23-05-14, 12:42 PM
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#16
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
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intanto grazie ad entrambi, il motore (se va per quanto e' bello ) e l'esc sono arrivati, oggi pomeriggio li monto.
se non e' necessaria la carta intanto lo provo cosi.
visto che devo acquistare un po' di cose (batterie, gomme, pignone, cerchi, carta etc etc), cerco un sito dove reperirle tutte.
Appena provo la macchina vi do informazioni
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23-05-14, 04:42 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
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Ottimo!
Aspettiamo una tua recensione.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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23-05-14, 05:46 PM
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#18
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
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Motore ed esc montati.
Scusatemi per l'ignoranza, ma devo fare un setup del telecomando o cose simili?
la retromarcia spesso non me la prende, non sono ancora uscito a provarla, sto facendolo in casa (un mini setup )
Ultima modifica di ceriprovo; 23-05-14 a 05:48 PM
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24-05-14, 01:00 AM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
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La prima cosa da fare è "istruire" il regolatore con il radiocomando, per far capire al regolatore come comportarsi.
Poi per la retro, è normale che non entri subito, serve per evitare di invertire il senso di marcia per sbaglio e mettere in crisi il motore.
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24-05-14, 08:37 AM
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#20
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Utente
Registrato dal: Sep 2012
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Scusate se mi intrometto, per il X-Car 120 come software di aggiornamento posso usare quello di HobbyWing oppure devo scaricarne un'altro?
Grazie
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24-05-14, 11:26 AM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
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Quote:
Originariamente inviata da maxk
La prima cosa da fare è "istruire" il regolatore con il radiocomando, per far capire al regolatore come comportarsi.
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Scusami per l'ignoranza, ma come si fa???
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24-05-14, 12:51 PM
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#22
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Corde89
Scusate se mi intrometto, per il X-Car 120 come software di aggiornamento posso usare quello di HobbyWing oppure devo scaricarne un'altro?
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Usi quello Hobbywing... lo scarica automaticamente (FW 3 Mod) con il programma PC, sempre Hobbywing, che devi usare per aggiornarlo.
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24-05-14, 12:55 PM
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#23
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da ceriprovo
Scusami per l'ignoranza, ma come si fa???
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- accendi la radio e metti acceleratore e freno al 100%
- accendi ESC tenendo premuto il pulsante rosso vicino all'interuttore
- lasci il pulsante e il led rosso lampeggia
- senza toccare il radiocomando, premi una volta il pulsante e sentirai un beep
- tieni accelerato tutto sul radiocomando e premi il pulsante rosso, sentirai 2 beep
- tieni tutto frenato e premi il pulsante, sentirai 3 beep
- lascia il freno e dopo 5 secondi il regolatore è pronto per essere usato
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24-05-14, 05:51 PM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
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ok, setup riuscito, solo che la retromarcia la prende dopo 1 secondo, presumo serve il programmatore per settare al meglio il tutto, giusto?
Il motore l'ho provato, e con lipo 25c 2s fa paura
non oso pensare cosa fara' con l'uso di batterie 50c e settato a dovere......avete creato un mostro
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24-05-14, 06:59 PM
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#25
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Utente Senior
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Si, il modello deve essere fermo e poi entra.
Quando configurerai i vari anticipi elettronici, il motore girerà ancora meglio... e se un domani prenderai delle batterie serie, andrà ancora di più!
Mi raccomando le temperature, specialmente adesso che viene avanti la bella stagione. Prenditi un termometro ad infrarossi (con 10 euro su HK li trovi) e tieni controllato tutto, allungherai la vita sia del motore che del regolatore.
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24-05-14, 07:19 PM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
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appena arriva da hk eu il programmatore prendo anche termometro e lipo piu' potenti, dargli 28$ per le spedizioni da uk non mi va proprio
devo comprare altro?
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26-05-14, 08:22 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Sep 2012
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Appena arrivato oggi il X-Car 120A...max scusa la domanda, ma come hai piazzato il kilometro e mezzo di cavi dell'esc? (intendo quelli che devono andare alla ricevente)
Grazie
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27-05-14, 12:05 AM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
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Quote:
Originariamente inviata da Corde89
Appena arrivato oggi il X-Car 120A...max scusa la domanda, ma come hai piazzato il kilometro e mezzo di cavi dell'esc? (intendo quelli che devono andare alla ricevente)
Grazie
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Semplice... tagliato l'eccedenza, pelati i fili, saldati con stagno, termorestringente per singolo filo...
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27-05-14, 10:08 PM
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#29
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
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Quote:
Originariamente inviata da maxk
Semplice... tagliato l'eccedenza, pelati i fili, saldati con stagno, termorestringente per singolo filo...
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Scusatemi, devo ordinare dei ricambi, come faccio per vedere le dimensioni del pignone e della corona?
Ho contato i denti, pignone 13 denti e corono 48, ma su i siti leggo che ci sono altre misure oltre i denti (40t,35t,20t etc etc) ma queste misure vanno calcolate per il tipo di motore che ho preso o significano altro???
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27-05-14, 11:33 PM
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#30
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Utente Senior
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Prima di tutto dovresti conoscere il modulo degli ingranaggi (di solito è modulo 48, ma non si sa mai):
R/C Calculations
Qui puoi calcolare tutto quello che ti serve.
Per decidere che pignone/corona prendere, beh, dipende dal motore che usi e dalla pista in cui corri. Sai che togliere denti al pignone significa accorciare i rapporti; la stessa cosa avviene se aumenti i denti della corona (in media ogni 2 denti in più di corona equivale a circa 1 dente in meno di pignone).
Partendo da una configurazione base (di solito chi costruisce il motore ti da il FR - rapporto finale - da usare, o il costruttore del modello) che puoi calcolare con il programma qui sotto:
Gear Ratio Program
ci si munisce di termometro ad infrarossi e si misurano le temperature. Se il motore supera i 75/80 gradi, sarebbe il caso di accorciare il rapporto (1 dente alla volta di pignone o 2 in più di corona) e quindi riprovare. Si va avanti così finche non sia ha il giusto compromesso prestazioni/temperatura.
Se accorciando ancora il rapporto le temperature crescono, allora torni indietro di un passo e hai trovato il limite.
Consiglio sempre di effettuare le misurazioni dopo ogni 1 minuto di corsa continua (sostenuta, non al minimo), poiché un rapporto troppo corto potrebbe far schizzare le temperature del motore oltre i 100 gradi anche solo dopo 1 minuto!
Le misurazioni le fai per i primi 5/7 minuti... se sono in costante crescita, hai 2 possibilità:
1) se il rapporto lo vedi bene e offre ottime prestazioni alla macchina, ti accontenti di correre 7 minuti (come faccio io), tanto le gare sono sessioni da 5 minuti e ci stai dentro tranquillamente
2) sacrifichi le prestazioni e cerchi un rapporto che mantenga costanti le temperature anche dopo 15 minuti di corsa continua
Naturalmente, se hai la possibilità di mettere una ventola sul motore, puoi migliorare le temperature anche senza rapporto ottimale.
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