Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-12-14, 06:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 14
Jim_Morrison è un newbie...
Exclamation ESC & Arduino

Salve a tutti, innanzittutto premetto che spero ti avere scelto la catagoria giusta per porre la mia domanda e spero che mi correggiate se commetto errori troppo gravi; sono sempre stato un interessato alle macchine rc e da alcuni mesi mi sono avvicinato al mondo di arduino, ecco quindi che ho pensato a un progetto che potesse fondere queste due passioni: ho recuperato una macchina rc (con motore a scoppio) di circa 25 anni fa (dato importante in quanto il telaio è molto robusto ed è facile armeggiare al suo interno). La mia idea è quella di sostituire il vecchio motore con uno nuovo elettrico e di collegare Arduino a dei sensori che possano regolare cose tipo i servi o l'ESC. Ovviamente tutta la macchina è alimentata con le batterie apposite e Arduino andrà a influenzare solamente il cavo che da "i comandi"(non voglio una macchina da 2km/h); per esempio il mio servo l'ho fatto funzionare collegando cavo rosso e cavo marrone alla batteria e cavo giallo ad Arduino. La mia domanda ora riguarda l'ESC: io ho la necessità che dia al motore il comando di eseguire una retromarcia. Esempio: la macchina arriva a 10 cm da una parete, un sonar rileva il pericolo, manda ad arduino il segnale, che dice all esc di invertire il senso di rotazione, è fattibile ? se si come ? La parte del sonar è già collaudata, voglio sapere, il motore inverte la rotazione perché riceve dall' ESC i poli invertiti ? Cioè, se io inverto a comando i poli che entrano nell'ESC (cosa fattibile) allora automaticamente il motore girerà al contrario ?
Spero di non essermi dilungato troppo, grazie mille a tutti
Jim_Morrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-14, 10:13 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

un bel progetto, io personalmente son attratto dal mondo arduino ma sono troppo principiante per darti suggerimenti
tienici comunque aggiornati sugli sviluppi
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arduino, macchina rc


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play