Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-07-14, 12:42 PM   #1
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito Scaricare LiPo cariche per storage

Salve a tutti,
mi ritrovo con un piccolo problema, prima di ogni uscita con la mia Buggy carico le 6 LiPo 2S 7,4V, 50-100C da 5600mah col caricabatterie della LRP (quadra pro 3), e fin qui nessun problema, in pista le scarico regolarmente e al ritorno le metto prontamente in modalità storage con LRP che me le porta a 3,8V per cella e anche in questo caso fila tutto liscio. Nell'ultima uscita però non sono riuscito a scaricare tutte le 6 batterie ma solo 2, altre 2 le ho scaricate parzialmente mentre le ultime 2 sono rimaste cariche a 8,15V.
Come al solito arrivato a casa ho proceduto alla fase di storage che per quelle scariche è andata come al solito, per quelle parzialmente cariche fatalità erano a 7,65V dunque appena iniziata la fase di storage ha subito suonato che erano pronte.....e fin qui ci siamo, il problema è sorto con quelle cariche che iniziata la procedura con LRP si è comportato esattamente come con quelle parzialmente caricate ovvero ha iniziato la procedura e subito ha suonato che le batterie erano storate lasciando invariato il voltaggio..........la cosa non "quadra" allora ho pensato che era il caso di provare la funzione di scarica che fino a quel momento non avevo mai usato e neanche con tale procedura le cose sono andate lisce, ho lasciato in scarica per più di un'ora ma il voltaggio non è sceso di mezzo Volt e comunque mi aspettavo di sentir scaldare LRP in questa fase mentre dopo un'ora era ancora bello fresco.
Ho controllato i vari parametri inseriti sia di storage che di scarica e dopo varie prove il risultato rimane lo stesso.
Per meglio valutare il problema metto i parametri.

LiPo 2S 7,4v trattate singolarmente, non in serie, ognuna perfettamente bilanciata.
corrente di carica storage 5A
Volt per cella per storage 3,8V
corrente di scarica 1A
tensione di scarica 3V per cella
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject

Ultima modifica di stenoxp; 13-07-14 a 12:45 PM
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-14, 05:11 PM   #2
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

nessuno ha mai riscontrato questa anomalia?
Spero ci sia tra voi qualcuno che ha il mio stesso carica batterie per potermi dare un'aiuto tanto per capire dove sbaglio o se è il caricabatterie ad essere fallato.
grazie
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-14, 07:11 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Purtroppo non ho il tuo caricatore , l'unica cosa che mi viene in mente è di controllare le impostazioni di scarica , nel mio posso i postare la potenza assorbita da 0,1 a x , potrebbe , ma è solo una ipotesi , che i tuoi valori di scatola siano prossimi ad assorbimento zero .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-14, 01:06 PM   #4
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Nel mio come scarica mi da come impostazioni i Volt e gli Ampere che sono attualmente impostati a 6V e 1A ma in fase di scarica il processo si avvia ma mi appare che sta scaricando a 4,5A ????? Boooo.
Mi è toccato scaricare lasciando il motore al "minimo" fino a portare la carica a 7,6V ma la cosa non mi garba.
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play