Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Prima carica Lipo - super help!!!! (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/113599-prima-carica-lipo-super-help.html)

biju 18-06-14 05:47 PM

Prima carica Lipo - super help!!!!
 
Ciao a tutti,

sono un novello e spero nel week end ti intranprendere questo nuovo hobby ...... finalmente!

Mi sono munito di auto 1:10 off road, elettronica, radiocomando, lipo e caricalipo etc etc etc, ma arrivato a questo punto mi sono reso conto che non è poi così semplice caricare le Lipo (è l'ultimo passo che mi manca prima di iniziare finalmente a divertirmi)

Ho letto sul forum le procedure per caricare le lipo, ma se qualcuno fosse così gentile da confermarmele mi toglierebbe un bel pò di preoccupazioni, visto che in molti dicono che bisogna stare attenti con le LIPO - causa scoppio - riognfiamento e altri problemi

Ho una lipo Dynamite 4.000 mAh - 2s - 30C - 7,4 V
Un carica Imax B6

quali sono i parametri per caricarla la prima volta da inserire nell'imax?
devo anche bilanciarla la prima volta?
una volta carica, segnala in automatico che la batteria è carica e si ferma il tutto?
una volta caricata entro quanto tempo devo utilizzarla? 1 o 2 giorno anche anche dopo 4 o 5 giorni?
e una volta utilizzata, poi posso semplicemente toglierla e ricaricarla in base a quando la utilizzerò la volta sucessiva, o deve essere mantenuta in un certo modo fino alla prossima ricarica?

magari queste doamnde possono sembrare banali, ma per chi usava le Ni-MH è tutto un altro mondo, e non vorrei dopo un mese di attesa di tutti i componenti non poter girare perchè non riesco a caricare le LIPO .... mi deprimerebbe .... :)

qualsiasi consiglio sarà ben accetto, in particolare da possessori di imax !

grazie in anticipo

bijù

jackal21 19-06-14 08:29 AM

Ti rispondo per quanto posso visto che nn ho il tuo carica batterie.
collega il connettore del bilanciatore e quello di carica all'imax, imposta 4000mAh e se devi farlo imposta le celle, nel tuo caso 2 celle, il resto dovrebbe farlo da solo e fermarsi a piena carica.
io le lipo le ho lasciate cariche anche 1 mese senza problemi,ma tendenzialmente se non le uso entro una settimana le scarico a 3,8V per cella che e' il voltaggio di "storage", al quale non si rovinano,non si gonfiano e gli elementi interni sono "stabili" (cosi' avevo letto, infatti ho lipo da anni e portandole a 3,8v per cella non ho problemi, anche a lasciarle nell'armadio per 6 mesi o un anno....si, le ho dimenticate per un annoo senza caricarle ed erano ancora a 3,8v per cella...circa).

rigonfiamenti li ho avuti con le prime lipo acquistate perche' le lasciavolunghi periodi oltre 3,8v per cella anche senza usarle.
esplosioni e' una leggenda metropolitana, nel softair qualcuno diceva che a un suo amico era esploso l'appartamento perche' aveva caricato una batteria lipo...ma fammi il piacere....possono prendere fuoco, a me non e' mai succeso,ma devi fare una qualche cagata bestiale (di solito) tipo corto circuito, bucarle, fargli prendere botte forti, insomma, un utilizzo non proprio normale......ti dico solo che io ho iniziato a usarle per il softair, ho giocato una intera giornata sotto un temporale, avevo la lipo dentro al calcio del fucile, arrivato a casa nn ci ho nemmeno pensato, ho lasciato il fucile in box, dopo 2 giorni vado ad aprirlo e c'era la lipo completamente bagnata, in pratica l'ho lasciata in ammollo 2 giorni senza conseguenze.

gnaogab 19-06-14 08:38 AM

1 allegato(i)
Gnao!

Si, le lipo possono fare brutti scherzi... ma le hai anche dentro il telefono... ti preoccupi quando lo carichi??

Generalmente le batterie si ricaricano, anzi si Bilanciano a 1 o al massimo 2 C.
Tradotto in Italiano vuol dire che gli fai entrare al 4A o 8A. Ma se vuoi che la batteria duri rimani sempre al massimo 1C e non scaricarla mai del tutto.
Quindi con il tuo ricarichino scegli dal menù Lipo, Balance e immetti al massimo 4A e il tipo dio batteria (2S 3S ecc).
Personalmente le carico tutte a 1/2C ci mettono di più ma abbassi il rischio di rigonfiamento (quindi meglio 2A).
Colleghi la batteria e la spinetta bianca del bilanciamento. Quando sarà carica suona lui.
Conto della serva: ho una batteria da 4000, la carico a 2A = circa 2 ore se fosse completamente scarica, ma alla fine 90 minuti.

Con questo strumento, molto economico, ti permette di sapere il voltaggio totale della batteria, il valore della singola cella e utilizzarlo come allarme se scende troppo di voltaggio.


Ti allego manuale in Italiano.

Gnao
Gab!

Sarà, ma preferisco la puzza della nitro....

biju 19-06-14 10:57 AM

Grazie ad entrambi, siete stati molto utili .... a breve farò il mio primo tentativo, nel caso vi chiederò qualche altro chiarimento ....

adesso sono decisamente un pò più tranquillo!

