Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-14, 04:01 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di ab_reppe
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Pordenone
Messaggi: 71
ab_reppe è un newbie...
predefinito stoccaggio batterie

Buon giorno a tutti, oggi io e mio figlio abbiamo fatto il primo run della macchina, primo cappottamento... insomma primo di tutto
Bene, toarnando a casa ho verificato lo stato della batteria, che era c.a. al 66%. Non pensando di usarla entro la prox settimana, ho letto qua e la varie impressioni, e pensavo di ridurne la carica, anche se penso (e qui datemi voi una conferma) che con quei valori avrei cmq potuto lasciarla tranquillamente per come era...

Fatta questa premessa veniamo al mio quesito. Dal momento che ho cmq bisogno di far pratica con tutto, compreso il carica batterie (Robbe Power Peak 1000W), volevo approffitare della situazione per vedere come attivare la procedura STORE MODE, che dovrebbe portare la carica al 60% del valore della batteria (stavo usando una 3s 4000 mah 40C).

Veniamo ai settaggi, per capire se ho fatto giusto:
Tra i parametri presenti in DCHG ho impostato su corrente 8A (che mi proponeva la macchina) mentre a 3,2 V (rispetto ai 3.0 de default) il valore della cella finale.

Avviata la procedura, il tutto, vista la differenza tra valore di partenza 66% e di destino 60%, la procedura, come prevedibile, è stata abbastanza veloce.

A questo punto dopo avere staccato la batteria, ed averla attaccata al battery checker (robbe) mi sarei aspettato di trovare i valori delle singole celle a 3.2 , inveceo leggo 3.835 - 3.837 - 3.838

Oltre dunque a cercare di capire se la procedura era necessaria o meno, perchè pur avendo impostato a 3.2 v/c me le trovo a 3.83X?

Ho letto nel forum che in effetti veniva indicato a 3.8 il valore di storage.
Quindi il CB non scende sotto quella soglia o mi sto perdendo qualche cosa??

Come sempre grazie in anticipo
ab_reppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 07:28 PM   #2
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Il cb ha ragione... 3,8v/cella è il valore ottimale per conservare le lipo, 3,2v/cella è la soglia sotto la quale di solito interviene il cut-off per impedire che la cella si danneggi.

Sent from my Galaxy Nexus using Forum mobile app
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 09:56 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di ab_reppe
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Pordenone
Messaggi: 71
ab_reppe è un newbie...
predefinito

quindi mi stai dicendo che "normalmente" la procedura le stacca a 3.8...e solo se qualche cosa andasse storto, e non dovesse staccare , viene valutato questo valore quale valore di cut-off?

Per l'altra domanda, ovvero ... era necessario o quantomento consigliabile riportarla un po' indietro... o potevo lasciarla con la carica residua post corsa?
ab_reppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 10:52 PM   #4
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ab_reppe Visualizza il messaggio
quindi mi stai dicendo che "normalmente" la procedura le stacca a 3.8...e solo se qualche cosa andasse storto, e non dovesse staccare , viene valutato questo valore quale valore di cut-off?

Per l'altra domanda, ovvero ... era necessario o quantomento consigliabile riportarla un po' indietro... o potevo lasciarla con la carica residua post corsa?
Ti stò dicendo che tutti i caricabatteria portano le celle a 3,80v con la funzione storage...

Di solito 3,2V è il valore che si imposta in scarica per non scendere sotto i 3v,limite sotto il quale rischi di danneggiare le celle.

E' sempre un bene "storare" le lipo,anche se il valore che avevi poteva andare bene ugualmete
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 08:33 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di ab_reppe
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Pordenone
Messaggi: 71
ab_reppe è un newbie...
predefinito

Grazie della precisazione, ora è più chiaro.

Per il secondo punto dunque, per una corretta gestione della batteria... corro.... "storo", e ricarico al 100% il giorno prima di riutilizzarla.. Ok Thanks

Domandina di conseguenza... quando a questo punto si rende necessario l'operazine di SCARICA, rispetto allo storage ?
ab_reppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 09:39 AM   #6
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ab_reppe Visualizza il messaggio
Grazie della precisazione, ora è più chiaro.

Per il secondo punto dunque, per una corretta gestione della batteria... corro.... "storo", e ricarico al 100% il giorno prima di riutilizzarla.. Ok Thanks

Domandina di conseguenza... quando a questo punto si rende necessario l'operazine di SCARICA, rispetto allo storage ?
Praticamente mai... ;-)

Sent from my Galaxy Nexus using Forum mobile app
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 10:45 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di ab_reppe
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Pordenone
Messaggi: 71
ab_reppe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kuter Visualizza il messaggio
Praticamente mai... ;-)

Sent from my Galaxy Nexus using Forum mobile app
.... ah, me pareva....
ab_reppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play