore riesce a darmi prestazioni migliori...
ma soprattutto qualsiasi motore a 6s è almeno 2 volte meglio...
diciamo che questo è il mezzo per imparare...
comunque faccio sempre in tempo a prendere il 3674 da 1400kv e per soli 30 grammi in più passo da 930w a 1290w... ed è molto più efficiente...
c'è chi lo ha usato a 9s
e con questo posso usare lo stesso pignone che ho adesso
come non detto... solo risate oggi...
stiamo alla seconda scarica di una batteria 2s
le due gomme anteriori sono totalmente slick
però devo dire che mi piace il comportamento del modellino
non sono il tipo da derapate e preferisco la guida pulita quindi mi piace che sia più trazionata avanti
comunque appena ho notato un calo di prestazioni ho tolto la scocca per controllare il voltaggio (3.42-3.31) e ho visto tutti brillantini dorati sul pianale...
ho detto "che è passata una fatina???"...
ma in realtà il pignone di ottone si è smangiato... forse un altro paio di scariche regge
e ho finito la batteria in 7 minuti scarsi nel solito pistino ciclabile!
però sono davvero andato bene come guida...
insieme a me ci stava un amico con una mugen mbx5 o qualcosa del genere
cacchio come correva...
pero ha dato certe sberle... muri panchine pietre alberi... ha pigliato tutto...
comunque devo valutare bene se prendere un motore piu potente insieme all'ordine delle batterie da hobbyking...
e a questo punto ce gli spendo sti 25 euro in piu...
assorbe preciso 90 ampere come il mio esc...
però il mio esc l'ho un pò modificato e quindi dovrebbe farcela a stare fresco...
l'altro motore me lo tengo per riserva...
oppure posso prendere un altro esc e vendo il combo che ho adesso...
boh....
la tua è pronto gara
la mia è pronta per far ridere la gente
nasce elettrica o è convertita?
come l'hai allestita?
come ti ci trovi?
Convertita da scoppio, la versione a scoppio pesa sui 3.2-3.3 kg (quella convertita senza batteria se non ricordo male pesa su 3.2kg), ho preso il kit di rcmonster (arrivato dagli USA), mi trovo bene, il kit mantiene un ottimo bilanciamento del modello, rispetto al kit originale ha il supporto batteria e esc di qualità nettamente superiore.
Convertita da scoppio, la versione a scoppio pesa sui 3.2-3.3 kg (quella convertita senza batteria se non ricordo male pesa su 3.2kg), ho preso il kit di rcmonster (arrivato dagli USA), mi trovo bene, il kit mantiene un ottimo bilanciamento del modello, rispetto al kit originale ha il supporto batteria e esc di qualità nettamente superiore.
ah vabbe robba seria insomma
io ho convertito artigianalmente con una piattina da 5mm di alluminio...
vabbe tanto per quello che devo fare io...
che te ne pare quel motore del video???
io ho convertito artigianalmente con una piattina da 5mm di alluminio...
Ma cosa pensi che sia il "kit di conversione"?
2 piastrine che tengono il differenziale centrale,di cui una un pelo + larga dove ci monti il motore;-)...e porta batteria/esc.
il figlio del proprietario del negozio da cui mi "servo" si era fatto lo stesso kit artigianalmente con un trapano e lime, ma quando e' uscito il kit ufficiale aha preso quello (160 euro...per il mio gli ho dato la metà).
Per quanto riguarda il video, e' un modello 1:10, tu non hai mica un 1:8?....spiegami un po, tra le varie discussioni che hai aperto mi sto perdendo...in pratica vuoi mettere esc e motore di una 1:10 su una 1:8 per risparmiare?....se fosse cosi' la vedo duera, le 1:8 pesano troppo di + rispetto a una 1:10, le mie se arrivano a 2kg e' tanto, le 1:8 elettriche sotto i 3kg e qualcosa non ci vanno.
Consiglio spassionato...batterie 4S almeno da 5A e combo da 1900-2100kv e vai alla grande con una buona autonomia.....le 6s le ho viste utilizzare da un amico su un modello comprato usato, ora non ricordo marche o altro,ma solo l'esc costava sui 280 euro, il motore era dimensionato di conseguenza(praticamente quella esc e motore costavano come i 4 modelli che mi son comprato io), montato la 6s, fatto il 1° sparo in rettilineo, ruote tipo dischi volanti, aderenza zero, consumo spropositato di motore/esc, batterie in grado di fornire quella potenza, connettore saldato un po male, si e' scaldato, dissaldato, corto circuito e "puffff" fumata nera in pista dopo un rettilineo di circa 15 metri, esc da buttare...e puff 200 e passa uro buttati nel cesso per aver voluto usare le 6s (tutti in pista gli han detto che con le 4s non sarebbe successo).
infatti, è un casino. Che modello hai? Sasrebbe meglio rispecificarlo perchè noi si sta parlando di scala 1:8 ( ESC, motori, 4S) e se tu usi una 1:10 nemmeno ci stai come dimensioni. E si spiegherebbe però come mai vai bene con una 2S mentre la mia 1:8 a 2S va meno di una tamiya di scatola a spazzole.
Questa è una 1:8 ( e relativa elettronica) quando alimentata a 7,2V (nimh 6 celle)
ho elettrificato artigianalmente una tt eb4-s3 (scala 1:8) telaio piatto con componenti di recupero
attualmente ho un sistema altamente scadente:
esc da 90A moddato con pasta termica e senza pad termico che regge max 3s
motore 2530kv 1:10 ma con albero da 5mm
pignone 15t
giri a 2S ( 7,4V) con una EB4S3 rapportata probabilmente lunga (mi pare Eb4 scoppio giri con 13 o 14) con un motore da 2530KV. In teoria fai meno di 19000 giri/minuto all'albero, ottimo per un 1/10 2wd ma su una 1:8 per me sei fermo. per spingere una 1:8 devi stare sui 30000/35000 giri, come fosse un motore a scoppio di media potenza.