Grazie

biju

jackal21 20-06-14 09:08 AM

Le lipo evita di caricarle troppo sotto a 1C, si rovinano, nel senso che non prendono fuoco o altre robe del genere,ma tendono a "sedersi" e a durare di meno in termini di cicli di carica e scarica.....non è una cosa che ho verificato ma me l'hanno detta, quindi non so dirti di +, pero' di solito quando prendi apparecchi con lipo e carica batterie sono sempre da 1C, quindi un motivo ci sarà.
ciao

biju 20-06-14 10:52 AM

Grazie mille Jackal .....

uno cosa che non mi è chiara

che differenze c'è tra caricare a 1C o nel mio caso a 4A

cioè cosa sono le C?

maxk 20-06-14 10:51 PM

C sta per Capacità, quindi 1C significa "una volta la capacità". Se la batteria ha capacità da 4000 mA, 1C significa 1 x 4000 = 4A di carica.

biju 21-06-14 09:27 AM

adesso mi è chiaro!

grazie mille

biju

biju 21-06-14 09:19 PM

Scusatemi ..... ho fatto la prima prova in carica con programma balance .....

sembra tutto ok .... ma dopo solo 25/30 minuti il carica ha emesso un segnale acustico e poi usciva la scritta FULL ...... io ovviamente ho stoppato

batteria 4000 mha 2s

caricato a 4A / 7,4V

praticamente il voltaggio è partita da un valore più basso, circa 7V e poi si è stabilizzato a 8,4 ( - sulle istruzioni c'era scritto che era il massimo per le due S)

gli A da 4 sono lentamenti scesi fino a 0,5 - 0,4 e il contatore andava pianissimo

e poi c'era un numero a 4 cifre (che io chiamo contatore) che ha iniziato da 0000 ed è arrivato a tipo 1.400

poi è iniziato il suono con la scritta FULL - e ho stoppato

vi torna tutto a voi?

probabilmente era già abbastanza carica la batteria (era nuova mai usata)

grazie per togliermi gli ultimi dubbi!

iju

jackal21 22-06-14 02:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da biju (Messaggio 1210783)
Grazie mille Jackal .....

uno cosa che non mi è chiara

che differenze c'è tra caricare a 1C o nel mio caso a 4A

cioè cosa sono le C?

se la batteria è 4A allora 1C è la Capacità,quindi 4A....se la batteria fosse 2A, allora 1C sarebbe 2A.
ciao

jackal21 22-06-14 02:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da biju (Messaggio 1210910)
Scusatemi ..... ho fatto la prima prova in carica con programma balance .....

sembra tutto ok .... ma dopo solo 25/30 minuti il carica ha emesso un segnale acustico e poi usciva la scritta FULL ...... io ovviamente ho stoppato

batteria 4000 mha 2s

caricato a 4A / 7,4V

praticamente il voltaggio è partita da un valore più basso, circa 7V e poi si è stabilizzato a 8,4 ( - sulle istruzioni c'era scritto che era il massimo per le due S)

gli A da 4 sono lentamenti scesi fino a 0,5 - 0,4 e il contatore andava pianissimo

e poi c'era un numero a 4 cifre (che io chiamo contatore) che ha iniziato da 0000 ed è arrivato a tipo 1.400

poi è iniziato il suono con la scritta FULL - e ho stoppato

vi torna tutto a voi?

probabilmente era già abbastanza carica la batteria (era nuova mai usata)

grazie per togliermi gli ultimi dubbi!

iju

normale, a me lo fa anche con le ni-mh e ni-cd, quando la batteria è vicina alla massima carica, il carica batterie diminuisce gli ampere di carica man mano che sta per riempirsi, fino a fermarsi,è una funzione dei carica batterie "intelligenti".
ciao

biju 22-06-14 08:10 PM

prima carica tutto ok ...... questa mattina ho girato per circa 25 minuti!

poi nel pomeriggio ho messo in carica nuovamente la lipo da 4000 Mha, stessa procedura

non ci ha più messo mezz'ora come la prima volta ma ci ha messo + di 1 ora

la cosa che non capisco è che il contatore ..... quel numero a 4 cifre che cresce è andato oltre 4.000 e non si fermava ..... è normale? poi l'ho fermato io!

quel contatore indica i Mah della lipo che sono stati caricati (sul libretto c'è scritto "charged capacity")?

biju 24-06-14 05:17 PM

nessuno sa dirmi se il "contatore" indica in Mha che carica e se è giusto che superi i 4.000?

cbagl 25-06-14 07:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da biju (Messaggio 1211202)
nessuno sa dirmi se il "contatore" indica in Mha che carica e se è giusto che superi i 4.000?

Si è normale ed è dovuto alla pessima qualità del caricabatterie ..... Non ti darà mai dei parametri reali , per ora accontentati se in futuro il gioco ti prenderà in modo particolare metti in preventivo un buon carica-bilanciatore e vedrai valori reali e tempi di carica ridotti

jackal21 25-06-14 08:37 PM

il mio difficilmente supera i mAh della batteria, pero' ho notato che dipende dalla batteria, alcune carica fino alla capacità nominale,altre sta uqualche centinaio di mAh sotto, altre volte va poco sopra, forse un centinaio di mAh (il mio nn e' un CB economico), ma sinceramente nn ci faccio più caso, quando suona, la batteria e' carica,la stacco e bon.

Normale che le volte successive alla prima ci metta più tempo, quando ti danno la batteria, di solito e' a circa metà carica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 AM.